cerchi a 5 dadi

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,430
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
tempo fa in una discussione (mi sembra postata da mike) si parlava che i tecnici alfa avevano insistito per dotare tutte le versioni di 147 con cerchi a 5 dadi.
Mi chiedevo (scusate l' ignoranza) : ma che vantaggi/differenze ci sono fra cerchi a 4 e 5 dadi ?! :aeh)
 
Sembrerebbe fosse un miglior bilanciamento della ruota alle alte velocità il principale vantaggio dei 5 bulloni. Poi, una volta fatto un modello con i mozzi a 5 bulloni, diventa anche un motivo di standardizzazione.
 
C'è da aggiungere che oltre al fattore tecnico indubbiamente importante, avere le ruote con i mozzi a 5 fori (se si montano i cerchi in lega senza coprimozzi) permette di vedere i 5 dadi di fissaggio della ruote e sottolinea che si tratta di una vettura di una certa classe.......

Se ci fate caso BMW, Mercede a Audi hano tutte 5 buloni per ruota, mentre marchi meno nobili come Peugeot, Renault, Ford, Fiat, ecc. montano ruote con 4 fori di fissaggio.....
 
La classe di una vettura dal numero di dadi?

Non è che la questione tecnica è importante, è che è l'unica che possa giustificare la scelta di uno oppure l'altro sistema.

Piuttosto mi viene da pensare che dipende dalla dimensione del mozzo.
 
non penso che la dimensione del mozzo sia una variabile determinante.
per il gruppo Fiat, l'interasse dei bulloni, sia che siano 4 sia che siano 5 rimane sempre lo stesso
 
giangirm":3iwtk84j ha detto:
tempo fa in una discussione (mi sembra postata da mike) si parlava che i tecnici alfa avevano insistito per dotare tutte le versioni di 147 con cerchi a 5 dadi.
Mi chiedevo (scusate l' ignoranza) : ma che vantaggi/differenze ci sono fra cerchi a 4 e 5 dadi ?! :aeh)
nessuno ha trovato una spiegazione tecnica e non solo estetica a questa mia domanda ? :aeh)
 
Se ricordate, nella Golf 3 i bulloni erano 4 ma le versioni di alta gamma tipo GTI e VR5 avevano 5 fori. Credo che cmq non sia solo una questione di classe della vettura ma in qualche modo ci sono di mezzo le prestazioni.
 
dallas70":303vhnqa ha detto:
Se ricordate, nella Golf 3 i bulloni erano 4 ma le versioni di alta gamma tipo GTI e VR5 avevano 5 fori. Credo che cmq non sia solo una questione di classe della vettura ma in qualche modo ci sono di mezzo le prestazioni.
ho visto una (chrysler ?!) crossfire che ne aveva addirittura 6 !!
 
Top