consumo olio motore

knightangel

Nuovo Alfista
8 Giugno 2007
85
0
6
Mantova
Buon giorno a tutti…
Avevo un quesito da porvi relativamente al consumo di olio motore..
Premetto che , per quanto banale e stupida possa sembrare, io non me ne intendo..
Quindi Vi pregherei di rispondere ugualmente :O)
Come gia accennato tempo fa la settimana scorsa ho acquistato la mia 147 jtdm
Distintive 120 cv.. ora..il quesito e’… e’ possibile e corretto che nel giro di una settimana
( quantificato 600 km) mi si sia abbassato il livello dell’olio motore di una stanghetta?
(per capirci penso sia la 5°..quella piu’ alta)?... grazie mille
 
potrebbe essere per il motore nuovo....

tuttavia io proprio non capisco come e dove vada a fini re l'olio motore al 99% di utenti...la mia in 12000km non ne ha consumato manco 1 goccia....
 
Anche la mia nei primi 20000 km consumava in media una tacca circa ogni 5000 km, dopo il tagliando ne ho già fatti più di 10000 e non ha consumato neanche una goccia. Nei primi km è più che normale
 
Per i motori nuovi, in fase di rodaggio il consumo olio e carburante sono maggiori in quanto le superfici di basamento e pistoni non si sono ancora "accoppiate" ed hanno attriti maggiori. Questo comporta un maggiore utilizzo di lubrificante ed un maggiore impiego di carburante per compensare all'ostacolo che questi attriti offrono al normale funzionamento del motore.
Perciò io consiglio sempre di monitorare il livello olio (con l'astina e non solo dal display) almeno una volta a settimana. Ed eventualmente rabboccare se il livello dovesse raggiungere la metà.
Ripeto lasciate stare il check all'avvio, spegnete il motore, aspettate qualche minuto e controllate sempre l'astina. E' lunico modo di essere sicuri del livello effettivo del lubrificante motore.

Ps sarebbe meglio cmq controllarlo prima di accenderlo, magari al mattino.
 
Premesso che la mia JTD 115 si fumò un kg e mezzo in 16k km circa da nuova, e poi non ne fumò + per i successivi 50k km..........

Un JTDm 120 che ho avuto faceva lo stesso discorso del nostro amico, solo che in quella che usavo io a volte "magicamente" l'olio tornava.
Va detto che mentre sulle mie vetture, che cmq monitorate con l'astina avevano il livello al massimo ma non eccessivo, c'è sempre stata la scritta "max livello olio" in quella la scritta max non c'era. Ne deduco che avesse un livello "inferiore" al mio e che in certe condizioni, a caldo o parcheggiata in pendenza, il sensore sentisse effettivamente un livello tale da far sparire la tacchetta sul check.
 
grazie

Ragazzi che dire... Vi ringrazio per avermi chiarito un po' le idee..
cerchero' di non preoccuparmi piu' di tanto allora...e di tener controllato il livello .. grazie mille di nuovo e scusate le mie ansie..ma quando uno acquista una macchina nuova ( e sopratutto se e' quella dei propri sogni...la 147 ) vorrebbe che fosse sempre tutto perfetto e ogni minima differenza... crea timori assurdi :O)
cmq..grazie---
 
Re: grazie

knightangel":mhyrx7kr ha detto:
Ragazzi che dire... Vi ringrazio per avermi chiarito un po' le idee..
cerchero' di non preoccuparmi piu' di tanto allora...e di tener controllato il livello .. grazie mille di nuovo e scusate le mie ansie..ma quando uno acquista una macchina nuova ( e sopratutto se e' quella dei propri sogni...la 147 ) vorrebbe che fosse sempre tutto perfetto e ogni minima differenza... crea timori assurdi :O)
cmq..grazie---

Tranquillo...siamo qui tutti insieme apposta per aiutarci...:OK) ...ahimè credo che tutto perfetto non lo sarà mai e ci dovrai avere molta cura ma la nasona ti ripaga quando la guidi :drive) :drive)
 
attenzione che una stanghetta (del trip) è solo 1/6 di un kg d'olio

poi il trip non è affidabilissimo sul livello olio
 
Top