Come guidare in discesa?

Alfiere147ista":3gu55vei ha detto:
L'esperienza pluriennale di guida montuosa mi ha insegnato che in discesa è sempre meglio, ove possibile, scendere sfruttando il freno motore.

Entro certi limiti, nel senso che se vedi l'ago del contagiri superare i 3000 3500 (parlo di un diesel ;)) un colpo di freni ci vuole, frena solo se serve, piu il disco e i ferodi si scaldano e meno potere frenante avrai, a meno che nn hai i dischi in carbonio eheheheheheheheheh...

E' oltretutto consigliato il preferire frenate brevi ma "decise" a frenate lunghe e coninuate, inquanto nel lasso di tempo in cui il freno nn viene utilizzato il disco essendo autoventilato si raffredda.

Per la salita nn ci sono problemi!.. guida normale e se la salità si fà dura resta sopra i 2000 se no il turbo nn spinge e nn sali.

:OK)

Non solo hai detto cose giuste ma sei stato chiarissimo!
:clap)
 
baldisse":2bg26592 ha detto:
Alfiere147ista":2bg26592 ha detto:
L'esperienza pluriennale di guida montuosa mi ha insegnato che in discesa è sempre meglio, ove possibile, scendere sfruttando il freno motore.

Entro certi limiti, nel senso che se vedi l'ago del contagiri superare i 3000 3500 (parlo di un diesel ;)) un colpo di freni ci vuole, frena solo se serve, piu il disco e i ferodi si scaldano e meno potere frenante avrai, a meno che nn hai i dischi in carbonio eheheheheheheheheh...

E' oltretutto consigliato il preferire frenate brevi ma "decise" a frenate lunghe e coninuate, inquanto nel lasso di tempo in cui il freno nn viene utilizzato il disco essendo autoventilato si raffredda.

Per la salita nn ci sono problemi!.. guida normale e se la salità si fà dura resta sopra i 2000 se no il turbo nn spinge e nn sali.

:OK)

Non solo hai detto cose giuste ma sei stato chiarissimo!
:clap)

Sai avendo la casa in montagna, e amando la montagna ho, per forza di cose, dovuto imparare!.. sono 4 anni che faccio ogni 15gg avanti e indietro :p
 
Alfiere147ista":gydw8v1v ha detto:
Sai avendo la casa in montagna, e amando la montagna ho, per forza di cose, dovuto imparare!.. sono 4 anni che faccio ogni 15gg avanti e indietro :p

Beato te che ti diverti.... e beato il tuo gommista! Io vado a volte in collina ma la mia ragazza soffre il mal d'auto per cui o imposto lo stile di guida da nonno oppure faccio guidare lei. Il problema è che se guida lei si diverte anche più di me! :wall)
 
baldisse":1xb6w2tx ha detto:
Alfiere147ista":1xb6w2tx ha detto:
Sai avendo la casa in montagna, e amando la montagna ho, per forza di cose, dovuto imparare!.. sono 4 anni che faccio ogni 15gg avanti e indietro :p

Beato te che ti diverti.... e beato il tuo gommista! Io vado a volte in collina ma la mia ragazza soffre il mal d'auto per cui o imposto lo stile di guida da nonno oppure faccio guidare lei. Il problema è che se guida lei si diverte anche più di me! :wall)

Ehehehehe... si il gommista gode.. ma nn solo lui, mi hanno detto che le mie pastiglie sono al 40% e ho 26k km....

Cmq è vero, le donne sono bestiali, anke la ia ragazza si comporta tale e quale alla tua, anke se prima di iniziare a guidarla era molto più rompiballe, poi l'ha guidata, ha sentito come si comporta (nulla a che vedere con la sua classe A :asd) ) e ha capito che se faccio certe cose è perchè si possono fare tranquillamente...

Cmq la guida in montagna è spettacolare, soprattutto in discesa, infatti mi capita spesso di vedere la gente di fronte a mè sempre col freno tirato... io mi giro, guardo Sara, sollevo i piedi e gli dico: ma perchè frenano?..... e scendo tranquillo senza toccare niente in 3° a 2500 rpm ;)
 
Per la discesa sicuramente freno motore e sfruttare le ripartenze in uscita dai tornanti senza usare il gas, in modo tale da favorire una lenta progressione del veicolo e risparmiare tutti gli organi. Poi se vuoi correre è un altro discorso :sarcastic)

Come numero di giri meglio non esagerare anche perchè considera che stai viaggiando con pochissimo gasolio quindi eviterei la zona rossa :rotolo)

Meglio frenare decisi una volta che continuare a tenere le pastiglie pinzate leggermente sui dischi, in quest'ultimo caso le temperature s'innalzano considerevolmente.

In salita la cambiata ottimale per me è dai 2500 ai 3000rpm così con la marcia successiva sei già in coppia max, viaggiare sotto i 1800 rpm in salita è un inutile dispendio di gasolio, molto meglio tenere i giri più alti con un filo di gas, ripeto il motore sforza meno e consuma meno.
 
avete ragione, in discesa ci vogliono le famose "marce intermedie" (2a e 3a) come ci insegnavano a scuola guida ;)

E invece tanta gente ignorante va giù sempre a marce alte, frizione innestata e piede ben messo sul freno ad arrostire i poveri dischi/tamburi :asd) e poi si lamentano di avere le pastiglie cotte a 30k km scarsi :sarcastic)
 
Ste81To":cw78ysr9 ha detto:
E invece tanta gente ignorante va giù sempre a marce alte, frizione innestata e piede ben messo sul freno ad arrostire i poveri dischi/tamburi :asd) e poi si lamentano di avere le pastiglie cotte a 30k km scarsi :sarcastic)

A proposito di patente e patatine... Una delle mie amiche ignora il significato della frase "scalare le marce" per cui arriva a 100km/h a 50m dall'incrocio in 5° marcia, inchioda e da ferma mette in prima.

Ovviamente sto esagerando, ma se vi dico che cambia le pastiglie dei freni ogni 10.000 km mi credete?
 
no non ti credo...
perchè tutti quelli che hanno il cambio automatico (che non scala marce) non cambiano mica le pastiglie così di frequente?
 
Le auto con cambi automatici hanno impianti frenanti maggiorati, ed in ogni caso il freno motore esiste anche per loro a meno che non viaggi sempre e solamente in Drive.
 
mancio83":24r8iaki ha detto:
no non ti credo...
perchè tutti quelli che hanno il cambio automatico (che non scala marce) non cambiano mica le pastiglie così di frequente?

Forse perche tolgono il gas prima di arrivare a 50 m dagli incroci? anche lo scooter non ha il cambio automatico ma se togli il gas prima di iniziare a frenare fa un po' di freno motore.
 
mancio83":3n2vqg7o ha detto:
no non ti credo...
perchè tutti quelli che hanno il cambio automatico (che non scala marce) non cambiano mica le pastiglie così di frequente?

Bè la classa A della mia ragazza ha il cambio automatico e il freno motore si fa sentire ;).. nn come se scali con l'ago del contagiri sul 4000 ma cmq si fa sentire...
 
Rickyfer":2wnbws46 ha detto:
in folle per risparmiare...ovviamente non tocco i freni se no consumo le pastiglie è...chiaramente non giro il volante per non rovinare la pelle...insomma vado giù dritto... :asd)
Usa freno motore in prossimità dei tornanti, sul diesel è bello potente...usi meno i freni e sei + pronto in uscita di curva...e soprattutto divertiti, che belle come le strade di montagna (quanto mi mancano le mie dolomiti...) non ce ne sono :OK)

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :jolly) :jolly) attento a nn dimenarti troppo sui sedili , se no poi si consumano presto... :culo) :culo) :rotolo) :rotolo) :lol: :lol:
 
baldisse":1usoykxx ha detto:
Ste81To":1usoykxx ha detto:
E invece tanta gente ignorante va giù sempre a marce alte, frizione innestata e piede ben messo sul freno ad arrostire i poveri dischi/tamburi :asd) e poi si lamentano di avere le pastiglie cotte a 30k km scarsi :sarcastic)

A proposito di patente e patatine... Una delle mie amiche ignora il significato della frase "scalare le marce" per cui arriva a 100km/h a 50m dall'incrocio in 5° marcia, inchioda e da ferma mette in prima.

Ovviamente sto esagerando, ma se vi dico che cambia le pastiglie dei freni ogni 10.000 km mi credete?

si ci credo!!!!!...donna al volante.....il resto lo sapete.... :rotolo) skerzo ovviamente (pero il fatto che cambia pastiglie ogno 10000 km ci credo e come)
 
mi viene quasi il dubbio che non hai la patente :sarcastic)
e'cosi naturale la cosa,insomma senti se il motore sta sforzando e regoli la marcia di conseguenza,in discesa cerca di usare il freno motore se non vuoi trovarti il pedale a fine corsa
 
baldisse":3r0vk81v ha detto:
Ste81To":3r0vk81v ha detto:
E invece tanta gente ignorante va giù sempre a marce alte, frizione innestata e piede ben messo sul freno ad arrostire i poveri dischi/tamburi :asd) e poi si lamentano di avere le pastiglie cotte a 30k km scarsi :sarcastic)

A proposito di patente e patatine... Una delle mie amiche ignora il significato della frase "scalare le marce" per cui arriva a 100km/h a 50m dall'incrocio in 5° marcia, inchioda e da ferma mette in prima.

Ovviamente sto esagerando, ma se vi dico che cambia le pastiglie dei freni ogni 10.000 km mi credete?

No non mi stupisco affatto.
Ci sono altre ragazze (tra cui la mia) che dicono "Quella curva (che già conoscono e che fanno sempre) si fa in terza..."

E io do i numeri!!!

Ma cosa vuol dire si fa in terza??? Si fa con la marcia piu' opportuna in relazione alla velocità che hai. Se entri a cannone probabilmente sarai in 4...(al di la della fattibilità o meno della curva a tale velocità...) Se vai pianissimo ci metti la 2.


Quindi, ricapitolando, molte persone non hanno ben capito il ruolo delle marce rispetto alla velocità e giri motore.
Dovrebbero reiniziare dalla mountain bike, quella a 18 marce... :asd)
 
Ank'io vivo in una zona di montagna, e mi sono giocoforza abituato a quel tipo di guida.
Ebbene: la mia esperienza parla di marce medie (2a e 3a), regimi medi (1500 - 2500) e frenate assolutamente non esasperate. Sfruttare molto il freno motore (che sulle nasone, di 2a, a volte è quasi brutale!) e non esagerare con gli affondi.

A meno che non ci si voglia divertire... :elio)
 
Top