braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gnek

A

autoren

Guest
:ciao) ho deciso di avventurarmi nello smontaggio e modifica con ingrassatori del braccetto superiore causa del famoso "gnek gnek".Allora iniziamo con l'alzare l'auto dal lato interessato e a rimuovere la ruota.Stacchiamo la bielletta collegata verticalmente con la barra stabilizzatrice togliendo il dado con chiave da 17,se guardate il bullone ha un incavo per inserire una chiave esagonale da 5,questo serve per lavorare con due chiavi in modo da tener fermo il bullone quando gira a vuoto,per togliere facilmente la bielletta una volta alzata l'auto bisogna alzare tutto il gruppo freno ammortizzatore in modo da portarlo in piano come se ci fosse la gomma attaccata,altrimenti la bielletta sforza,usate il crik.Riuscite a toglierla anche prima di togliere la ruota,tenendola sterzata.Vedete voi come vi trovate meglio
rimuoviamolabiellettaco.jpg

spiantiamo la testina del braccio superiore dal fusello,io ho usato una mazza grossa tenendo avvitato il dado in testa al bullone per proteggere il filetto,due colpi e si è tolto chiave da 17 è consigliabile però usare un estrattore o inserire nel buco a brugola del bullone una punta (senza rovinare la sede però) e battere usando due martelli,uno appoggiato e l'altro per battere,qualcuno ha usato anche la fiamma per scaldare il bullone (attenti alla gomma però)ora muovendo il braccetto sentirete il gnek gnek
rimuoviamoildadodellabo.jpg

boccolatolta.jpg

togliamo il bullone lungo dal braccio inferiore con chiave da 19
rimuoviamoilbullonedelb.jpg

svitiamo i quattro dadi dal duomo con chiave da 17
rimuoviamoidadidalammor.jpg

ora l'ammortizzatore assieme al braccetto si muovono,li tiriamo un'po verso il basso per poter togliere il lungo bullone del braccetto con chiave da 17 è un'pò complicato sfilare il bullone perchè lo spazio è ridotto,io l'ho tirato un'pò fuori a mano e poi mi sono aiutato con martello e cacciavite.Con pazienza si riesce
rimuoviamoilbullonelung.jpg

ora abbiamo il braccetto in mano
braccettoappenatolto.jpg

lo mettiamo in morsa senza stringere troppo (è alluminio) e facciamo uscire i perni dalla gomma usando una mazza e un punzone,io ho usato un cacciavite con uno spessore
rimuoviamoiperni.jpg

perni tolti,la gomma era priva di grasso
braccettoconpernirimoss.jpg

ora laviamo il tutto
lavaggiobraccetto.jpg

si procede con la foratura e successiva filettatura per l'ingrassatore,punta da 5mm per maschio da 6mm

foriamoilbraccettoconpu.jpg

filettiamoilforoconmasc.jpg

avvitati gli ingrassatori
ingrassatorimontati.jpg

procediamo con l'ingrassare manualmente la gomma,io ho usato grasso color argento per macchinari
mettiamoespalmiamoilgra.jpg

si possono reinserire i perni nella gomma assicurandosi che siano nella sede perfettamente,ho messo anche del grasso esternamente
reinseriamoilpernonella.jpg

lavoro finito,si può procedere col rimontaggio
braccettoingrassato.jpg

spero che sia utile a qualcuno,sono ben accetti consigli per migliorie ed errori :nod)
 
Top