Come si misurano le fasce elastiche?

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
51
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Le fasce elastiche vengono identificate da una misura in millimetri (ad un decimale, di solito).
Ma a cosa corrisponde questa misura? Ovvero, se ho un motore ignoto e devo acquistare la fascia corretta, come faccio a sapere quale misura devo scegliere?

Le varie possibilita' dalla meno probabile alla piu' probabile (secondo me):

1) Diametro interno della fascia "aperta"
2) Diametro esterno della fascia "aperta"
3) Diametro interno della fascia "chiusa"
4) Diametro esterno della fascia "chiusa"
5) Diametro della cava
6) Diametro del pistone
7) Diametro del cilindro

Grazie!
 
pistone e cilindro non sono sinonimi? o intendi la canna del pistone? anche io a logica direi quello come diametro, ma non ho esperienza da potertelo dire con sicurezza, è solo una cosa ad intuito... diametro della canna più eventualmente qualche tolleranza in meno, ma il fatto che siano elastiche dovrebbe appunto servire a questo, ad evitare eccessivi impuntamenti...
 
am78_ud":63n42cq7 ha detto:
pistone e cilindro non sono sinonimi?
No. Il pistone e' piu' piccolo del cilindro. Solo le fasce elastiche entrano in contatto col cilindro.
La differenza sara' minima, ma visto che le fasce elastiche differiscono una dall'altra anche per 2 soli decimi di millimetro....
 
Tra cilindro e pistone vi è ovviamente tolleranza.
Tale tolleranza non è comunque sempre uguale ma può variare anche in origine (tolleranza A B C etc...)

Per il motivo sopra descritto, per le fasce generalmente si dà diametro pistone e spessore della fascia.

Attenzione perchè i pistoni non sono generalmente cilindrici.
 
bigno72":1ltpmx96 ha detto:
am78_ud":1ltpmx96 ha detto:
pistone e cilindro non sono sinonimi?
No. Il pistone e' piu' piccolo del cilindro. Solo le fasce elastiche entrano in contatto col cilindro.
La differenza sara' minima, ma visto che le fasce elastiche differiscono una dall'altra anche per 2 soli decimi di millimetro....
ok quindi per cilindro si intende la sede dove scorre il pistone? quella che erroneamente chiamavo canna?
che il pistone sia più piccolo è lapalissiano, era solo questione di termini (miei) scorretti. è che in testa ho i cilindri idraulici :sadomaso)
 
Beh di sicuro il cilindro non e' il pistone, non avevo neppure capito che tu avessi questa confusione, pensavo che avessi solo scritto un po' di fretta.
Pero' cilindro e canna sono 2 termini per alcuni versi sinonimi, anche se non sempre: il cilindro e' si la parte in cui scorre il pistone, ma spesso la parte piu' interna del cilindro, quella effettivamente a contatto con il pistone (o meglio con le fasce) e' un pezzo a se stante piantato nel cilindro, e in quel caso lo si chiama canna.
Poi spesso si dice canna anche quando il pezzo e' uno solo e si vuole essere sicuri di far riferimento alla superfice interna in cui scorre il pistone, quindi scrivere canna in questo caso sarebbe stato senz'altro piu' corretto.

Ma in idraulica non si parla di pistone e cilindro intesi come uno che scorre dentro all'altro?
 
Clone":e2xqpdcv ha detto:
Per il motivo sopra descritto, per le fasce generalmente si dà diametro pistone e spessore della fascia.

Attenzione perchè i pistoni non sono generalmente cilindrici.
GRAZIE!! Mi ero completamente perso la tua risposta! :wall)
Si, avevo letto che in generale il diametro del pistone va preso in 2 direzioni (una parallela allo spinotto e l'altra ortogonale) e poi va fatta la media.

In effetti ripensandoci quando si rettifica il cilindro non si acquista una fascia di una misura maggiore, ma la fascia della stessa misura con poi l'opportuna maggiorazione, quindi la misura nominale deve essere riferita a quello che non cambia, che e' il pistone. :OK)
 
No, in idraulica cilindro è tutto l'oggetto completo.. Quella che chiami canna io la chiamavo camicia.. Devo fare un corso di lingua italiana
 
Si, si chiamano anche camicie.
Si parla di cilindri incamiciati, oppure di canne riportate (a secco o in umido a seconda che la canna/camicia sia interamente circondata dal metallo o venga a contatto col liquido di raffreddamento, come sul Busso).
 
Top