Confronto potenza tra 147 JTD e 159 JTD

Max 753

Nuovo Alfista
Messaggi
245
Punti
16
Partendo dalla considerazione fatta da un utente del forum ( forse Yugs ma non vorrei sbagliare ) che la potenza dei motori è data dal prodotto della coppia con il n° di giri , mi suonava alquanto strano che il motore della 147 con 150 Cv e 305 Nm di coppia potesse avere la stessa potenza dell'identico motore montato sulla 159 ma con più coppia ovvero 150 Cv e 320 Nm .
Leggendo un altro topic però il grafico che allego dovrebbe dimostrare che effettivamente la 159 ha più cavalli.

Il tutto per dire in fondo che a parità di motore più coppia vuol dire anche più cavalli.
Che ne pensate?
Sarebbe possibile mappare la centralina motore 147 come quella della 159?
 

Elbarto

Nuovo Alfista
Messaggi
528
Punti
16
che è una considerazione sbagliata:

la coppia non è costante e quel 320Nm indica la coppia massima(che nei jtd si trova intorno ai 2000giri).
La potenza massima di un motore è data dal numero di giri del motore moltiplicato per la coppia a quel particolare numero di giri(regime di potenza massima).Quindi non necessariamente più coppia massima vuol dire più potenza, bisogna vedere come sia "spalmata" la coppia ai vari regimi di rotazione.

Non credo sia possibile metter la mappatura della 159 sulla 147 perchè se non sbaglio adotta una turbina diversa.
 

fratz147

Nuovo Alfista
Messaggi
3,733
Punti
36
Max 753":2obmhki5 ha scritto:
Il tutto per dire in fondo che a parità di motore più coppia vuol dire anche più cavalli.
Se quel "plus" di coppia è rilevato allo stesso numero di giri allora vuol dire più cavalli!
 

sghy

Nuovo Alfista
Messaggi
425
Punti
16
vuol dire più cavalli, ma a quel regime! :elio)

quello che importa è appunto l'erogazione della coppia e la sua curva...
 

Elbarto

Nuovo Alfista
Messaggi
528
Punti
16
neanche!

se quel plus di coppia è rilevato al regime di potenza massima allora sì!!!
 

fratz147

Nuovo Alfista
Messaggi
3,733
Punti
36
Elbarto":2is4pf3e ha scritto:
neanche!

se quel plus di coppia è rilevato al regime di potenza massima allora sì!!!
:confusbig)
Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa!
Se allo stesso numero di giri "x" ho una curva di coppia "più alta" allora in quel punto anche la curva di potenza sarà "più alta"...No?
 

Max 753

Nuovo Alfista
Messaggi
245
Punti
16
Certo la coppia Max si raggiunge a 2000 giri, però dovrebbe comunque rimanere costantemente più alta rispetto a quella dell' identico motore della 147 fino al regime max per cui anche la potenza massima dovrebbe essere proporzionalmente più alta al remime max come dovrebbe confermare il grafico
 

kretinho

Nuovo Alfista
Messaggi
272
Punti
16
sghy":m5wipezf ha scritto:
vuol dire più cavalli, ma a quel regime! :elio)

quello che importa è appunto l'erogazione della coppia e la sua curva...
Sì, ma uno stesso propulsore non può cambiare la curva di potenza, dipende dalle caratteristiche meccaniche dello stesso (ovviamente a parità di turbocompressore etc etc), mal che vada può alzarla o abbassarla proporzionalmente.

Quindi se il propulsore è il medesimo più coppia = più potenza, ovviamente se rilevata a pari numero di giri ;)
 

Max 753

Nuovo Alfista
Messaggi
245
Punti
16
kretinho ha scritto:
sghy ha scritto:
vuol dire più cavalli, ma a quel regime!

quello che importa è appunto l'erogazione della coppia e la sua curva...


Sì, ma uno stesso propulsore non può cambiare la curva di potenza, dipende dalle caratteristiche meccaniche dello stesso (ovviamente a parità di turbocompressore etc etc), mal che vada può alzarla o abbassarla proporzionalmente.

Quindi se il propulsore è il medesimo più coppia = più potenza, ovviamente se rilevata a pari numero di giri
In effetti è proprio quello che pensavo.
 

il matto

Nuovo Alfista
Messaggi
2,671
Punti
38
Il motore è uguale identico, cambia la trasmissione con il quale viene accoppiata. Ma meccanicamente i due motori sono identici. E le differenze di potenza sono dovute a differenze di mappatura del SW che, però, non è possibile passare da una 147 ad una 159 e viceversa.
 

kretinho

Nuovo Alfista
Messaggi
272
Punti
16
il matto":2rmvqrmo ha scritto:
Il motore è uguale identico, cambia la trasmissione con il quale viene accoppiata. Ma meccanicamente i due motori sono identici. E le differenze di potenza sono dovute a differenze di mappatura del SW che, però, non è possibile passare da una 147 ad una 159 e viceversa.
Forse perchè cambia centralina, ma c'entra poco ripeto con i valori di coppia e potenza, quelli dipendono da parametri fisici, c'è poco da lavorarci, non a caso tutte le rimappe che vedi in giro alzano solo i valori, non modificano la struttura se non in casi di buchi d'erogazione, ma la curva resta pressochè la medesima.

Per la trasmissione che mi sai dire? Rapporti più lunghi per la 159?
 
Alto Basso