Calcare sulla carrozzeria!

Kapsula

Nuovo Alfista
ragazzi buonasera,
questa sera mi cade l'occhio sulla carrozzeria della mia 147, vedo numerose macchie controluce simili ad aloni d'acqua, già una volta ho riverniciato il tetto a causa della resina che rimasta sopra troppo a lungo ha mangiato il trasparente!! :mad2)

Ho subito pensato alla riverniciatura, magari fatta non adeguatamente e che, non so, il trasparente si staccasse... :ka) mah...

Poi mi viene il dubbio che fossero macchie di calcare, prendo un pezzo di stoffa e , su un paio di centimetri di metallo, spalmo dell'anticalcare, lo lascio agire un paio di minuti e le macchie spariscono. Sono macchie di calcare.

Come fare per toglierle? L'anticalcare non è aggressivo con la vernice dell'auto? esiste qualche prodotto indicato?

Soprattutto: il calcare, alla lunga se depositato, mangia il trasparente come la resina?

Se non provoca nessun danno mi metto il cuore in pace e non lo levo, si vede solo controluce...ma se rovina la carrozzeria alla lunga allora, beh, è un discorso diverso.

Grazie a tutti e buonanotte!! :p
 
Cerotto":y984dm77 ha detto:
Anche a me era successo che rimanessero delle macchie d'acqua. Le ho tolte con del polish da rifinitura.

:OK)

io la lavo a spesso ai lavaggi a getto a pressione, con la lancia, può essere che sia colpa dell'acqua mi pare si chiami "ionizzata"? E' quella che spruzzo a fine lavaggio che non lascia aloni...comunque molto strano anche perchè a fine lavaggio la passo SEMPRE con la pelle... :ka)
 
Se posso dirti la mia sono molto esperto di calcare sull'auto..è la mia croce. Comunque ti premetto alcuni consigli:

1. Evitare sempre senza eccezioni gli autolavaggi automatici con i rulli, lavare sempre l'auto a mano e se si vuole con la lancia a pressione o vaporella fredda.
2. Non mettere mai più l'anticalcare sulla carrozzeria o prodotti così a cavolo per prova, rischi veramente tanto.
Detto questo la resina è un conto e succede che spesso lucidarla non basta ed occorre riverniciare, ma nel caso del calcare basta una lucidatura fatta con un polish poco abrasivo di quelli usati per rimuovere i graffi causati dai rulli dell'autolavaggio. La lucidatura va fatta ovviamente con la lucidatrice, e se hai calcare anche nei vetri se fai una passatina veloce con questo polish riesci a rimuoverlo senza fare danni.
Puoi provare ad usare anche un prodotto per lavare la carrozzeria che hanno i carrozzieri, è una roba potentissima che sgrassa a fondo e se lo provi fatti dire bene come usarlo.
Il calcare che hai è dovuto all'acqua piovana che trova la carrozzeria sporca ed asciugandosi lascia il calcare. Per prevenirlo totalmente è impossibile, comunque lucidarla e poi dare periodicamente la cera evita l'attaccarsi di questa robaccia :OK)

PS: io lucido direttamente perchè so farlo da solo con un polish professionale che allo stesso tempo contiene la cera.
 
MarcoOk":2uznc6ds ha detto:
Se posso dirti la mia sono molto esperto di calcare sull'auto..è la mia croce. Comunque ti premetto alcuni consigli:

1. Evitare sempre senza eccezioni gli autolavaggi automatici con i rulli, lavare sempre l'auto a mano e se si vuole con la lancia a pressione o vaporella fredda.
2. Non mettere mai più l'anticalcare sulla carrozzeria o prodotti così a cavolo per prova, rischi veramente tanto.
Detto questo la resina è un conto e succede che spesso lucidarla non basta ed occorre riverniciare, ma nel caso del calcare basta una lucidatura fatta con un polish poco abrasivo di quelli usati per rimuovere i graffi causati dai rulli dell'autolavaggio. La lucidatura va fatta ovviamente con la lucidatrice, e se hai calcare anche nei vetri se fai una passatina veloce con questo polish riesci a rimuoverlo senza fare danni.
Puoi provare ad usare anche un prodotto per lavare la carrozzeria che hanno i carrozzieri, è una roba potentissima che sgrassa a fondo e se lo provi fatti dire bene come usarlo.
Il calcare che hai è dovuto all'acqua piovana che trova la carrozzeria sporca ed asciugandosi lascia il calcare. Per prevenirlo totalmente è impossibile, comunque lucidarla e poi dare periodicamente la cera evita l'attaccarsi di questa robaccia :OK)

PS: io lucido direttamente perchè so farlo da solo con un polish professionale che allo stesso tempo contiene la cera.

Grazie Marco! proverò con il polish...il viacal l'ho provato giusto 3 cm, toglie il calcare ma ovviamente non farei mai tutta la macchina...era solo per vedere se fosse effettivamente calcare e non un difetto della verniciatura. Ho pure scoperto che l'aceto, bianco, toglie le macchie di calcare ma ripeto, gli esperimenti li lascio a qualcun altro...grazie ancora!! :OK)
 
anch'io ho questo problema, soprattutto il lunotto ne è pieno!
dite che si può usare il polish anche sui vetri? io uso il gelson 45122, è molto leggero
 
guarda, la mia è mezza rossa e mezza nera, pastello, e quindi questo problema è la mia croce!

Forse inutile dirti asciuga immediatamente la macchina appena la lavi perchè mi rendo conto che è impossibile, però mi sento di dirti da in primis un paio di passate veloci per rimuovere il grosso dell'acqua, in modo che l'altra evapori.

In secondo luogo vedi che con un lavaggio accurato quelle macchie andranno via.

Differentemente fa una bella passata di cera e van via di sicuro, per esperienza ;)
 
Kapsula":yloa3yx2 ha detto:
MarcoOk":yloa3yx2 ha detto:
Se posso dirti la mia sono molto esperto di calcare sull'auto..è la mia croce. Comunque ti premetto alcuni consigli:

1. Evitare sempre senza eccezioni gli autolavaggi automatici con i rulli, lavare sempre l'auto a mano e se si vuole con la lancia a pressione o vaporella fredda.
2. Non mettere mai più l'anticalcare sulla carrozzeria o prodotti così a cavolo per prova, rischi veramente tanto.
Detto questo la resina è un conto e succede che spesso lucidarla non basta ed occorre riverniciare, ma nel caso del calcare basta una lucidatura fatta con un polish poco abrasivo di quelli usati per rimuovere i graffi causati dai rulli dell'autolavaggio. La lucidatura va fatta ovviamente con la lucidatrice, e se hai calcare anche nei vetri se fai una passatina veloce con questo polish riesci a rimuoverlo senza fare danni.
Puoi provare ad usare anche un prodotto per lavare la carrozzeria che hanno i carrozzieri, è una roba potentissima che sgrassa a fondo e se lo provi fatti dire bene come usarlo.
Il calcare che hai è dovuto all'acqua piovana che trova la carrozzeria sporca ed asciugandosi lascia il calcare. Per prevenirlo totalmente è impossibile, comunque lucidarla e poi dare periodicamente la cera evita l'attaccarsi di questa robaccia :OK)

PS: io lucido direttamente perchè so farlo da solo con un polish professionale che allo stesso tempo contiene la cera.

Grazie Marco! proverò con il polish...il viacal l'ho provato giusto 3 cm, toglie il calcare ma ovviamente non farei mai tutta la macchina...era solo per vedere se fosse effettivamente calcare e non un difetto della verniciatura. Ho pure scoperto che l'aceto, bianco, toglie le macchie di calcare ma ripeto, gli esperimenti li lascio a qualcun altro...grazie ancora!! :OK)

Si l'aceto in teoria lo scioglie e vanno bene tutte le sostanze acide ma in pratica (ho provato) al calcare sulla carrozzeria non gli fa una pippa ed in compenso si rischia di rovinare la carrozzeria. Vai in un colorificio, comprati un tampone poco abrasivo, un polish con cera inclusa(così con una passata fai tutto) ed una cuffia di agnello per il tampone ed infine anche una lucidatrice se non ce l'hai.
Poi:

1. lavi la macchina sgrassandola a fondo con il nelsen
2. metti il polish e lo passi con la lucidatrice e tampone finchè non diventa bianco
3.metti la cuffia sul tampone e la lucidi
4.fatta tutta la macchina la lavi leggerissimamente per rimuovere l'eccesso di cera

Se invece fai con la sola cera, nascondi il problema e basta non la rimuovi e dopo 3-4 lavaggi il problema ritorna :OK)
 
allora nn sono l'unico...
ho la macchina in giardino che ogni notte fa il bagnetto quando parte l'irrigazione automatica...risultato? auto ricoperta di calcare (ed evidentemente macchiata..anzi direi incrostata) nelle zone bagnate dall'acqua dell'irrigazione...
ho provato di tutto ma nullla
alla fine
Viakal :?: ok direte che non va' bene ma la carrozzeria è tornata nuova (senza il minimo danno) ;)
 
Top