Boccole leva cambio 147 1.6 16v 2005

ale87mn

Nuovo Alfista
25 Novembre 2019
3
0
1
Mantova
Auto
147 2 serie
Ciao a tutti
Sono alla ricerca del kit di boccole della leva del cambio non sul cambio proprio quelle sotto la leva, della 147 seconda serie 1.6 16v ts del 2005.
Su ebay ce ne sono a milioni, però sembra non siano compatibili con la mia... ho provato l’altro ieri a contattare uno dei tanti venditori ma dopo aver controllato col telaio la compatibilità mi ha detto che non andavano bene...
avrei inoltre bisogno di qualche info in più...ho capito che c’è da smontare marmitta e riparo lavorando completamente da sotto..in alternativa al kit di boccole c’è qualcosa che si può adattare.?
Altrimenti mi resta solo il demolitore dove però posso trovare pezzi ovviamente usati e “vecchi” tanto quanto i miei magari prossimi all’usura proprio come i miei...
Se qualcuno fosse così gentile da fornirmi un codice ricambio di sicura compatibilità sarebbe davvero molto gentile!
Grazie a chi potrà aiutarmi
Buona serata
 
Vuoi cambiarle perché hai gioco sulla leva? Avevo guardato anche io il supporto completo su ebay, ma poi il meccanico mi ha detto che quasi di sicuro sono i cavi di comando, per cui andrebbero sostituiti loro.
 
Io l'ho cambiato qualche giorno fa (preso su ebay) per eliminare il gioco della leva specialmente quello laterale... Tutto quasi per niente perché alla fine il mio problema era che tutti i bulloni sul cambio erano allentati...
I cavi non gli ho cambiati (anche perché non voglio spendere tutti quei soldi per2 cavi) però nel kit che ho preso c'erano le boccole da cambiare ( quelle sotto la leva) e ho visto che quelle che vanno al cambio si possono svitare e quindi cambiare devo solo trovare il tempo per farlo 😉😉
 
Sei riuscito a farlo da te? Anche io ho parecchio gioco laterale, il cambio non è mai stato il massimo manco da nuovo (almeno sulla mia), ma ora è davvero spreciso.
 
Grazie per le risposte!
Allora il mio problema è il gioco laterale sicuramente...in più la leva ha un giuoco pazzesco anche avanti e indietro tant’è che la seconda è la retrò entrano veramente a fatica...i leveraggi sul cambio sono perfetti già guardati...per quanto riguarda i cavi sinceramente non capisco che nesso possa esserci tra gioco sulla leva e i cavi da cambiare...a parere mio i cavi se non sono rotti non si allungano creando gioco!? O forse il tuo meccanico il Matteo intendeva dire le boccole che ci sono alle estremità dei cavi?
Comunque fatto sta che, ancora non ho smontato la leva da sotto ma sapendo che è un problema noto della Fiat...sono partito alla ricerca del kit di revisione della leva dopo aver guardato i leveraggi sul cambio...sabato ci guardò meglio tanto per togliermi lo sfizio...

ryuk 12 hai anche tu la 1.6 ts 120?Gentilmente se hai quel modello potresti girar,i il link di ebay dove hai acquistato il kit? Grazie
 
Si si fatto io come sempre😉😉
Si cambiano i cavi anche perché con il tempo vanno a rovinarsi all'interno e diventano duri magari si rompe la guaina esterna e si bloccano tipo quelli del freno a mano (credo)
No io ho il 1.9 metto il link comunque magari puoi chiedere al venditore se ne ha per altre versioni https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https://www.ebay.it/ulk/itm/181056376493
Spero si veda...
Comunque non sapevo che bisognava cambiarlo da sotto infatti ho smontato il tunnel centrale per niente ma almeno ho potuto cambiare la luce dell' accendisigari 🤣🤣
Allego 2 foto del lavoro fatte al volo IMG_20200104_143636.jpgIMG-20200103-WA0004.jpgIMG_20200104_143659.jpgIMG_20200111_113227.jpgIMG_20200104_143648.jpg
 
  • Like
Reactions: il matte
Sei riuscito a farlo da te? Anche io ho parecchio gioco laterale, il cambio non è mai stato il massimo manco da nuovo (almeno sulla mia), ma ora è davvero spreciso.

Faceva un po' pena anche sulla mia. Tolleranze, regolazioni. Boh.

Il supporto "bianco" della leva è diverso fra benzina e diesel. Qualcuno disse tempo fa che sul diesel in teoria il pezzo sopra si riesce a smontare anche senza togliere tutto, per cambiare solo le boccole sotto alla leva.
Per cambiare i cavi invece bisogna smontare tutto comunque.

Il problema grosso dei cavi sono le testine di aggancio.
Si consumano e prendono tanto gioco.

Anche qui, fra benzina e diesel sono differenti, plastica sul primo, in metallo con un registro a vite sul secondo.
 
Come dice boxer, e si vede dalle foto di ryuk12, nel diesel , tranne il 100cv, la parte è composta a due pezzi. Nei benzina e nel diesel da 100cv è tutto un pezzo. A me all'epoca il meccanico disse che non era possibile la riparazione, si sostituisce tutto il pezzo.
 
Qualche riferiemento in più, su 147.
Nei benzina (e nei pochi jtd da 100 cv, che comunque ci sono, è vero), il cambio è il C510
Negli altri jtd e mjet invece è il C530.
 
Grazie a tutti per le precisazioni.

PS per Ale: il meccanico parlava dei cavi e delle testine :)
 
Sulla mia (147 1.9 150 cv del 2005) non si può smontare da sopra perché sotto ci sono 4 dadi e non ci si arriva
 
Top