Climatizzatore che non và.

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
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Ciao a tutti. La mia musona ha 14 anni, l'anno scorso cioè a 13 anni e mezzo,verso giugno 2019 ho chiesto di scaricare e ricaricare il clima che funzionava ma volevo non so riportarlo a nuovo. Operazione effettuata davanti a me e finita lì e usato due mesi. Quest'anno riaccendo il clima ma non fredda l'aria. Sento che il compressore parte, la retroilluminazione comandi funziona ma l'aria esce a una temperatura del cavolo. Noto che il clima fuori non gocciola e non parte ja ventola radiatore a potenza massima come dovrebbe, ho messo in diagnosi ed è tutto OK, il relè funziona la ventola parte, il miscelatore aria idem funziona ma il clima non và. Penso a una perdita, quindi se cosi fosse dovrei avere l'impianto vuoto giusto? Quindi ho aperto un tappo dei tubi gas clima è toccato il chiodino della valvola ed è uscito un soffio fortissimo di gas, appena un click non ho tenuto premuto. Che diavolo può avere questo clima? Inoltre in diagnosi non mi legge la temperatura abitacolo, rimane sul valore 0 . Clima manuale e non elettronico bizona
 
Se lo usi poco niente di più facile che le guarnizioni si siano seccate ed il gas fuoriuscito. Devi far revisionare l'impianto.
 
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Se non ci fosse gas non avrei avuto lo sfiato dallo spillo . Lo uso e sempre usato come tutti, da giugno a settembre più o meno
 
Potrebbe essercene, ma poco. E quindi il ciclo di raffreddamento non è efficace. Usandolo solo in estate (come raffreddatore, intendo) c'è il rischio che gli o-ring di tenuta sècchino. A maggior ragione su una macchina con diversi anni alle spalle. Sulla mia lo ha fatto già un paio di volte. Poi potrebbe anche essere qualcos'altro, ovviamente.
 
Prima di arrivare alla ricarica con tracciante posso farci qualcosa io ed evitare di spendere il quadruplo? Per esempio cambiare gli o ring, potrei cambiare anche il radiatore lo trovo a un prezzo decente, cosi da pagare poi solo la ricarica . Se la lascio al meccanico inizia a dire compressore poi radiatore poi gas ecc ecc partono mille euro che non ho
 
Per poter fare i lavori da solo prima va tolto il gas refrigerante, e questa operazione può essere svolta solo in officine autorizzate. Se non ci sono componenti andati, tra tenute e ricarica comunque non dovrebbe essere una cifra "pesante". Comincia col sentire il tuo meccanico se ti fa un primo preventivo.
 
Oggi ho controllato tutti i fusibili fuori e dentro e sono ok. In diagnosi funziona tutto. La mia idea era di comprare un radiatore nuovo di concorrenza, smontare il vecchio e montare il nuovo. Ovviamente il gas andrà all'aria ma non posso lasciarla al meccanico e fargli cambiare radiatore e ricaricare che sono minimo 700 euro . Cambiare ovviamente le guarnizioni e poi andare a ricaricare. L unica cosa c'e la diagnosi non mi rileva è la temperatura abitacolo che non so se nella mia non c'è il sensore dato che è clima manuale e non elettronico bizona.
 
Il compressore funziona perché sento lo "stack" quando clicco sul pulsantino e se da fuori stacco il relè o il fusibile, poi non se se è vero ma se non ci fosse gas, il compressore non dovrebbe partire, il bulbo vicino al compressore funziona perché anche quello se stacco e attacco sento che parte.
 
Non te ne avere a male, ma il gas è un prodotto chimico speciale e come tale andrebbe trattato, non liberato nell'aria fregandosene. Poi ognuno fa come vuole, sia ben chiaro ;) . Perché pensi che il radiatore sia da cambiare?
 
Il radiatore è la parte più esposta a sassolini e insetti. Poi Perché preferisco cambiare io pagando solo i pezzi e andare ad esclusione io e non il meccanico che mi farebbe pagare il quadruplo e purtroppo non posso.
Comunque guarda qui, potrebbe essere lui il problema? È l unico componente sporco e sotto aveva una goccia , come se avesse un trasudo di olio. E niente gli manda olio sopra. Ora l'ho tutto pulito. Ovviamente prima di smontare vedo se si sporca e ne prendo uno al demolitore e prima di cambiarlo pulisco il radiatore.
 

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Potrebbe effettivamente essere rovinato quel tubo, o il suo attacco, o appunto le relative tenute (gli o-ring di cui ti parlavo).
 
Alle estremità nella parte metallica non aveva sporco. Solo la gomma e una parte di lamiera prima della gomma. Se fosse un o ring avrei avuto lo sporco anche nella prima parte giusto? Ma perché è come olio? Lo compro usato se lo trovo montato e la foto infatti, la parte verde dpa diciamo pulita, lo ssporco oleoso partiva oltre la valvola e scendeva nel tubo e oltre.
 

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All'interno dell'impianto c'è anche un olio lubrificante, non solo il gas. Il mio suggerimento è di andare in un'officina generica, farsi iniettare il tracciante e vedere chi e dove perde (non credo sia un costo eccessivo ma basta comunque chiedere), altrimenti rischi di cambiare pezzi inutili e magari sono "solo" gli o-ring secchi.
 
Mi ha detto 80 euro il tracciante.
Per me è il tubo, se fossero gli o ring sarebbe stato sporco subito dopo l o ring no? Pensavo di cambiare il tubo io cosi lo prendo usato max 30 euro e poi caricare col tracciante cosi se era il tubo rimane carico strano cosi sporco quel tubo di gomma.
 
Si si ora aspetto una settimana, uso il clima è vedo se si bagna di nuovo. O se cè un altro metodo per capirlo nono so
 
Oggi ho prelevato il tubo da una 147 al demolitore completamente pulito e asciutto a differenza del mio, quindi il problema è sicuramente lui. Forse il tubo o la guarnizione dove innesta. Domani lo cambio e poi ricarico e speriamo bene
 
Eccoci qui. Oltre al tubo ho cambiato i sue strani o ring e già che c'ero ho cambiato gli o ring dell'altro tubo. Oggi sono andato a ricaricare, ha impostato marca auto modello cilindrata e tipo motore, fatto prova del vuoto poi quando doveva caricare non riusciva perché vedeva il motore ancora caldo, quindi ha fatto un inserimento non ho capito se forzato. L aria esce a 5 gradi' quindi direi che funziona. Speriamo non abbia altre perdite. Dopo il test, la ricarica del gap è stata velocissima, è normale?
 
si esatto dalle bocchette deve uscire aria dai 4-6 ° C . Dovresti aver trovato il tubo difettoso e risolto
 
Ciao. Si si tutto OK avevo cambiato quel tubo e funziona bene da due mesi ormai, quindi il problema era solo lui.
 
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