Come riconoscere se il carrozza usa ricambi originali?

Stefano73

Nuovo Alfista
27 Agosto 2005
240
0
16
Torino
Ciao forum!
Un dubbio mi ronza in testa da un'oretta e solo voi potete togliermelo!
Qualche mese fa la mia :147) ha subito un ricovero forzato in officina: un signore non aveva visto lo stop... :KO)
Il signore in questione è anche proprietario di carrozzeria, per cui lavoro fatto da lui: niente da ridire, portiera sin e parafango ant sin, lavoro pulito e ben fatto...
Domanda: posso in qualche modo scoprire se ha usato ricambi orginali o meno? (ammesso che esistano portiere non originali...)
Mi fido, però giusto x curiosità...
Imperfezioni non ce ne sono, anzi le lamiere sono allineate meglio di prima...
:grazie) :grazie)
 
Potrei dire una grossa sciocchezza, ma non credo che esistano lamiere per auto (ossia cofani, portiere, eccetera) non originali, per cui vai tranquillo, a maggior ragione se ti sembra che il carrozziere abbia lavorato bene :) . Se invece esistessero, ne avrei imparata un'altra.
 
in genere i carrozzieri usano sempre ricambi di concorrenza altrimenti riparare un cofano ti costa 700 euro tra vernice e pezzo.

tuttavia sappi che i ricambi di concorrenza spesso sono qualche mm più corti e quindi te ne accorgi dato che non si allineano bene con la carrozzeria (a volte però sono i carrozzieri a nn allinearli bene...)

Un'altra soluzione....compra tu i pezzi oppure smontali e vedi se trovi il codice o marchio alfa stampati...
 
certo che esistono i ricambi non originali... gli originali li riconosci perche internamente sono pieni di adesivi rossi con sopra scritto ricambio originale alfa romeo, ad esempio i miei parafanghi ne hanno 2 o 3 ciascuno
 
Il lavoro è stato fatto...
Quindi il fatto che le lamiere siano identiche alle originali, che i riscontri siano addirittura migliorati (sparito il tak tak dello scontrino) e che il "suono" dei lamierati sia pari all'originale potrebbe (sottolineo potrebbe) confermare che sono stati usati ricambi originali...
:grazie)
 
Forma e pesantezza sono le medesime.. La differenza di qualità è nel fondo, il mio carrozza mi diceva che i non originali tendono a sfogliarsi più facilmente... Purtroppo è un difetto che si manifesta col tempo :ka)
 
Stefano73":22t17x2p ha detto:
Ciao forum!
Un dubbio mi ronza in testa da un'oretta e solo voi potete togliermelo!
Qualche mese fa la mia :147) ha subito un ricovero forzato in officina: un signore non aveva visto lo stop... :KO)
Il signore in questione è anche proprietario di carrozzeria, per cui lavoro fatto da lui: niente da ridire, portiera sin e parafango ant sin, lavoro pulito e ben fatto...
Domanda: posso in qualche modo scoprire se ha usato ricambi orginali o meno? (ammesso che esistano portiere non originali...)
Mi fido, però giusto x curiosità...
Imperfezioni non ce ne sono, anzi le lamiere sono allineate meglio di prima...
:grazie) :grazie)

non penso che ti abbia cambiato un bel nulla (ha tirato e stuccato) ;) detto cio so che esistono paraurti e cristalli non marchiati ma x il resto....

ps
personalmente sarei andato da un'altro ad aggiustare sai comq lui era interessato.. lo so son malfidato :culo)
 
Devo sbirciare all'interno parafango allora...
Per sapere invece se "ha solo tirato e stuccato" posso ricorrere al trucco della calamita no?
(Sto diventando un poco paranoico... :asd) )
 
Esatto! :OK)
Cmq sabato sono stato in conce a prenotare il tagliando...
Parlando con il capofficina abbiamo potuto verificare che, se non altro, i pezzi sono stati cambiati davvero...
Come? Appena ho esposto i miei dubbi è corso a prendere un misuratore e mi ha misurato lo spessore della vernice di tutti i lamierati... :?:
E risultava il medesimo per tutti, sinonimo che nessuna parte era stata riverniciata...
Se qualcuno ha dei dubbi circa l'operato del suo carrozza, consiglio di fare la stessa cosa... :OK)
 
Top