Come si misurano le fasce elastiche?

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
51
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Le fasce elastiche vengono identificate da una misura in millimetri (ad un decimale, di solito).
Ma a cosa corrisponde questa misura? Ovvero, se ho un motore ignoto e devo acquistare la fascia corretta, come faccio a sapere quale misura devo scegliere?

Le varie possibilita' dalla meno probabile alla piu' probabile (secondo me):

1) Diametro interno della fascia "aperta"
2) Diametro esterno della fascia "aperta"
3) Diametro interno della fascia "chiusa"
4) Diametro esterno della fascia "chiusa"
5) Diametro della cava
6) Diametro del pistone
7) Diametro del cilindro

Grazie!
 
pistone e cilindro non sono sinonimi? o intendi la canna del pistone? anche io a logica direi quello come diametro, ma non ho esperienza da potertelo dire con sicurezza, è solo una cosa ad intuito... diametro della canna più eventualmente qualche tolleranza in meno, ma il fatto che siano elastiche dovrebbe appunto servire a questo, ad evitare eccessivi impuntamenti...
 
am78_ud":63n42cq7 ha detto:
pistone e cilindro non sono sinonimi?
No. Il pistone e' piu' piccolo del cilindro. Solo le fasce elastiche entrano in contatto col cilindro.
La differenza sara' minima, ma visto che le fasce elastiche differiscono una dall'altra anche per 2 soli decimi di millimetro....
 
Tra cilindro e pistone vi è ovviamente tolleranza.
Tale tolleranza non è comunque sempre uguale ma può variare anche in origine (tolleranza A B C etc...)

Per il motivo sopra descritto, per le fasce generalmente si dà diametro pistone e spessore della fascia.

Attenzione perchè i pistoni non sono generalmente cilindrici.
 
bigno72":1ltpmx96 ha detto:
am78_ud":1ltpmx96 ha detto:
pistone e cilindro non sono sinonimi?
No. Il pistone e' piu' piccolo del cilindro. Solo le fasce elastiche entrano in contatto col cilindro.