Cinghia distribuzione e rottura sintomi?

io ho solo 51mila km.... xo a gennaio faccio 4anni? dovrei gia cambiarla? NN CREDO
 
io sulla mia A3 ho 75000 km e un anno e 3 mesi di vita: a 90000 o 100000 km cambio la cinghia di distribuzione anche se audi dice a 120000. ho troppa paura di rompere tutto...
 
il mio meccanico sostiene che sul mio motore mjet 140 cv 16v euro 3 del 2004 se rompo la cinghia non si piegano le valvole per come è fatto. si ferma la macchina ma non faccio danni. E' vero?
 
Non fai danni "grossi" come invece capita su altri motori.
Ma non si aggiusta in mezz'ora...e c'è sempre il rischio che le cose non vadano bene in ogni caso...

La teoria dice che fra albero a camme e valvole ci sono dei bilancieri "sacrificali" (nome pratico) che si spezzano in caso di rottura della cinghia, senza andare a danneggiare valvole, pistone e testata.
Ma ripeto, a qualcuno è andata male lo stesso.

In sostanza, se va fatta, è sempre meglio farla...
 
  • Like
Reactions: °maCHo° e bigno72
Daniele, è gradita una tua presentazione :)
daniele io? e come mi presento? che devo dire?
Non fai danni "grossi" come invece capita su altri motori.
Ma non si aggiusta in mezz'ora...e c'è sempre il rischio che le cose non vadano bene in ogni caso...

La teoria dice che fra albero a camme e valvole ci sono dei bilancieri "sacrificali" (nome pratico) che si spezzano in caso di rottura della cinghia, senza andare a danneggiare valvole, pistone e testata.
Ma ripeto, a qualcuno è andata male lo stesso.

In sostanza, se va fatta, è sempre meglio farla...
pensavo che non esistesse interferenza geometricamente possibile tra valvole e pistoni.... invece non è questo.....
 
Credo che uno dei rari motori del genere fosse uno dei primi FIRE montati non so su cosa.
Su quelli sembra proprio che l'inteferenza non ci sia.

Ma sui motori "appena" più prestazionali...o sale il pistone o scendono le valvole...altrimenti prima di arrivare alla massima escursione...c'è già il patatrac.

Poi ripeto, a qualcuno si son semplicemente rotti i bilanceri che dicevamo sopra e non il resto. Ma il costo è sempre superiore a quello della cinghia...senza contare carro attrezzi etc...
 
Daniele, è gradita una tua presentazione :)
daniele io? e come mi presento? che devo dire?
Non fai danni "grossi" come invece capita su altri motori.
Ma non si aggiusta in mezz'ora...e c'è sempre il rischio che le cose non vadano bene in ogni caso...

La teoria dice che fra albero a camme e valvole ci sono dei bilancieri "sacrificali" (nome pratico) che si spezzano in caso di rottura della cinghia, senza andare a danneggiare valvole, pistone e testata.
Ma ripeto, a qualcuno è andata male lo stesso.

In sostanza, se va fatta, è sempre meglio farla...
pensavo che non esistesse interferenza geometricamente possibile tra valvole e pistoni.... invece non è questo.....
Daniele, è gradita una tua presentazione :)
daniele io? e come mi presento? che devo dire?
Apri un topic nella sezione presentazioni e saluti raccontando qualcosa di te (quello che vuoi, ovviamente).
fatto!
 
ciao ragazzi...
alla mia attualmente ho fatto 30000km con la cinghia e poco più di 5 anni...
non so davvero cosa fare...
 
Io sulla mia benzina ho rispettato sempre la scadenza che avveniva per prima (l'ultima volta gli anni e non i chilometri), però mi sembra di aver capito che sulle diesel ci sono meno rischi.
 
  • Like
Reactions: boxer17
Non fai danni "grossi" come invece capita su altri motori.
Ma non si aggiusta in mezz'ora...e c'è sempre il rischio che le cose non vadano bene in ogni caso...

La teoria dice che fra albero a camme e valvole ci sono dei bilancieri "sacrificali" (nome pratico) che si spezzano in caso di rottura della cinghia, senza andare a danneggiare valvole, pistone e testata.
Ma ripeto, a qualcuno è andata male lo stesso.

In sostanza, se va fatta, è sempre meglio farla...

Questo discorso dei bilancieri "sacrificali" c'è anche sul mio jtdm 150 CV euro 4? Sono ormai a 300'000 km e 4 anni dall'ultima distribuzione
 
  • Like
Reactions: boxer17
Si, c'e' su tutti i 16V.
300mila Km spero che siano totali e non "dall'ultima distribuzione".
Quanti Km dall'ultima distribuzione?
La usi tutti i giorni?
Quanto sta in garage?
 
  • Like
Reactions: Testa
Si, c'e' su tutti i 16V.
300mila Km spero che siano totali e non "dall'ultima distribuzione".
Quanti Km dall'ultima distribuzione?
La usi tutti i giorni?
Quanto sta in garage?

Intanto grazie Bigno.
Si quelli sono i km totali.
Dall'ultima 98'000.
Si tutti i giorni a parte questo periodo di quarantena
Quest'ultimo anno sempre fuori
 
Quasi ci sei.

Non è da pensare che se ci sono quei bilancieri allora si tira avanti finché non si rompe...

(Il quanto sta in garage del Bigno è da intendersi quanto sta ferma).
 
  • Like
Reactions: Testa
Testa, senza troppa fretta, ma e' ora di farla.

Boxer, no: intendevo proprio in garage.
Se la usi poco, la cinghia invecchia; ma se sta in garage patisce molto meno rispetto a stare all'aperto con sbalzi di temperatura ecc.

Almeno questa e' l'idea che mi sono fatto io, visto che le mie cinghie le ho sempre tolte che parevano nuove: morbide e prive di screpolature.

EDIT: comunque 4 anni non sono tanti, dal punto di vista dell'invecchiamento.
 
  • Like
Reactions: Testa e boxer17
Si volevo aspettare verso estate o inizio settembre giusto per racimolare un po di soldini. Dite che per qualche mese posso stare più che tranquillo?
 
Top