Collegamento condensatore

Zen147

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2004
1,563
0
36
Padova
www.147virtualclub.it
Ho acquistato un condensatore per eliminare il fastidioso problema dell'ampli che va in protezione quando alzo troppo il volume... il problema è stato risolto in parte installando una batteria molto più potente e specifica per impianti audio (Optima Yellow series), tuttavia non è scomparso deltutto e così ho preso un cap da 1Farad.
Non ne ho mai installati e quindi volevo chiedere qualche info... anzitutto, so che per la prima carica è necessario utilizzare una resistenza. In serie al positivo? A logica credo di si ma volevo conferme...
Poi, l'altro aspetto che mi preme di più è questo: i fusibili. Ora sono collegati tra +batt e +ampli. Quando metto il condensatore devo interporli tra condensatore e ampli o posso lasciarli così (che quindi sarebbero collegati tra batteria e condensatore)??
Tnx :)
 
Complimenti per l'Optima gialla :?: : optimo acquisto :OK)
Per quanto rigurada il primo collegamento del condensatore basta mettere una resistenza (una lampadina) in serie al positivo ed il gioco è fatto.
Per i fusibili, IO, ho lasciato il classico fusibile a monte della batteria ed in + ho messo un fusibile per ogni amplificatore (e crossover) frapposto tra il condensatore e l'ampli stesso tramite un distributore di alimentazione.
Mi permetto di darti un consiglio (che sicuramente gia saprai): quando stacchi il condensatore metti una lampadina in parallelo in modo che si scarichi.
Scusami se ti ho detto una banalità, ma è meglio ribadire certe cose.
 
...e ricordiamo anche per gli alti che il condensatore va messo in parallelo all'alimentazione...e non in serie come molti credono....


i fusibili li metterei prima del condensatore....
altrimenti fanno da collo di bottiglia....
 
alexandros147":2hcf32ks ha detto:
Perdonami l'ignoranza rapidello ma se metti prima i fusibili, poi il condensatore e poi gli ampli, la funzione di "protezione" dei fusibili non viene meno? correggimi se sbaglio
Infatti, pure io dico questo: gli ampli rimarrebbero "scoperti" se collegati direttamente al condensatore (che comunque ha le protezioni..).

Che poi vada collegato in parallelo, bhe qua non ci piove!!!
 
alexandros147":1gf9dhwt ha detto:
Perdonami l'ignoranza rapidello ma se metti prima i fusibili, poi il condensatore e poi gli ampli, la funzione di "protezione" dei fusibili non viene meno? correggimi se sbaglio

parzialmente è vero...
ma è il condensatore a fungere da "fusibile" bloccando i cortocircuiti...

difatti alcuni ampli hanno la possibilità di un entrata condensatore, che altro non è che la normale entrata del 12 v bypassando i fusigili interni.
 
Premetto che nei miei 2 ampli non ho individuato l'ingresso condensatore.

Ma la cosa che non capisco è: nel momento in cui adotto un distributore di alimentazione non vedo altro tipo di collegamento se non quello descritto prima.
Batteria > fusibile > condensatore > distributore (con fusibili) > ampli.
Tutto sarebbe più facile se riuscissi a postare un'immagine :ka) :scratch) :baby) ....help me!

P.S. se è vero quello che il condensatore protegge dai cortocircuiti (non lo metto in dubbio) i fusibili diventano inutili.
 
alexandros147":2jpo6yr8 ha detto:
Premetto che nei miei 2 ampli non ho individuato l'ingresso condensatore.

Ma la cosa che non capisco è: nel momento in cui adotto un distributore di alimentazione non vedo altro tipo di collegamento se non quello descritto prima.
Batteria > fusibile > condensatore > distributore (con fusibili) > ampli.
Tutto sarebbe più facile se riuscissi a postare un'immagine :ka) :scratch) :baby) ....help me!

P.S. se è vero quello che il condensatore protegge dai cortocircuiti (non lo metto in dubbio) i fusibili diventano inutili.

potresti eliminare i fusibili...(casomai mettendone uno prima del condensatore) sostituendoli con barrette di ottone...
 
Aaaaaaaahhhh! Ora capisco! Stavo sbattendo da ore per trovare una configurazione diversa da quella che ho adottato io :wall) :wall) :swear) :

280542_Imp.%20elett.jpg


Dunque tu dici che con delle barre d'ottone cambierebbe qualcosa? E poi quando la corrente "incontra" i fusibili degli amplificatori stessi, non si trova di fronte ad un altro "collo di bottiglia" ?
 
Premetto che non ho ancora in mano il condensatore (doveva arrivare oggi :cry: ) e quindi non so com'è fatto il morsetto di collegamento, però io penso che collegherò così: + della batteria collegato direttamente al condensatore (interrotto dall'attuale fusibile) e dal Cap stesso con 2 cavi distinti vado ai 2 ampli. Stessa cosa per il negativo (partendo ovviamente dalla scocca e non dalla batteria). Capito come? Penso che non ci siano problemi..
 
Arrivato!! Oggi pomeriggio è arrivato l'atteso pacchetto... l'ho aperto soltanto 15min fa perchè sono appena tornato da lavoro.
Allora, nella confezione c'è: il pezzo forte da 1Farad, molto carino esteticamente (metterò foto in seguito); 2 collari in plexiglass per il fissaggio; set di vitine; chiave a brugola per il serraggio dei morsetti di collegamento e poi la famosa resistenza per la carica/scarica.... che altro non è che una piccola lampadina... la prima cosa che ho fatto è stata misurare la sua resistenza :asd) (della lampadina): 5ohm.
Ora vedo, se la donna mi lascia in pace lo monto stasera per provarlo intanto... poi in seguito lo sistemerò a dovere.
Prima cosa: caricarlo a dovere però! Ho giusta giusta la batteria che ho tolto dalla 147 il mese scorso, userò quella (tanto ci sarà al max 1Volt di differenza da quella che ho su in macchina). E poi passerò al collegamento!
 
Help!!

Ho caricato il condensatore utilizzando la resistenza. Poi ho collegato gli ampli ma.... l'impianto funziona (ovviamente..) ma il condensatore non dà segni di vita, ovvero il display non si accende; e qua mi sorge un dubbio: c'è la necessità di attivarlo in qualche modo?? Anche perchè a pensarci bene, se si accendesse solo col + e - della batteria, poi rimarrebbe sempre acceso :ka)
Chiedo aiuto a chi ne ha collegati, io ne ho visti a decine funzionare ma non ne ho mai collegati personalmente! :help)
 
rapidello":2x9w774v ha detto:
cerca bene....da qualche parte devi attaccare il remote.... :OK)
Bho, non ho visto altri morsetti di collegamento! Dove azzo sta?? Bhe dai, ora scendo in garage e provo a vedere... poi ti dico (eventualemte leggerai domani... anzi no, stai qui che devi aiutarmi!!) ;) Vado...
 
:fluffle)

Funziona!!! Hehe... il display, assieme ad altre parti elettroniche stanno sotto la copertura in plexiglass... a serrere la copertura c'è una vitina, almeno questo è ciò che credevo io!! In realtà quella vitina è proprio il remote :OK)
Grazie Rapi :OK) :OK)
E' bello! Ha il display bello rosso e un led accanto blu :OK)
 
rapidello":2jo7erk6 ha detto:
Zen147":2jo7erk6 ha detto:
:fluffle)

Grazie Rapi :OK) :OK)
)

de nada... :OK)

fammi sapere se senti miglioramenti... ;)

Il cap funziona.... ma il mio problema non è stato risolto :cry:
Il 240.1 entra ancora in protezione superato un certo limite di volume.... a questo punto, o c'è un problema sul sub, oppure all'interno dell'ampli.
 
Zen147":1dwfctbh ha detto:
rapidello":1dwfctbh ha detto:
Zen147":1dwfctbh ha detto:
:fluffle)

Grazie Rapi :OK) :OK)
)

de nada... :OK)

fammi sapere se senti miglioramenti... ;)

Il cap funziona.... ma il mio problema non è stato risolto :cry:
Il 240.1 entra ancora in protezione superato un certo limite di volume.... a questo punto, o c'è un problema sul sub, oppure all'interno dell'ampli.

il sub è sicuramente da cambiare... :asd) :asd) :asd)
ma resto dell'idea che il tuo steg abbia problemi....
il mio 105 non è MAI entrato in protezione...figuriamoci un monofonico che funge a 4 ohm...
 
Top