Ci vuole calma e sangue freddo.... [lunghino]

imola78

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
300
0
16
Cinisello Beach
Premetto dicendo che sono contento e orgoglioso del prodotto che ho acquistato.
Ecco la mia brutta e triste storia:
A Dicembre 2003 acquistavo una meravigliosa 147 1.9 jtd dist. nuova fiammante,
finalmemte dopo circa 2 settimane di ritardi sulla consegna mi viene consegnata.
Vista la mia enorme pazienza nell'apettare la vettura il venditore mi omaggia
il primo tagliano che dovro' fare in futuro. A Marzo 2004, si presenta il
problema della barra di torsione, mi viene sostituita e il problema viene
eliminato. A Luglio 2004 si presenta un nuovo problema, sempre alle sospensioni
anteriori, un fastidioso cigolio (GNEEK gneek) quando l'autovettura affronta
avvallamenti o dossi. Ovviamente la porto in officina ma il problema non viene
riscontrato, improvvisamente aveva smesso di farlo, un ora dopo aver ritirato la
vettura dall'officina, il cigolio ricompare. Ritorno in assistenza e faccio
notare, premendo sul parafango anteriore sinistro, il cigolio, che si sente
anche all'esterno dell'autovettura. Tre meccanici si mettono a lavorare sulla
mia auto, utilizzando il metodo che avevo usato poco prima per fargli sentire il
cigolio, scuotono la vettura ed intanto lubrificano un particolare della
sospensione. Dopo l'intrvento mi dicono di dare tempo al lubrificante di fare
effetto di fare qualche kilometro e se il rumore non sparisce occorre sostituire
il braccetto superiore. Torno a casa parcheggio l'auto e mi cade l'occhio sul
parafango; ebbene si nello scuotere piu' e piu' volte l'auto questo si e'
ammaccato tutto. Ritelefono in officina, e manco a dirlo non riconoscono il
fatto che con maggiori probabilita' possano essere stati loro a danneggiare il
parafango, dopo litigi, minacce telefoniche concordo che il danno venga diviso
al 50% tra me e loro. Mi reco dal carrozziere, segnalatomi dall'officina, ed il
danno ammonta a circa 250 euro, visto il periodo (fine luglio) l'intervento di
carrozzeria veine rinviato a settembre. Per tutta l'estate il cigolio non si
ripresenta, ma appena torno a casa eccolo di nuovo e molto piu' forte.
A settembre, tornato dalle ferie, contatto l'officina per prendere gli
appuntamenti; sostituzione braccetto e riparazione carrozzeria, roba da non
crederci, la carrozzeria dove dovevo portare l'auto e' fallita, se fosse solo questa
la sorpresona si tratterebbe solo di andare da una altra parte magari poco piu'
distante, ma le sorprese non finiscono, infatti anche la concessionaria ha
cambiato gruppo e per questo motivo l'altro 50% del danno non mi viene piu'
riconusciuto. Mi prendo 4 giorni di tempo per decidere cosa fare, denunciarli,
insultarli, alla fine decido di sistemare l'auto e accollarmi per intero il danno.
Allora richimamo la mia officina e prendo appuntamento facendomi promettere che
, visto che mi tocca pagare per intero il danno, nei futuri tagliandi o interventi
fuori garanzia verro' trattato con un occhio di riguardo. Per rendermi le cose
piu' facili mi mandano in una carrozzeria dove eseguiranno anche l'intervento
dei braccetti per il cigolio. Finalmente il cigolio sembra sparito e l'intervento
di carrozzeria viene eseguito a regola d'arte. Dopo circa 2 settimane eccolo
ancora il maledetto cigolio, allora mi ripresento alla mia originaria
officina e sorprese delle sorprese stanno smatellando tutta l'officina, magazzino
e concessionaria compresi. A quel punto mi scatta la violenza, ma il meccanico
incaricato al solo ricevimento dei vecchi clienti, mi spiega che lui ed altri
dipendenti del gruppo sono da 3 mesi che non ricevono lo stipendio che forse
saranno reintegrati in altre officine ma non sa se alfa romeo, fiat o lancia.
Quindi il risultato e' che mi dovro' rivolgere in una altra officina, ho perso il
mio tagliando omaggiato in fase di acquisto auto, il promesso trattamento di
riguardo sugli interventi in officina e la comodita' della vicinanza a casa
dell'officina che e' stato uno dei motivi per cui ho scelto proprio quella
concessionaria e non altre. A questo punto mi affiorano alla testa tantissime domande:
Le promesse fatte da questi uomini sono state fatte appunto perche' sapevano che
la concessionaria e officina sarebebro sparite da li a poco? Non sono stato
mandato in una altra officina a sostituire il braccetto della sospensione per
comodita' ma solo perche' non accettavano piu' clenti? E perche' non mi e' stato
detto subito? Ma oggi come oggi per acquistare un auto occorre guardare lo
stato patrimoniale ed il conto economico della concessionaria per garantirsi
un futuro sereno? L'officina era sempre piena di auto e in occasione della
presentazione dell'Alfa GT c'erano persone fin fuori dalla concessionaria, se i
clenti e quindi il lavoro ci sono, quali sono le motivazioni che spingono a far
chiudere un concessionario/officina? La casa madre non fa niente per proteggere
i propri clienti da concessionarie e centri assistenza mal gestiti? Perche' i
dipendenti della concessionaria e dell'officina sembrano che facciano il gioco
di quelli che gli avrebbero dovuto pagare lo stipendio? Il nuovo capogruppo
fiat Albert Damel o come cavolo si chiama che tipo di lavoro svolge? Forse
e' arrivato da audi e VW proprio per distruggere del tutto la fiat?
Purtroppo la storia non si e' ancora conclusa perche' la mia auto fa ancora
Gneek Gneek, devo prendere appuntamento con questa nuova piccola officinia
autorizzata vicino casa, consigliatami dal meccanico senza stipendio. Staremo a
vedere. Comunque copia di questo messaggio opportunamente modificato, lo inviero'
alle maggiori testate giornalistiche del settore, al centro servizi Alfa e
Fiat alle associazioni per la tutela del consumatore. Non si puo' continuare a
dire che tutto va bene (aumentano le immatricolazioni nel mese di...) e poi
accadono queste cose...........

accetto consigli su come rendere questa vicenda piu' evidente al pubblico.


P.S. grazie in aticipo per la vostra attenzione almeno c'e' il virtual club
in cui posso sfogarmi ed essere ascoltato.

 
FlorianoL":3biwftok ha detto:
Ciao bella disavventura la tua!!
Sono anche io di cinisello... dove sei andato?
Io ai tempi ero riuscito a far uscire una lettera su automobilismo... e ad essere contattato da mi manda rai tre....

cosa intendi per "dove sei andato?" :)

mi devi dire come hai fatto..... :D
 
Bombarda il customer care di mail

E minaccia pure di contattare i media perché é davvero scandaloso tale evento...va bene la coincidenza di fattori ma quando é troppo é troppo!
Se non si fanno sentire nel giro di una settimana (cosa molto probabile) telefona telefona..e spaccagli le OO...unico metodo funzionante per ottenere qualcosa ...le orecchie da mercante ci hanno stufato..
 
non ci sono parole... veramente scandaloso... :?: :KO)

minacciali di contattare tutte le riviste del settore e vedrai che si muovono :OK)
 
credo che il racconto si commenti da solo ... allora manda una mail all'alfa una a mi manda raitre una a altroconsumo e a vari quotidiani per non parlare di riviste come auto, quattroruote eccecc all'alfa scrivi a chi hai mandato tutte queste lettere e vedrai che qualcosa si muove di sicuro .... queste cose uccidono il prodotto italiano ....

naturalmente la mia massima solidarietà
 
imola78":i48za6dt ha detto:
FlorianoL":i48za6dt ha detto:
Ciao bella disavventura la tua!!
Sono anche io di cinisello... dove sei andato?
Io ai tempi ero riuscito a far uscire una lettera su automobilismo... e ad essere contattato da mi manda rai tre....

cosa intendi per "dove sei andato?" :)

mi devi dire come hai fatto..... :D

voleco sapere dove hai portato la nasona per le riparazioni... così li evito!! :asd)

Io ho mandato mail su mail al customer-care e in copia mettevo sempre un sacco di media e associazioni... insomma alla fine con tutte le mie disavventure mi hanno notato!! :OK)
 
FlorianoL":1anofsh2 ha detto:
imola78":1anofsh2 ha detto:
FlorianoL":1anofsh2 ha detto:
Ciao bella disavventura la tua!!
Sono anche io di cinisello... dove sei andato?
Io ai tempi ero riuscito a far uscire una lettera su automobilismo... e ad essere contattato da mi manda rai tre....

cosa intendi per "dove sei andato?" :)

mi devi dire come hai fatto..... :D

voleco sapere dove hai portato la nasona per le riparazioni... così li evito!! :asd)

Io ho mandato mail su mail al customer-care e in copia mettevo sempre un sacco di media e associazioni... insomma alla fine con tutte le mie disavventure mi hanno notato!! :OK)

tranqui l'officina e' chiusa - fallita - kaput....
non puoi capitarci...
cmq per curiosita' era rossoauto :KO) :KO)
 
Oggi mi ha contattato una signorina (gentilissima) del custmare-care Alfa...... Mi ha chiesto i dati anagrafici e i dati della mia auto e mi ha detto ovviamenti si informeranno e mi faranno sapere.......
 
Mi spiace molto...
per "consolarti" un po' ti posso dire che ho avuto lo stesso problema, ma purtroppo le ammaccature sul parafango le ho fatte io per sentire il rumore, e non in officina (e mi sono maledetto non poco). Però la carrozzeria mi ha detto che in 2 ore di lavoro (70 euro) le avrebbero sistemate, cosa che peraltro non ho mai fatto perché... ormai mi sono abituato a quelle due fossette :baby)

Per il gneek-gneek insopportabile... è la barra stabilizzatrice. Anche con me il meccanico è impazzito, e dopo 2-3 tentativi a vuoto (ingrassaggio, sostituzione braccetti, ecc) ha cambiato la barra e da ormai 7 mesi non c'è più nessun rumore.

In bocca al lupo!
 
Manda un e-mail a quattroruote; c'è una rubrica dedicata ai problemi degli automobilisti.. se intervengono loro al 90% il caso si risolve in modo positivo :OK)
 
la tua storia e una cosa che non dovrebbe succedere perche quello che tu hai pagato non sono noccioline e dovevi avere una giusta assistenza....secondo me devi contattare striscia la notizia....

se vuoi ti do il numero di sos gabibo io ci lavoro , magari se puo far scalpore
 
Top