Come riconoscere se il carrozza usa ricambi originali?

Stefano73

Nuovo Alfista
Punti
16
Ciao forum!
Un dubbio mi ronza in testa da un'oretta e solo voi potete togliermelo!
Qualche mese fa la mia :147) ha subito un ricovero forzato in officina: un signore non aveva visto lo stop... :KO)
Il signore in questione è anche proprietario di carrozzeria, per cui lavoro fatto da lui: niente da ridire, portiera sin e parafango ant sin, lavoro pulito e ben fatto...
Domanda: posso in qualche modo scoprire se ha usato ricambi orginali o meno? (ammesso che esistano portiere non originali...)
Mi fido, però giusto x curiosità...
Imperfezioni non ce ne sono, anzi le lamiere sono allineate meglio di prima...
:grazie) :grazie)

il matte

147lover
Punti
28
Auto
147 3p 1.6 ts
Potrei dire una grossa sciocchezza, ma non credo che esistano lamiere per auto (ossia cofani, portiere, eccetera) non originali, per cui vai tranquillo, a maggior ragione se ti sembra che il carrozziere abbia lavorato bene :) . Se invece esistessero, ne avrei imparata un'altra.

DevilBoss86

Nuovo Alfista
Punti
36
in genere i carrozzieri usano sempre ricambi di concorrenza altrimenti riparare un cofano ti costa 700 euro tra vernice e pezzo.

tuttavia sappi che i ricambi di concorrenza spesso sono qualche mm più corti e quindi te ne accorgi dato che non si allineano bene con la carrozzeria (a volte però sono i carrozzieri a nn allinearli bene...)

Un'altra soluzione....compra tu i pezzi oppure smontali e vedi se trovi il codice o marchio alfa stampati...

dark-lord

Nuovo Alfista
Punti
16
certo che esistono i ricambi non originali... gli originali li riconosci perche internamente sono pieni di adesivi rossi con sopra scritto ricambio originale alfa romeo, ad esempio i miei parafanghi ne hanno 2 o 3 ciascuno

DevilBoss86

Nuovo Alfista
Punti
36
si ma una volta che li verniciano come fa a vedere più....

se son adesivi li staccano, cìè sempre una scritta stampata....

Stefano73

Nuovo Alfista
Punti
16
Il lavoro è stato fatto...
Quindi il fatto che le lamiere siano identiche alle originali, che i riscontri siano addirittura migliorati (sparito il tak tak dello scontrino) e che il "suono" dei lamierati sia pari all'originale potrebbe (sottolineo potrebbe) confermare che sono stati usati ricambi originali...
:grazie)

115jtdBologna

Nuovo Alfista
Punti
36
Forma e pesantezza sono le medesime.. La differenza di qualità è nel fondo, il mio carrozza mi diceva che i non originali tendono a sfogliarsi più facilmente... Purtroppo è un difetto che si manifesta col tempo :ka)

squalettoge

Nuovo Alfista
Punti
38
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
Stefano73":22t17x2p ha scritto:
Ciao forum!
Un dubbio mi ronza in testa da un'oretta e solo voi potete togliermelo!
Qualche mese fa la mia :147) ha subito un ricovero forzato in officina: un signore non aveva visto lo stop... :KO)
Il signore in questione è anche proprietario di carrozzeria, per cui lavoro fatto da lui: niente da ridire, portiera sin e parafango ant sin, lavoro pulito e ben fatto...
Domanda: posso in qualche modo scoprire se ha usato ricambi orginali o meno? (ammesso che esistano portiere non originali...)
Mi fido, però giusto x curiosità...
Imperfezioni non ce ne sono, anzi le lamiere sono allineate meglio di prima...
:grazie) :grazie)
non penso che ti abbia cambiato un bel nulla (ha tirato e stuccato) ;) detto cio so che esistono paraurti e cristalli non marchiati ma x il resto....

ps
personalmente sarei andato da un'altro ad aggiustare sai comq lui era interessato.. lo so son malfidato :culo)

Stefano73

Nuovo Alfista
Punti
16
Devo sbirciare all'interno parafango allora...
Per sapere invece se "ha solo tirato e stuccato" posso ricorrere al trucco della calamita no?
(Sto diventando un poco paranoico... :asd) )

Stefano73

Nuovo Alfista
Punti
16
Esatto! :OK)
Cmq sabato sono stato in conce a prenotare il tagliando...
Parlando con il capofficina abbiamo potuto verificare che, se non altro, i pezzi sono stati cambiati davvero...
Come? Appena ho esposto i miei dubbi è corso a prendere un misuratore e mi ha misurato lo spessore della vernice di tutti i lamierati... :?:
E risultava il medesimo per tutti, sinonimo che nessuna parte era stata riverniciata...
Se qualcuno ha dei dubbi circa l'operato del suo carrozza, consiglio di fare la stessa cosa... :OK)

Alto Basso