Cambio Olio del cambio, quando è troppo cosa fare?

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
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Ciao a tutti.
Sulla mia 1.9 120 2 serie, 2 anni fa ho cambiato l'olio del cambio, svuotato l'olio vecchio e rimesso 2 litri del nuovo.
Oggi ho deciso di rifare il cambio Olio, quindi ho svuotato tutto l'olio svitando il tappo con la brugola grande, ne sono venuti giù 2 litri e ho chiuso il tappo.
Ho messo 2 litri di olio nuovo ma mi sono accorto che arrivata al foro dell'asta del livello. L'ho fatta camminare un po' ma nulla è cambiato.
Ho aspirato 220 ml circa e il livello è ancora oltre il max.
Com'è possibile?2lt tolti e 2 messi
 
Forse ne era rimasto dal primo cambio. O altrimenti una bolla d'aria, ma mi sembra strano.
 
No perché avevo messo 2 litri precisi l'altra volta. O stavo girando 2 anni con l'olio oltre il max. O mi ha svuotato 2 litri ma dentro ce n'era dall'altra volta che forse l'ho svuotato dal bullone laterale e non da sotto? Comporta qualche rischio averlo oltre il livello max?
 
Puoi avere un problema a livello di tenute (paraoli, per esempio), ma dipende anche da quanto ce n'è di più. Intendevo proprio che forse non avevi svuotato perfettamente manco la prima volta :) . Da libretto quanto ce ne dovrebbe andare?
 
Da libretto 2litri e 10 ml.
Ma io due litri li ho tolti e e rimessi.
La prima volta non ho guardato quanto ne ho tolti ma mi pare di averlo tolto da un lato e non da sotto coppa.
Però.. Possibile che l'altra volta non l'ho tolto tutto, ho messo 2 litri e ho girato 2 anni con troppo olio? E non avevo controllato il livello? ma oggi svuotato togliendo il uappo da sotto e non lavorare. Quindi tolto tutto e non avrei dovuto avere questo troppo pieno.
Ma la procedura esatta del cambio quale è? Si riempe da sopra dal buco dell'asta o laterale?
 
Domani svuoto tutto sia dal bullone sotto che dal bullone laterale. Lo metto nelle bottiglie per vedere la dose precisa. Poi riempirò un po' alla volta fino a raggiungere il livello Giusto e vedo quando ne avanza e se ne avanza. È che se non basta non ne ho altro nuovo. Ho il vecchio che non è tanto sporco ma mi secca mischiare anche se poco
 
Allora. Problema trovato è risolto.
Praticamente il cambio ha un tappo di scarico sotto come l'olio motore ok? Uno lo apre, scarica e dice '' rimetto 2 litri come dice il libretto '' e invece l'olio poi arriva fino al foro dell'asta del livello.
Perché? Perché oltre quel tappo, dietro nascosto dietro c'è un altro tappo a brugola, che si vede solo da dietro e non se ti infili davanti. Quindi quel tappo sta ancora più sotto in un'altra '' coppa '' del cambio dove c'è un altro litro d'olio.
Quindi per svuotare tutto bisogna svitare il tappo nascosto e non quello verticale .Guardate la foto.
 

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Di nulla. Certo che scoprirlo dopo 14 anni è un po' tardi.
.che sistema stupide, potevano mettere solo uno scarico totale. Chissà quanta gente svuota solo un litro dal primo tappo e rabbocca mischiando all'altro litro vecchio.
 
Magari sul manuale di officina lo spiega, se ci sono due "scoli" immagino ci sia un perché, non credo li abbiano messi tanto per farci ammattire :D
 
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