C'e' qualche esperto di carburazione sui motori 2 tempi?

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
51
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Ho un problema incomprensibile con un vecchio decespugliatore.

Il decespugliatore e' "spalleggiato", percio' niente carburatore a membrana tipo motosega: c'e' un normalissimo carburatore a vaschetta con "farfalla" a saracinesca e spillo.
E' un carburatore semplicissimo: ha solo il circuito di massima (la regolazione del minimo e' un semplice finecorsa sulla saracinesca).

La messa in moto e' immediata, e dopo pochi secondi di riscaldamento posso tranquillamente aprire tutta l'aria.
Se accelero LENTAMENTE e fino a meta' corsa o meno tutto OK, mentre se accelero piu' rapidamente o comuqnue se accelero di piu' tende a morire (se insisto si spegne).

Dopo le solite verifiche (filtri, scarico, miscela, accurata pulizia di tutti i passaggi del carburatore) ho sostituito il carburatore intero (prendendolo da un decespugliatore identico, anche se la sigla del carburatore non e' la stessa) e funziona perfettamente!

Allora ho rimesso il carburatore incriminato per cercare di individuare il problema: in fondo e' un oggetto a dir poco ridicolo, non c'e' quasi nulla al suo interno!
Ho provato a sostituire l'insieme saracinesca/spillo, nulla.
Notando che chiudendo circa a meta' l'aria pare funzionare meglio (come se in condizioni di massima ammissione non arrivasse benzina a sufficenza), ho provato ad abbassare il seeger sullo spillo (ovvero alzare lo spillo), ma senza risultato.

La cosa non e' di fondamentale importanza: da 3 decespugliatori non funzionanti ne ho gia' due funzionanti, e piu' di uno per volta non uso, ma e' una questione di principio: che cavolo ha questo carburatore??
 
sicuramente è da regolare (ad orecchio) anche se sul libretto istruzioni (se c'è l'hai) dovrebbe essere scritto quanti giri dare alle vitine
ne ho fatto uno 15 giorni fà che aveva lo stesso problema,in moto al minimo,acceleri muore,tiri l'aria a meta e gira male ma gira..Pulito filtro serbatoio,smontato pulito carburatore e regolato..magicamente funziona.Facendo i giardinieri cerchiamo di arrangiarci nelle riparazioni..altrimenti ti spellano vivo :splat) Altro caso che mi è capitato con una motosega che non andava era la canetta nel sebatoio pizzicata,quindi tirava aria
 
Tu stai parlando di carburatori a membrana, e lo so che su quelli il sintomo che ho io richiede una regolazione (tipicamente del circuito del minimo).
Neppure se prendesse aria dal tubo benzina avrebbe problemi un carburatore a vaschetta, e comunque non c'e' nessunissima regolazione, sono semplicissimi, al massimo si puo' variare l'altezza dello spillo (a parte ovviamente sostituire il getto).
Il minimo come dicevo e' fatto dal circuito di massima con un finecorsa sulla farfalla.
 
i miei sono fatti così.Ho un mitsubishi che è più vecchio ed è privo della pompetta benzina
 

Allegati

  • SAM_1348.JPG
    233.6 KB · Visualizzazioni: 4,070
  • SAM_1346.JPG
    273.8 KB · Visualizzazioni: 4,038
  • SAM_1347.JPG
    175 KB · Visualizzazioni: 4,000
Il mistubischi cosi' a occhio sembra simile al mio e infatti sui carburatori a vaschetta la pompetta non c'e'.
Immagino che non abbia neppure le 2 regolazioni il mitsubishi, giusto?

Comunque a pranzo ho messo il getto del carburatore funzionante su quello non funzionante, che a occhio mi pare pulito, e funziona!
Stasera provo "calibrarli" per verificare se ci sono differenze sostanziali di diametro, magari sembra pulito ma ha le pareti del foro incrostate che ne hanno ridotto il diametro....
 
Comunque non te la tirare che c'hai il decespugliatore vecchio :p : io ho un Echo RM303E, che gia' di suo e' vecchio, e un RM303E, identico... ma ancora marchiato Kioritz! (Kioritz era il nome originale della ditta e comunque ancora adesso Echo fa parte della Kioritz Corporation)
E poi ho un leggermente piu' moderno e potente RM465.

Esiste un club dei decespugliatori d'epoca? :crepap)
 
Comunque Kaaz non lo avevo mai sentito.... ho visto che fa macchine come i decespugliatori e differenziali a lamelle... :scratch)
Ma e' roba professionale che nei negozi non si vede?

Ah, questa discussione e' servita a capire una cosa: gli smanettoni a 2 tempi sul forum scarseggiano! :lol:
(io non sapevo nulla di 2 tempi, sto imparando tutto adesso per sistemare questi decespugliatori)
 
stamattina se ne esce fuori mio padre con una pompa a scoppio mai accesa,infatti ancora non s'e accesa..mezza giornata ma nulla...io non so manco come procedere..la candela è nuova,manco a dirlo,il serbatoio ha visto la miscela stamattina per la prima volta...sarà da regolare il carburatore? ho provato a scaldare la candela per aiutare l'accensione ma niente. qualche idea? :specchio)

se proprio non ne vuole sapere ci collego il trapano all'albero poi voglio vedere se fa la maliziosa :elio) :lol: :lol:
 
bigno72":3rxsj6td ha detto:
Comunque Kaaz non lo avevo mai sentito.... ho visto che fa macchine come i decespugliatori e differenziali a lamelle... :scratch)
Ma e' roba professionale che nei negozi non si vede?

Ah, questa discussione e' servita a capire una cosa: gli smanettoni a 2 tempi sul forum scarseggiano! :lol:
(io non sapevo nulla di 2 tempi, sto imparando tutto adesso per sistemare questi decespugliatori)
bigno72":3rxsj6td ha detto:
Comunque non te la tirare che c'hai il decespugliatore vecchio :p : io ho un Echo RM303E, che gia' di suo e' vecchio, e un RM303E, identico... ma ancora marchiato Kioritz! (Kioritz era il nome originale della ditta e comunque ancora adesso Echo fa parte della Kioritz Corporation)
E poi ho un leggermente piu' moderno e potente RM465.

Esiste un club dei decespugliatori d'epoca? :crepap)
:asd)
ne abbiamo tre,uno a zaino e due rigidi.Ho sbagliato marca :splat) è un zenoah komatsu 40 cc :nod) un mitsubishi vecchio 40cc e un altro sempre recente che sarà un 25 cc..poi quattro tagliasiepi,6 motoseghe ecc :D
Ho imparato col ciao a smanettare sul carburatore,poi la vespa :asd)
 
gabry3x":5ed9jeyp ha detto:
stamattina se ne esce fuori mio padre con una pompa a scoppio mai accesa,infatti ancora non s'e accesa..mezza giornata ma nulla...io non so manco come procedere..la candela è nuova,manco a dirlo,il serbatoio ha visto la miscela stamattina per la prima volta...sarà da regolare il carburatore? ho provato a scaldare la candela per aiutare l'accensione ma niente. qualche idea? :specchio)

se proprio non ne vuole sapere ci collego il trapano all'albero poi voglio vedere se fa la maliziosa :elio) :lol: :lol:
Io pulirei il carburatore,filtro e controllino generale..poi per aiutarti a farla partire togli la candela (fa corrente?) metti un cucchiaio di miscela nel cilindro rimonti il tutto e accendi
 
Se e' nuova e ha il carburatore a membrana dovrebbe esserci una pompetta da pompettare sul carburatore. Hai pompettato?
Se invece il carburatore e' a vaschetta, la vaschetta si riempie? (apri la benzina, aspetti qualche secondo, poi apri lo spurgo sotto alla vaschetta e vedi se esce benzina.

La candela si bagna dopo che hai provato a mettere in moto?
C'e' scintilla?

Ci stai dicendo veramente troppo poco! :D

Ha un nome questo oggetto, cosi' da cercare info in rete su come e' fatto?
 
io ho un vecchio decespugliatore di quelli da tenere in mano (non in zaino) del quale non so la marca, l'ho messo a posto l'estate scorsa, ma nel carburatore (a membrana) non c'è nessuna pompetta.
credo che pompi da solo per aspirazione quando tiri la cordicella e fai girare il motore...
 
Boh, sinceramente per quelli a membrana ho parlato solo per sentito dire, la pompetta da quello che leggo in giro serve solo all'inizio per riempire il carburatore, ma in effetti sulla motosega (che e' per forza a membrana) manco io ho nessuna pompetta.

Mo son sempre stati sulle balle i mezzi a motore con 2 ruote, figuriamoci questi cosi qui che hanno il motore ma niente ruote! :crepap)
 
bigno72":27uqswl0 ha detto:
Se e' nuova e ha il carburatore a membrana dovrebbe esserci una pompetta da pompettare sul carburatore. Hai pompettato?
Se invece il carburatore e' a vaschetta, la vaschetta si riempie? (apri la benzina, aspetti qualche secondo, poi apri lo spurgo sotto alla vaschetta e vedi se esce benzina.

La candela si bagna dopo che hai provato a mettere in moto?
C'e' scintilla?

Ci stai dicendo veramente troppo poco! :D

Ha un nome questo oggetto, cosi' da cercare info in rete su come e' fatto?

niente pompetta,deve essere a membrana...la candela pero' non si bagna quando provo ad accendere :scratch)

niente scintilla a quanto sembra,domani provo con un'altra piu nuova,anche se quella non aveva mai acceso nulla :ka)

autoren":27uqswl0 ha detto:
gabry3x":27uqswl0 ha detto:
stamattina se ne esce fuori mio padre con una pompa a scoppio mai accesa,infatti ancora non s'e accesa..mezza giornata ma nulla...io non so manco come procedere..la candela è nuova,manco a dirlo,il serbatoio ha visto la miscela stamattina per la prima volta...sarà da regolare il carburatore? ho provato a scaldare la candela per aiutare l'accensione ma niente. qualche idea? :specchio)

se proprio non ne vuole sapere ci collego il trapano all'albero poi voglio vedere se fa la maliziosa :elio) :lol: :lol:
Io pulirei il carburatore,filtro e controllino generale..poi per aiutarti a farla partire togli la candela (fa corrente?) metti un cucchiaio di miscela nel cilindro rimonti il tutto e accendi

è tutto pulito ren,mai mai mai mai accesa,provato a mettere benzina in camera e nulla...piu tardi vado in cantina e vedo di cercare che razza di modello è!
 
:asd) che bestia, niente, il consiglio era valido...ma se con l'altro carburatore va non c'entra :wall) :wall) :wall)
Guarda bene che il getto sia libero, e dai un'occhio alle varie guarnizioni. Altro non mi vien da pensare
bigno72":1jvzemc0 ha detto:
Boh, sinceramente per quelli a membrana ho parlato solo per sentito dire, la pompetta da quello che leggo in giro serve solo all'inizio per riempire il carburatore, ma in effetti sulla motosega (che e' per forza a membrana) manco io ho nessuna pompetta.

Mo son sempre stati sulle balle i mezzi a motore con 2 ruote, figuriamoci questi cosi qui che hanno il motore ma niente ruote! :crepap)

Confido in Andreas Stihl :asd)

Si, quella pompetta serve per riempire il carburatore (e c'era anche sui vecchi carburatori a "vaschetta", il gigotto, vedi motori di bcs etc)

La "pompa" che alimenta il carburatore a membrana, non è una vera e propria pompa, diciamo che tramite la membrana e vari passaggi ricavati nel carburatore stesso ( e suppongo la depressione, perchè altro non "ci vedo"), la miscela viene proprio "succhiata" dal serbatoio.
Chiaro che il venturi del carburatore la aspirerebbe a motore in moto, ma un carburatore normale non riuscirebbe a funzionare in "qualsiasi" posizione, come invece succede con motoseghe e decespugliatori (che vanno regolarmente anche a testa in giù, quindi qualcosa che fa arrivare la miscela al carburatore c'è, e non è solo la forza di gravità)
 
gabry3x":3czd2hyt ha detto:
niente scintilla a quanto sembra,domani provo con un'altra piu nuova,anche se quella non aveva mai acceso nulla :ka)

stringi bene il "pirulino" se c'è, guarda se il cappuccio (a volte c'è solo una molla) fa ben contatto.
 
boxer17":2boblowx ha detto:
:asd) che bestia,
Chi, io? No ma grazie eh.... :lol:
Guarda bene che il getto sia libero,
Appena posso: nel week end mi son dato alla carpenteria metallica :D
Confido in Andreas Stihl :asd)
Non l'ho capita... l'unica motosega che ho e' una vecchia OPEM 155 ("la motosega italiana" cita la copertina del manuale :lol: ).
Quella si che e' una bestia! (mi pare sia 56 di cilindrata)
 
bigno72":12a7wdte ha detto:
boxer17":12a7wdte ha detto:
:asd) che bestia,
Chi, io? No ma grazie eh.... :lol:
No, ma figurati :asd)
Sono io la bestia, ho letto il tuo messaggio, ma nel rispondere non ho tenuto conto di un pezzo che avevi scritto (a volte capita che se si ottura il forellino sul tappo del serbatoio, al massimo si creano dei problemi. Ma se con l'altro carburatore non lo fa, non centra una mazza :asd) )

bigno72":12a7wdte ha detto:
boxer17":12a7wdte ha detto:
Confido in Andreas Stihl :asd)
Non l'ho capita...
Non ho perfettamente idea di come funzionino (e come per le macchine, a volte credo neanche grossolanamente)

Miscela, candela e pulizia. Poi tiro la corda...
Al resto ci pensano i tedeschi :asd) o austriaci o quel che lè...
 
Top