Cambio frizione rotto

AlfaJulia

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2020
1
0
1
Fermo
Auto
147
Salve a tutti... Sono disperata e vorrei qualche consiglio dagli esperti.
Ho una 147 acquistato tre anni fa... È vero, è un po' vecchiotta ma andava bene fino a poco tempo fa. Il 15 dicembre si è rotto il cambio, inizialmente era duro, poi girava a vuoto. L'ho portato a sistemare. Il meccanico mi ha detto che si è rotto il cavo e bisognava sostituirlo. 320€ pagati (senza fattura).
Ieri mi ha fatto lo stesso scherzo (non è passato nemmeno un mese!!!!!) ma stavo lontana da casa. Anche con la tessera Aci mi sarebbe costato 110€ portarla dal mio meccanico. Quindi ho chiesto al meccanico dove hanno portato la macchina di dare uno sguardo. Mi ha detto che il cambio non è rotto, solo sganciato. Ma... SORPRESA!!! rotta la frizione 😞😞😞
Può succedere una cosa del genere? Chiedo a voi perché si sa.. Purtroppo noi donne non intenderci minimamente dei motori non possiamo fare altro che fidarci di quello che ci dicono i meccanici.
Grazie a chi mi risponderà
 
Ultima modifica da un moderatore:
Purtroppo può succedere un po' di tutto, nello specifico per vedere quello che effettivamente è successo bisognerebbe però vedere la macchina.

Comunque, è vero che il cambio ha due cavi collegati alla leva, e tramite quelli quando tu muovi la leva, nel cambio vengono selezionate le varie marce.
Può capitare che si sganci una delle 4 teste...e che non ti entrino più le marce. (Costano 200 € solo i cavi, grossomodo).

Però non ha niente a che vedere con la frizione dura. Anche se la frizione è fisicamente montata sul cambio (fra cambio e motore), le due cose sono separate.
Magari hai avuto la sfortuna di avre due problemi quasi in contemporanea, prima ai cavi e adesso alla frizione (visto che era già dura).

Ma la frizione, rotta in che senso? La macchina si muove oppure no? (Dopo aver agganciato il cavo)
 
Confermo: ben poco probabile che si guastino 2 cose contemporaneamente.
E purtroppo capire a parole non e' facile
 
Top