braccetti e powerflex

mattti3

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2016
11
0
1
salve ragazzi... dovrei sostituire i braccetti anteriori della mia 147 1.9 140 cv... volevo sapere i pregi e i difetti di istallare pure i powerflex in tutta la macchina... grazie mille in anticipo :clap)
 
I tasselli di gomma sulla 147 (e pure su 156 e GT) svolgono un ruolo fondamentale nella gestione dei recuperi di convergenza perché hanno una cedevolezza differenziata a seconda del braccio sul quale operano. Quelli originali hanno il difetto di degradarsi abbastanza velocemente. Non so se i powerflex sono in grado di riprodurre esattamente le cedevolezze previste, ma non c'è neanche esperienza documentata qua sul forum circa una loro maggior durata.
Alla peggio coi powerflex avrai una minor precisione e progressività nell'handling e forse una leggera perdita di appoggio al posteriore.
 
Non sono un ingegnere e neanche un esperto di dinamica del veicolo ma da appassionato mi sono molto interessato.
Oltre a essere d'accordo su quello che dice Diabolik, posso aggiungere che le boccole originali in gomma sono "programmate" anche per dare l'effetto autosterzante al retrotreno, peculiarità che insieme al quadrilatero all'anteriore, contribuisce alla bella dinamica della 147, in particolare la sterzatura dovrebbe permettere l'inserimento rapido dell'auto in curva.

Ho paura che andando a mettere parti in poliuretano (quasi plastica) la rigidità maggiore possa ridurre o eliminarne il funzionamento originario. Sicuramente però durerebbero parecchio...se però l'obiettivo principale non è la dinamica va bene lo stesso, credo.
 
Diabolik":22sawo49 ha detto:
I tasselli di gomma sulla 147 (e pure su 156 e GT) svolgono un ruolo fondamentale nella gestione dei recuperi di convergenza perché hanno una cedevolezza differenziata a seconda del braccio sul quale operano. Quelli originali hanno il difetto di degradarsi abbastanza velocemente. Non so se i powerflex sono in grado di riprodurre esattamente le cedevolezze previste, ma non c'è neanche esperienza documentata qua sul forum circa una loro maggior durata.
Alla peggio coi powerflex avrai una minor precisione e progressività nell'handling e forse una leggera perdita di appoggio al posteriore.

mah, tutta questa minor precisione e progressività nell' Handling e perdita di appoggio al posteriore poi detta così senza prove.... lascia molto il tempo che trova ;)
 
  • Like
Reactions: Giulio84
Credo che la differenza non sia abissale,però andando a cambiare la rigidezza di alcune boccole progettate in un certo modo per la dinamica, potrebbe e ripeto potrebbe andare a modificarne un po il comportamento.

A dire la verità quindi, non siamo sicuri degli effetti, però se vuoi provare prova, alla fine potrebbero anche andare meglio...io volevo solo precisare che potrebbe succedere questo :OK)
 
AndreTuning147":rycsntot ha detto:
Diabolik":rycsntot ha detto:
I tasselli di gomma sulla 147 (e pure su 156 e GT) svolgono un ruolo fondamentale nella gestione dei recuperi di convergenza perché hanno una cedevolezza differenziata a seconda del braccio sul quale operano. Quelli originali hanno il difetto di degradarsi abbastanza velocemente. Non so se i powerflex sono in grado di riprodurre esattamente le cedevolezze previste, ma non c'è neanche esperienza documentata qua sul forum circa una loro maggior durata.
Alla peggio coi powerflex avrai una minor precisione e progressività nell'handling e forse una leggera perdita di appoggio al posteriore.

mah, tutta questa minor precisione e progressività nell' Handling e perdita di appoggio al posteriore poi detta così senza prove.... lascia molto il tempo che trova ;)
tu mi puoi dimostrare che sti powerflex replicano fedelmente le cedevolezze previste? loro non mi sembra proprio che lo dichiarino, quindi darei per scontato che la risposta è no
quindi le cose cambiano, e se le cedevolezze delle boccole dei braccetti del posteriore non sono giuste, ti giochi il recupero di convergenza della ruota sotto carico e perdi in "appoggio", punto e basta: lo si sa anche senza la prova su strada (sappi, e se non lo sai sallo - cit. - che gli assetti vengono fatti per più del 90% al computer)
 
Si ma la gomma degrada presto, quindi dopo pochi anni ti trovi con i gommini smollati e tutto il bel progetto di recuperi, ecc... Se ne va... Io il mese scorso ho sostituito le boccole al posteriore, questo mese farò l'anteriore. Ho messo gli strongflex rossi, che sono leggermente più duri della gomma. Non sono rigidi come plastica, come qualcuno pensa, senza neanche averli visti. Anch'io credevo fossero più duri.
 
Alpharomeo14sette":o2xxdahf ha detto:
Bene...come ti trovi?

Notato differenze?

Nessuna differenza, però rumore e giochi ( le boccole si muovevano dentro la gomma con un gioco di un paio di centimetri) spariti.

Assolutamente non è vero, come molti pensano, che il poliuretano usato per i tasselli stradali è simile e duro come la plastica. Guardate questo video https://www.youtube.com/watch?v=zuNDcFqh_Iw
 
Diabolik":3v85txh8 ha detto:
AndreTuning147":3v85txh8 ha detto:
Diabolik":3v85txh8 ha detto:
I tasselli di gomma sulla 147 (e pure su 156 e GT) svolgono un ruolo fondamentale nella gestione dei recuperi di convergenza perché hanno una cedevolezza differenziata a seconda del braccio sul quale operano. Quelli originali hanno il difetto di degradarsi abbastanza velocemente. Non so se i powerflex sono in grado di riprodurre esattamente le cedevolezze previste, ma non c'è neanche esperienza documentata qua sul forum circa una loro maggior durata.
Alla peggio coi powerflex avrai una minor precisione e progressività nell'handling e forse una leggera perdita di appoggio al posteriore.

mah, tutta questa minor precisione e progressività nell' Handling e perdita di appoggio al posteriore poi detta così senza prove.... lascia molto il tempo che trova ;)
tu mi puoi dimostrare che sti powerflex replicano fedelmente le cedevolezze previste? loro non mi sembra proprio che lo dichiarino, quindi darei per scontato che la risposta è no
quindi le cose cambiano, e se le cedevolezze delle boccole dei braccetti del posteriore non sono giuste, ti giochi il recupero di convergenza della ruota sotto carico e perdi in "appoggio", punto e basta: lo si sa anche senza la prova su strada (sappi, e se non lo sai sallo - cit. - che gli assetti vengono fatti per più del 90% al computer)

Sì resta il fatto che detta così, sono le classiche argomentazioni da bar... Anche tu non puoi dimostrare un bel niente, citazione inutile a parte....
Poi ok progettati dalla casa madre, ma quanto durano? Dopo 10000 km come saranno messi....? E dopo il doppio della percorrenza....? Nessuno a manuale parla di una loro sostituzione :nod)
 
ibkbs":nbqy9lt3 ha detto:
Si ma la gomma degrada presto, quindi dopo pochi anni ti trovi con i gommini smollati e tutto il bel progetto di recuperi, ecc... Se ne va... Io il mese scorso ho sostituito le boccole al posteriore, questo mese farò l'anteriore. Ho messo gli strongflex rossi, che sono leggermente più duri della gomma. Non sono rigidi come plastica, come qualcuno pensa, senza neanche averli visti. Anch'io credevo fossero più duri.
Ok parere soggettivo, ma cmq un parere....
Piuttosto che parlarne senza aver provato ;)
 
Perché, uno non può sapere che l'eroina fa male anche senza averla mai provata?
 
Che la gomma degradi non è un'opinione personale, e che dopo qualche anno la gomma cede anche. Questi in poliuretano sono una novità anche per me, mentre, visto che sono "nato" in officina, anche se non lo faccio più come lavoro, di silent block di gomma con giochi incredibili, di gomme allentate e spappolate ne ho viste tante. Questa è una prova, come ho provato i Frap rinforzati rossi, dei quali all'inizio ne ero entusiasta, nel mio caso al secondo inverno hanno incominciato a fare lo gnek gnek. Gli ho smontati e rimesso gli originali ingrassati. Però ci tenevo a divulgare quello che ho scoperto avendo gli strongflex in mano, cioè che hanno una consistenza tipo gomma e non duri come la plastica come qualcuno asserisce. Anzi, vi dirò di più, mio suocero che è un meccanico di vecchio stampo e sui silen tblock non vuole saperne se non sono originali, quando ha visto il poliuretano mi ha detto che questi tasselli potrebbero essere la soluzione quasi definitiva allo schifo di gomme in commercio. Tra un paio d'anni, se avro ancora quest'auto ne trarrò le conseguenze.
Questa modifica è legata a cercare un maggior confort e assenza di rumori, visto che ormai non cerco più prestazioni sportive nelle auto.
 
ibkbs":31idvd9d ha detto:
Che la gomma degradi non è un'opinione personale, e che dopo qualche anno la gomma cede anche. Questi in poliuretano sono una novità anche per me, mentre, visto che sono "nato" in officina, anche se non lo faccio più come lavoro, di silent block di gomma con giochi incredibili, di gomme allentate e spappolate ne ho viste tante. Questa è una prova, come ho provato i Frap rinforzati rossi, dei quali all'inizio ne ero entusiasta, nel mio caso al secondo inverno hanno incominciato a fare lo gnek gnek. Gli ho smontati e rimesso gli originali ingrassati. Però ci tenevo a divulgare quello che ho scoperto avendo gli strongflex in mano, cioè che hanno una consistenza tipo gomma e non duri come la plastica come qualcuno asserisce. Anzi, vi dirò di più, mio suocero che è un meccanico di vecchio stampo e sui silen tblock non vuole saperne se non sono originali, quando ha visto il poliuretano mi ha detto che questi tasselli potrebbero essere la soluzione quasi definitiva allo schifo di gomme in commercio. Tra un paio d'anni, se avro ancora quest'auto ne trarrò le conseguenze.
Questa modifica è legata a cercare un maggior confort e assenza di rumori, visto che ormai non cerco più prestazioni sportive nelle auto.

Ok, grazie per le info :OK)
 
AndreTuning147":2ae5v1jg ha detto:
Diabolik":2ae5v1jg ha detto:
Perché, uno non può sapere che l'eroina fa male anche senza averla mai provata?

Certo che passare dai silent-block alla droga....
Va beh dai, chiudo qui... Sei caduto troppo in basso!

:ciao)
guarda, tutte le volte che affermi che se uno non ha provato una roba non può prevedere cosa potrebbe succedere, ti copri di ridicolo
i progettisti delle case automobilistiche (tutte, mica solo la fiat) fanno la progettazione di base dell'handling sulla carta e sanno che cosa dovrà succedere molto prima di provare qualsiasi cosa
e quando pensano di cambiare qualcosa, sanno già cosa dovrà succedere prima di averla provata, non vanno mica alla cieca
per il semplice motivo che hanno "studiato" la teoria e sanno come vanno le cose
alla cieca vanno solo i preparatori del garage sottocasa, che non hanno la minima idea del perchè le cose vanno a una certa maniera e quando la imbroccano giusta è solo per caso
 
Qui l'unico che si è sbattuto (pesantemente aggiungerei) a montare i gommini in poliuretano è ibkbs , c'è anche un topic dove mostra il suo lavoro completissimo e pieno di descrizioni e informazioni utili.

È anche l'unico che può dirci (con il tempo) l'effettiva durata. Purtroppo per il comportamento...non sapremo mai se gli strongflex o powerflex effettivamente alla guida danno svantaggi avvertibili o meno...sarebbe complesso fare prove comparative

Detto questo, stiamo parlando solo di gommini, andiamoci leggeri su :OK)
 
Alpharomeo14sette":2pe5cbow ha detto:
Qui l'unico che si è sbattuto (pesantemente aggiungerei) a montare i gommini in poliuretano è ibkbs , c'è anche un topic dove mostra il suo lavoro completissimo e pieno di descrizioni e informazioni utili.

È anche l'unico che può dirci (con il tempo) l'effettiva durata. Purtroppo per il comportamento...non sapremo mai se gli strongflex o powerflex effettivamente alla guida danno svantaggi avvertibili o meno...sarebbe complesso fare prove comparative

Detto questo, stiamo parlando solo di gommini, andiamoci leggeri su :OK)
E' stato MJman, non io. Io avendo letto la sua impresa, ed avendo la possibilità di replicarla, mi sto accingendo in quest'impresa. Del resto lui sono 2 anni che ha adottano questo poliuretano. E fino a quando non hanno bloccato il suo topic ne era entusiasta.
 
Tenendo conto dei fini che mjman si prefiggeva, non c'è da sorprendersi.
 
Gradirei che non mi si nominasse senza giusta causa. Spero di essere stato chiaro.

Li dove non sono presente, non devo e non voglio comparire in nessuna maniera.

Spero di essere stato chiaro.


Buona giornata
 
Top