Condensatori

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
43
In girula
Avrei intenzione di comprare un condensatorino a cosa devo stare attento?? Sono tutti uguali (a parte i F)?

ve lo chiedo perchè ho trovato 2 powercap a cui potrei essere interessato 1 e della Orion da 1F
L'altro è di marca a me sconosciuta (tale shark) da 1,5 F. Tutti e due lavorano a 20 Vdc da quello che son riuscito a capire

Che fo?
 
Mi sono trovato davanti a questo problema 2 settimane fa quando stavo cercando il mio Cap. L'unica cosa che si può dire è che la marca serve solo a... far crescere il prezzo! Anche perchè un condensatore è un componente elettronico "singolo" e deve per forza essere costruito in un determinato modo e con determinati materiali.
Su che impianto dovresti installarlo? Questo per vedere se è il caso del 1,5F oppure se basta quello da 1F.
Da 20Volt va bene, sarebbe andato bene pure da 16... la batteria non supera i 13, quindi no problem.
 
allora mi sa che mi buttero sul 1,5 (dato che costano + o - la stessa cifra)
L'impianto (ancora in costruzione) prevede per il momente 2 ampli phonocar : ph758 (8 vie 50 Rms a 4Ohm con xover digitale) e phonocar ph540 usato a ponte (dovremmo essere sui 160W Rms se non ricordo male) x il sub a cui non sono ancora sicuro se affiancare un audioqueest sl 2180 sui woofer del FA (come da suggerimento di rapidello) dato che poi mi troverei con un 8 canali usato solo per tweeter e FP
 
diegran":ztj4z32u ha detto:
allora mi sa che mi buttero sul 1,5 (dato che costano + o - la stessa cifra)
L'impianto (ancora in costruzione) prevede per il momente 2 ampli phonocar : ph758 (8 vie 50 Rms a 4Ohm con xover digitale) e phonocar ph540 usato a ponte (dovremmo essere sui 160W Rms se non ricordo male) x il sub a cui non sono ancora sicuro se affiancare un audioqueest sl 2180 sui woofer del FA (come da suggerimento di rapidello) dato che poi mi troverei con un 8 canali usato solo per tweeter e FP

Direi che l'1F è già più che abbondante! Se ne trovi uno a meno soldi degli altri vai su quello, altrimenti... vedi tu!

Ps (se non sono indiscreto) Quanto spendi?
 
diegran":1carm19g ha detto:
beh se tutto va bene siamo sui 50€ + spese di spedizione
Stai facendo un asta vero?!!! :asd)
Eh, purtroppo anch'io ero partito da 50... poi il prezzo sale.. sale.. :ka) .
Mea culpa perchè avevo individuato un bel Cap in vendita (no asta) a 65€ nuovo e me lo sono lasciato scappare. In definitiva spendo 100€, vabbhè dai, nei negozi costa dai 160 in su....
 
beh 1 l'avevo trovato sull'asta (col compra subito dunque prezzo bloccato) mentre l'altro l'ho trovato non su di un'asta ma su di un negozo :asd)
 
dekra1":1st116x0 ha detto:
ma a parte i farad quali altre caratteristiche tecniche bisogna guardare??
il prezzo... :asd)

nulla...guarda semplicemente...la capacità e se ha un buon circuito di carica scarica....tutte le altre caratteristiche dichiarate....spesso valgono meno di 0....
 
rapidello":28ukgpvl ha detto:
dekra1":28ukgpvl ha detto:
ma a parte i farad quali altre caratteristiche tecniche bisogna guardare??
il prezzo... :asd)

nulla...guarda semplicemente...la capacità e se ha un buon circuito di carica scarica....tutte le altre caratteristiche dichiarate....spesso valgono meno di 0....
Esatto... e in breve sostanza, se devi prenderlo, prendine uno da 1F e sei a posto. Ci sarebbero pure da 0.5F ma non vale la pena.
Controlla che sia da 16Volt oppure 20Volt ... ma anche in questo caso, li fanno praticamente tutti su questi valori e funzionano allo stesso identico modo. Cioè quelli da 20V non sono più "potenti" solo che potresti caricarli fino a 20... ma dato che la batteria arriva (forse) a 13,5.... entrambi i condensatori si caricheranno a 13,5 e rilasceranno la stessa identica quantitò di energia.

Il mio deve ancora arrivare.... :swear)
 
rapidello":j1vlo9u7 ha detto:
nel frattempo me ne è stato proposto uno a 70 euri...un precision power...

xò Zen aspettavo che mi dicessi se avevi ottenuto benefici... ;) ....SBRIGATI!!!! :asd)
Precision power?? E' della stessa marca del mio! 70 euro è un ottimo prezzo...

Lele, un condensatore non è altro che una riserva di energia: quando un ampli richiede molta corrente, a volte la batteria non riesce a fornirla, ecco che in quel caso il condensatore (collegato in parallelo, quindi proprio come l'alimentazione normale dell'ampli) entra in funzione rilasciando l'energia che ha accumulato (dalla batteria stessa). Quindi, la batteria è a 13 volt? Bene, il condensatore si carica a 13v. Quando la batteria stessa (sotto i colpi dell'ampli!!) non mantiene i 13 v... andando per esempio a 12, ecco che quella differenza la colma il condensatore, mantenendo così garantita e costante la resa dell'ampli!
 
L'ho Comprato :clap) :clap) 1,5 F 66€ :26) speriamo che arrivi in fretta. Mi han detto che me lo han già spedito :lingua)
 
Top