cerchi 17 più velocità?

armonioso81

Nuovo Alfista
Punti
16
ciao a tutti
mi sto informando per mettere i cerchi da 17 sotto la mia nasona al posto dei classici 15.
ma stavo pensando...essendo la ruota da 17 pollici maggiore di quella da 15 pollici avrei un allungamento del rapporto finale della trasmissione motore-ruota o sbaglio?
in poche parole aumentando il raggio della ruota dovrei andare più veloce?
chiedo a voi che magari qualcuno non sappia rispodermi

ciao ciao

Antoine

Nuovo Alfista
Punti
36
ovviamente con cerchi più grandi, si montano gomme progressivamente più ribasate... altrimenti sballerebbe tutto...

Xanto.net

Nuovo Alfista
Punti
36
Auto
Alfa Romeo 147 GTA
armonioso81":3llxr8bh ha scritto:
ciao a tutti
mi sto informando per mettere i cerchi da 17 sotto la mia nasona al posto dei classici 15.
ma stavo pensando...essendo la ruota da 17 pollici maggiore di quella da 15 pollici avrei un allungamento del rapporto finale della trasmissione motore-ruota o sbaglio?

ciao ciao
no.. il rapporto è grossomodo lo stesso.. visto che si abbassa la spalla dello pneumatico, di conseguenza..
anzi in realtà i 17 sono quelli in cui peggiora di più...
lo sviluppo teorico maggiore. è con i 16
;)

fratz147

Nuovo Alfista
Punti
36
armonioso81":3ufr149k ha scritto:
ciao a tutti

ciao ciao
Aumenta il raggio del cerchio e non della ruota(trascurando delle minime tolleranze)! :p Quindi si abbassa di conseguenza la spalla della gomma!

Antoine":3ufr149k ha scritto:
ovviamente con cerchi più grandi, si montano gomme progressivamente più ribasate... altrimenti sballerebbe tutto...
...Altrimenti non ci starebbero! :asd) Anzi forse con l'assetto da suv! :sedia) :sedia) :sedia)

DevilBoss86

Nuovo Alfista
Punti
36
armonioso81":3sokn7eg ha scritto:
ciao a tutti

ciao ciao
più che altro direi il contrario....

17= + consumi, maggior costo pneumatici, maggior consumo pneumatici, perdita prestazioni, ma guadagni in tenuta

kretinho

Nuovo Alfista
Punti
16
Se può esserti utile ecco alcuni diametri espressi in mm.

Rispetto ai 15" andresti ad aumentare leggermente di diametro, ma considerando anche il maggiore attrito per l'impronta a terra superiore ed il peggioramento aerodinamico dato dal maggiore afflusso d'aria all'interno dei cerchi (a meno che non siano completamente chiusi) direi che nonostante tutto andrai a peggiorare in prestazioni.

DevilBoss86

Nuovo Alfista
Punti
36
scusate la mia ignoranza....ma come mai i 215/45/17 hanno un diametro maggiore dei 18???

è vero che la spalla dei 18 è 35 mentre quella dei 17 è 45 ma alla fine abbiamo 1 pollice in più di diametro...

gigiuz

Nuovo Alfista
Punti
36
DevilBoss86":bw80msyy ha scritto:
scusate la mia ignoranza....ma come mai i 215/45/17 hanno un diametro maggiore dei 18???

è vero che la spalla dei 18 è 35 mentre quella dei 17 è 45 ma alla fine abbiamo 1 pollice in più di diametro...
225/35/18

Il 35% di 225 mm sono 78,75 mm (altezza spalla)

1 pollice (2,54 cm) x 18 = 457,2 mm

Moltiplica x 2 la spalla, sennò il cerchio non girerebbe :asd)

78,75 x 2 = 157,5 mm

Somma il tutto

157,5 +
457,2=
--------
614,7

Questo è il diametro!

kretinho

Nuovo Alfista
Punti
16
DevilBoss86":35mo5qyg ha scritto:

Già, proprio così, in realtà la misura giusta sarebbe quella che monta la GT, ovvero i 225/40 R18, in quel caso il diametro è maggiore ;)

Infatti i 18" sulla 147 li omologano in una misura che non mi piace affatto, avranno anche problemi a non farli toccare sotto, ma ci dovevano pensare prima :KO)

armonioso81

Nuovo Alfista
Punti
16
vedo che è nata una vera discussione in merito..
beh in effetti con il 17 la macchina diventa un'altra cosa...bella!!

casellante

Nuovo Alfista
Punti
36
armonioso81":1801zpai ha scritto:
vedo che è nata una vera discussione in merito..
beh in effetti con il 17 la macchina diventa un'altra cosa...bella!!
quoto,con i 17 la macchina guadagna 10 punti in estetica............ :OK)

p.s.con i 18 però di più..... :elio) :elio)

Alto Basso