Catene da neve per cerchi da 16 pollici (Konig K7)

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
719
17
18
Milano
Salve a tutti :) , ho aperto questa nuova discussione per avere delle informazioni sulla possibilità di montare delle catene da neve sulla mia Alfa 147 JTDm Distinctive 120 cv del febbraio 2007, gommata con i classici cerchi da 16 pollici 205/55 (205/55 R16 91V). So come tutti che il suddetto modello è dichiarato, anche se non sul libretto di circolazione, come non catenabile, immagino a causa del poco spazio disponibile tra ammortizzatore e cerchio da 16 pollici. Volendo acquistare un paio di catene da neve per l’inverno, per un uso non intensivo ma sporadico, cercando su internet mi sono imbattuto nel modello K7 della Konig. Le suddette catene, da 7mm, vengono dichiarate come compatibili con le Alfa 147 che montano, come la mia, cerchi da 16 e addirittura, in certi siti, ho letto che il modello K7 della Konig rientra tra gli accessori certificata da Fiat/Alfa Romeo per i propri modelli, cosa di cui poi, cercando negli appropriati siti, non ho trovato traccia.

Qualcuno mi sa dire se le catene K7 della Konig sono realmente compatibili con i cerchi 205/55 R16 dell’Alfa 147 ? Facendo ulteriori ricerche in rete non ho trovato conferme definitive :sgrat)

Solo su YouTube ho trovato un video, che allego sotto, dove un tecnico penso della Konig monta della K7 su di una Alfa 147 Distinctive, che ad occhio mi sembra montare proprio dei pneumatici 205/55 R16. Sarà tutto vero? :ka)

Filmato da YouTube

[youtube]gWHiKNMRQqk[/youtube]
 
beh si esistono... però io non le ho mai provate... comunque nel video non fa neanche un metro con le catene a bordo :matto) :sedia)

Il problema con le catene lo hai maggiormente quando sterzi...

Il consiglio è il solito:

o treno gomme da 195 15 pollici con cerchi in latta

o il ragno (che però costa quasi quanto farti un treno di gomme dedicate...)

Ciao.
 
quanto costano?
con 60 euro prendi le calze da neve (per l'uso sporadico che ipotizzi te van benone).
 
yugs":i110jv4e ha detto:
quanto costano?
con 60 euro prendi le calze da neve (per l'uso sporadico che ipotizzi te van benone).

OT.
FANTASTICA la tua firma Yugs!!!!!!!!!!!!! :hail) :clap) :handclap) :handclap)

fine OT.

ma come vanno queste calze?
 
Con i 16" anche le 9mm vanno bene. Il prb è che lo spazio restante fra montante sospensione e ruota con catena è infinitesimale..

Le "calze" sono ottime per uso sporadico. Vanno però usate con cautela e tolte appena la situazione si fa soft in quanto molto delicate.
 
Le calze sono una bella idea, però se ti trovi in autostrada e c’è l’obbligo di catene, se la Polizia ti ferma le calze non sono sicuramente equiparate a catene neve classiche :scratch) . Strano che nel sito dell'Alfa non ci sia alcuna delucidazione ufficiale a riguardo, inteso come prodotti consigliati più o meno costosi :( . Certo, il ragno è sicuramente la soluzione migliore (ma non per un uso sporadico... sono soldi buttati)… però a livello di prezzo non c’è paragone con della catene da 7mm ;) . Ma poi queste catene da 7mm le fa solo la Konig? Non ci sono altre marche? :ka)
 
yugs":2p7jlp0v ha detto:
quanto costano?
con 60 euro prendi le calze da neve (per l'uso sporadico che ipotizzi te van benone).


le calze vanno benino, ma se c'è l'obbligo di catene a bordo.. Scordati di passare :sadomaso)
 
Q2_BlackDevil_88":3ic3tf95 ha detto:
Ma le gomme termiche per legge non equivalgono alle catene ?


si infatti. Le invernali van montate a prescindere, se hai problemi di catenabilità e non puoi mettere le catene, i poliziotti han solo da spalarti la neve da davanti o chiamarti un carro attrezzi, se fan storie lascia la macchina lì. Insomma, in caso di emergenza non credo che le FdO si mettano a questionare, se hai la motricità necessaria a toglierti dalla neve lo fai e basta.

Inoltre le calze son omolagate TUV, ente omologativo che quasi tutta Europa riconosce, l'Italia no.. Perchè? Siam più furbi, siam più cazzuti del resto d'europa, siam più co******?? boh.
 
Comunque mi sembra di capite che queste Konig K7 o catene simili da 7mm, praticamente non le ha mai comprate un solo frequentatore di questo forum sull’Alfa 147 :ka) … ummm, la cosa mi puzza :scratch) … ho il sospetto che tutti dicono compatibili compatibili… ma in definita non vanno bene ste "cose" sui cerchi da 16 :evil: . La catena “vera” è comunque la migliore soluzione… non ci sono dubbi che la Polizia, in qualsiasi situazione, ti possa dire qualcosa :spin)
 
AlfaNet":2vhiv4xj ha detto:
Comunque mi sembra di capite che queste Konig K7 o catene simili da 7mm, praticamente non le ha mai comprate un solo frequentatore di questo forum sull’Alfa 147 :ka) … ummm, la cosa mi puzza :scratch) … ho il sospetto che tutti dicono compatibili compatibili… ma in definita non vanno bene ste "cose" sui cerchi da 16 :evil: . La catena “vera” è comunque la migliore soluzione… non ci sono dubbi che la Polizia, in qualsiasi situazione, ti possa dire qualcosa :spin)

Io non sarei così drastico.
tieni presente che la casa tende sempre a stare dalla parte della ragione, per cui dichiara catenabili quelle misure in cui, con catena almeno da 12 millimetri, le ruote non toccano assolutamente nessun elemento della vettura in qualsiasi posizione dello sterzo ed in qualsiasi posizione delle sospensioni.

Molte volte è solo una precauzione perchè, se la catena, come ovvio, tende a prendere un minmo di gioco ed il guidatore procede a velocità spedite magari prendendo una buca profonda può accadere un patatrac.

Con i 16" credo che vadano bene anche le 9 millimetri, le 7 millimetri vanno bene per il 17".

Cmq basta fare una prova; a vettura ferma sterza a fondo corsa da entrambe le parti e verifica quanto spazio c'è attorno alle ruote; poi ,se prorpio vuoi essere sicuro, fatti prestare le catene da qualcuno, montale e prova lentamente a muoverti e vedi se fanno interferanza. Senza spendere cifre monster, ci sono le ottime Zip 9 millimetri.
E' chiaro che, montate, necessitano di cautela nel muoversi ed un pò di attenzione a non andare MAI a fondo corso con le sterzo. Però a casa ci si arriva.
ciao
 
Anch'io provai a mettere sotto i 16 delle catene da 9mm e facendo delle manovre di un paio di metri in giardino tutto ok..bisogna vedere in strada innevata..teniamo conto che delle catene da 7mm sono molto più fragili di quelle da 12mm.
Le possibilità di rompersi sono molto superiori anche se di ottima qualità..con rischiosi danni alla carrozzeria!
Per quanto rigurda le interferenze con i tubi dei freni e i braccetti mi ricordo che passavano veramente troppo vicino e che, in condizioni di marcia con strada innevata sotto i passaruota si depositano quantità industriali di fanghiglia, neve e ghiaccio...che non aiutano di certo...
Secondo me non vale la pena rischiare...quindi calze per uscire dai problemi o gomme da neve per viaggiare in sicurezza :OK)
 
Effettivamente proprio stasera ho verificato, tastando con le mani, lo spazio che c’è tra i miei cerchi da 16 e il blocco ammortizzatori delle gomme anteriori. Io non riesco a farci passare un dito intero :ka) … lo sazio è veramente angusto. Forse il perché nessuno certifichi nero su bianco che l’Alfa 147 è compatibile con catene da 7 o 9 mm ha veramente un suo perché :mecry) . Ho letto proprio adesso il contributo di “NICOLUPO”… e la sua esperienza fa pesare ancora di più la bilancia sulla possibilità di non poter catenare in modo convenzionale i cerchi da 16 dell’Alfa 147. A proposito di catene alternative a marche più blasonate tipo Konig, in un centro commerciale ho trovare delle 9mm per 205/55 R16 (ma mi sembra che andavano anche sui 17) a 34,90 Euro. Le suddette catene sono le "Grip Tech 9" della marca italiana Cora (http://www.coraitaly.com)
 
mi aggiungo anche io a questo forum perchè sono possessore di gomme 205/55 r16 con gomme invernali e verso capodanno devo andare in montagna e molto probabilmente in alcuni tratti avrò l'obbligo delle catene. Non ho l'assetto (per ora) ma leggendo qua e la nel forum vorrei avere qualche notizia in più sulle catene che posso o no montare. sò benissimo che non sono gomme catenabili ma se ho l'obbligo di catene ci sarà qualche prodotto che posso montare? Dato l'uso che ne faccio (una volta all'anno forse) cercherei di essere il più basso possibile di prezzo :) (c'è già la mia macchina che mi fa spendere in benzina :D)
 
Se non vado errato, le gomme da neve sono state e quiparate alle catene.
O meglio, in strade in cui vige l'obbligo di catene a bordo o di catene montate, chi adotta le gomme da bene è "esonerato" da questa cosa in quanto il codice le assimila come dispositivi equipollenti.
:)
 
vi riporto la mia esperienza con i 17....mi sono trovato costretto per poter tornare a casa,a montere le catene(10 cm di neve)le Konig da 9 mm.....be vi diro che avevo le chiappe veramente strette dalla paura :cesso) ,ma alla fine e andato tutto bene...ho percorso circa 4 o 5 km giusto il tragitto per arrivare in una strada principale e quindi pulita e poi le ho smontate.....l'unico accorgimento che ho avuto e stato quello di non sterzare tutte le ruote,ma per il resto tutto ok...preso qualche buca,passato sopra qualche dosso non e ho mai superato i 4o km\h,ma la mia premura era arrivare a casa e arrivarci 3 min prima non mi anteressava affatto!!!arrivato a casa ho ispezionato sia le catene che togliendo la gomma ,la sospensione e tutto cio ad esso collegato...con mia sorpresa non ho riscontrato alcun segno di sfregamento da nessuna parte,neppure nella parte interna della catene che ha un rivestimento in plastica e quindi molto sensibile al piu piccolo tipo di segni da sfregamento!!!accorgimenti da me tenuti sono i seguenti...montato le catene,fatto circa 10 o 20 mt, fermato di nuovo ,tirato nuovamente le catene e ovviamente come detto sopra,non ho mai sterzato tutto lo sterzo e poi via!!verso l'infinito e oltre..spero questa mia disavventura\esperienza sia di aiuto a qualcuno.... :OK)
 
Provate le Konig T9

dome77":1svpofbv ha detto:
vi riporto la mia esperienza con i 17....mi sono trovato costretto per poter tornare a casa,a montere le catene(10 cm di neve)le Konig da 9 mm.....be vi diro che avevo le chiappe veramente strette dalla paura :cesso) ,ma alla fine e andato tutto bene...ho percorso circa 4 o 5 km giusto il tragitto per arrivare in una strada principale e quindi pulita e poi le ho smontate.....l'unico accorgimento che ho avuto e stato quello di non sterzare tutte le ruote,ma per il resto tutto ok...preso qualche buca,passato sopra qualche dosso non e ho mai superato i 4o km\h,ma la mia premura era arrivare a casa e arrivarci 3 min prima non mi anteressava affatto!!!arrivato a casa ho ispezionato sia le catene che togliendo la gomma ,la sospensione e tutto cio ad esso collegato...con mia sorpresa non ho riscontrato alcun segno di sfregamento da nessuna parte,neppure nella parte interna della catene che ha un rivestimento in plastica e quindi molto sensibile al piu piccolo tipo di segni da sfregamento!!!accorgimenti da me tenuti sono i seguenti...montato le catene,fatto circa 10 o 20 mt, fermato di nuovo ,tirato nuovamente le catene e ovviamente come detto sopra,non ho mai sterzato tutto lo sterzo e poi via!!verso l'infinito e oltre..spero questa mia disavventura\esperienza sia di aiuto a qualcuno.... :OK)

Hai avuto fegato a montare le t9 sui 17". Però mi hai aiutato a superare la paura, ti ringrazio. Ho appena provato difatti le Konig T9 sui 205/55 R16 della mia nasona. Tutto regolare. Addirittura anche sterzando tutto non sfrega da nesssuna parte; però bisogna stare attenti secondo me nelle curve a non prendere buche esagerate altrimenti potrebbe toccare. Comunque.... dopo aver messo le catene verificare più volte la chiusura e tenedetele al massimo per non rischiare che si allentino, velocità max 40 km/h.-
Se pensate che "dome " le ha montate sui 17" con i 16" si dovrebbe avere un margine supplementare di min.3 mm che penso bastino per essere ancora + sicuri. Sulla base di questo direi che con per i 16" vanno bene le 9mm (t9), mentre per i 17" meglio ripiegare sulle 7 mm (K7) con le quali però bisogna trattarle bene altrimenti potrebbero rompersi.
 
Le ruote da 16" mi sembrano quelle che per larghezza e offset sono più "sofferenti" quanto a spazio verso il montante. Che ci stiano le 9 mm con un cerchio originale lo escluderei!
 
Top