Campanatura alfa romeo 147, se ne parla tanto ma non si risolve mai

Semola00

Nuovo Alfista
8 Novembre 2015
14
0
1
Ciao a tutti,
ho letto molto sul forum per cercare di sistemare un problema che affliggeva la mia nasona da molto tempo. Il consumo anomalo delle gomme mi ha fatto buttare 2 pneumatici nuovi..rifatta la convergenza varie volte senza successo ho spostato l'attenzione sulla campanatura, che a detta di tutti i gommisti della mia zona è immodificabile.
Sul forum ho riacquistato qualche speranza, ma mai soluzioni concrete. Dopo varie prove e molto tempo speso a pensare come poter intervenire, alla fine ho risolto con una modifica molto semplice.
Ho documentato tutto e spero che la mia esperienza possa essere utile a chi ne avesse bisogno, anche se ormai di possessori di 147 ne saranno rimasti ben pochi spero che il video sia utile il più possibile! ??
Fatemi sapere la vostra

Link:
 
Il piano di appoggio del supporto in alluminio che si fissa al duomo adesso scarica solo sulla superficie delle rondelle, mentre prima appoggiava su tutto il duomo, credo che da quel lato spessorato ci sia una maggiore deformazione elastica.
Sì può essere un trucco valido per riportare entro i range la campanatura, ma se le boccole, testine dei bracci e supporti ammortizzatori sono ok questo non serve.
 
Hai ragione, infatti prima sono partito dal controllare tutte le parti della sospensione. ho sostituito i bracci inferiori e poi tutta la sospensione, compresi ammortizzatori. il problema rimaneva. in questo modo devo dire che finalmente vado tranquillo. Avevo pensato anche che il primo proprietario avesse fatto un incidente deformando qualche componente, e potrebbe starci.
A breve dovrò sostituire nuovamente gli ammortizzatori, vedremo se la modifica tiene
 
In genere sono i braccetti superiori che sballano la campanatura, in maniera meno incisiva quelli inferiori.
Con delle boccole in PoliUretano il consumo delle gomme diventa molto omogeneo quindi ribadisco che spesso il problema è sui giunti/supporti in gomma :)
 
Per uso stradale però direi che il costo di 2 rondelle contro le boccole in poliuretano è decisamente diverso. senza contare il lavoro per montarle. Non nego però che mi piacerebbe provarle. per adesso le ho installate solo sulle barre stabilizzatrici :D
 
Top