Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
51
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Io ci provo e chiedo anche qui.

Qualcuno ha avuto esperienze dirette con questi oggetti?
Vorrei comprarne uno, ma se da un lato non mi va prorpio di spendere 1000 Euro per un oggetto serio, dall'altro le recensioni/descrizioni degli oggetti da 2-300 Euro venduti dai Brico non mi convincono molto.

Parlano di diametri lavorati fino a 4Cm, il che per me sarebbe anche tanto (i rami da 4Cm preferisco usarli per cuocere le salsicce!), ma guardando filmati su youtube pare che in realta' facciano gia' fatica a tritare i ramoscelli piu' piccoli.

Non so valutare il peso del materiale che devo lavorare, ma diciamo che ora che non sono neppure a meta' delle opere di pulizia saro' gia' a 5-6 metri cubi di ramaglie da smaltire.
Prevedo di avere qualcosina meno i prossimi anni (ora c'erano 2 anni di incurie).

C'e' di tutto: da arbusti leggeri a rami d'albero e molta molta siepe (non so la specie: ha delle spine che andrebbero annoverate tra le armi di distruzione di massa); roba molto secca, roba poco secca, e roba verde.

Di bruciare non mi va molto.

Qualsiasi commento e suggerimento e' ben accetto.
A parte il discorso economico, mi andrebbe bene elettrico, a scoppio, da attaccare alla pdf del trattore o anche a quella del motocoltivatore.
Eviterei solo una soluzione a pedali :D

Aggiungo che non ho esigenze particolari (combustione, compostaggio) per il risultato della lavorazione: lo lascio a marcire in qualche riva.
 
ascolta me,lascia perdere i bio piccoli e roba del brico..diventi solo matto a infilarci la roba (bocca piccola).Agli inizi avevo un agrinova con motore a scoppio (costo sui 1500 mi sembra) poi l'ho dato via per la disperazione a prezzo ridicolo..Si aveva anche rotto il rotore e ho dovuto modificarlo.
Poi ho usato roba grossa sempre a scoppio ma sui 20 cv,il discorso cambia :nod) hanno anche l'autoalimentazione a rullo ma costano assai.
Infine se hai il trattore (che potenza) cerca un trinciamais monofila usato,costano poche centinaia di euro (visto che sono ormai inutilizzati) e fanno il suo lavoro anche su rami di 4-5 cmm :nod).L'unica cosa da prestare attenzione è che si tirano dentro il materiale di colpo (mio fratello ha mollato dentro la forca :splat) ) venduto poi anche quello.
Altra soluzione è di chiamare il ragno,quà chiedono 90 euro a viaggio più il peso della ramaglia a parte.Penso sia la soluzione più pratica
 
Re: R: Biotrituratori-Cippatori... esperienze-consigli?

anche secondo me il ragno é la soluzione più pratica, lo chiami una volta l'anno é sei a posto e non ti rimane neanche il cippato! Da me invece la ramaglia non se la fanno pagare ma solo il trasporto é prendono 140 eurini.........
 
enzino81":3depp3dz ha detto:
anche secondo me il ragno é la soluzione più pratica, lo chiami una volta l'anno é sei a posto e non ti rimane neanche il cippato! Da me invece la ramaglia non se la fanno pagare ma solo il trasporto é prendono 140 eurini.........
beati voi,a noi la pesano :wall) che tanto poi la rivendono come cippato a grossi impianti :wall)
formulario rifiuti :KO)
 
autoren":sjit22b9 ha detto:
se hai il trattore (che potenza)
mmmm non lo so, se mi ricordo nel week end ci guardo.
Ho un cingolino da 50CV (ora mi sorge un dubbio che siano 40.... di sicuro so che sono piu' di 35 perche' tutto il vicinato ce l'ha da 35 e so che il mio e' piu' potente), ma sto pensando di darlo via se trovo da venderlo bene: e' appena stato completamente revisionato e messo in regola, e per usarlo io dovrei ancora metterci i pattini da asfalto.
Il trattore gommato non so quanti CV abbia ma portava legalmente un carro da poco piu' di 50 quintali.... e' un'informazione utile? (quanto sono ignorante in materia.... :mecry) )
cerca un trinciamais monofila usato
Servono per trinciare la parte interna delle pannocchie, giusto? Che vuol dire monofila? Ora guardo un po' in rete...
Altra soluzione è di chiamare il ragno,
Vedi quante cose si scoprono.... grazie!

E grazie ovviamente anche agli altri che mi hanno risposto: il Virtual e' sempre una garanzia! :clap)
 
Mi sembra che 50q più o meno li trainano tutti i trattori sprovvisti di freni ad aria.Praticamente trinciano la pianta intera sul campo seguendo la fila di mais :nod).Monofila perche prende una sola fila ed assorbe meno potenza,altrimenti servono più cv.Le punte andrebbero tolte per andar bene
[youtube]h6nIIVl2Ljc[/youtube]
ora sono attrezzi ormai in disuso perche il mais lo trinciano i terzisti con macchine :pesce).Quello che avevo io l'ho preso per 150 euro..resterebbe comunque da studiare un sistema di sicurezza perchè siccome si tira dentro il materiale attraverso i rulli ho visto che le ramaglie te le strattona via dalle mani..quindi va prestata parecchia attenzione.Molti lo considerano un attrezzo assai pericoloso ma penso lo siano un'pò tutti.Il discorso è che nell'utilizzo normale te sei seduto nel trattore e vai avanti,mentre trinciando ramaglie ci sei davanti alla bocca in piedi.Appunto mio fratello mettendo una forcata di materiale si è fatto tirar dentro la forca intera :wall) risultato macchina bloccata e forca con i denti amputati.
Bruciare almeno nella mia zona è vietato anche se lo fanno in molti come al solito
Ora non so cosa e quanto devi pulire,ci sarebbero anche i trincia forestali sempre attaccati al trattore.Da vedere se nella tua zona ci sono terzisti che li hanno
[youtube]9BlOSjjdY00[/youtube]
 
Ho guardato qualche annuncio di trincia-mais monofila ma non e' che costino proprio poco, picchiano tra gli 800 e i 1000.
Ne ho trovata una a 300, ma a Modena :-(

Ah, ovviamente sto anche meditando sull'autocostruzione... ho un solforatore "portato" che non mi serve e a cui mancano i tubi di uscita.
Dovrebbe avere una moltiplica al suo interno, voglio aprirlo e vedere come e' fatta la turbina per vedere se si puo' modificare, magari aggiungendoci un peso.
 
decisamente troppi 800-1000 euro,sono attrezzi destinati al ferro vecchio ormai..Altra soluzione è il biotrituratore a noleggio,non so da voi ma qua lo noleggiano..è abbastanza grosso e fà lavoro
 
bigno ti sei messo a fare il giardiniere? :clap) :clap) :clap) :clap)

io li brucerei e via :asd) :asd) :asd)

se no mi indirizzerei su qualcosa da attaccare al trattore... io ho un vicino che ha quell'attrezzo che trincia la potatura delle viti ... ;) nn so fino a che diametro trincia ma fa un bel lavoretto :p

http://www.nobili.com/ew/ew_cat_serie/i ... /BNU-2.jpg

dato che sei in zona di viti magari qualcuno li ce l'ha e te lo presta ...
 
ASPETTA ASPETTA.... ma io la trincia per le viti ce l'ho!
La sto cercando di vendere, ma ce l'ho!

Pero' devo sistemare le ramaglie in un punto dove poterci passare sopra con la trincia.... mica posso trinciare su cemento o asfalto....
E poi le devo sistemare ad una altezza tale da poterci passare sopra col trattore... mi viene fuori una striscia lunga 30 metri.....
mmmm ci medito un po' su

Intanto posso lasciare a voi la palla: come utilizzare in maniera piu' "statica" una trincia fatta per laovrare le ramaglie sparse lungo i filari... Forza con le idee! :D
 
squalettoge":1tliessn ha detto:
bigno ti sei messo a fare il giardiniere?
Di necessita' virtu': da quelle parti se non tieni in ordine ti fanno il culo.
io li brucerei e via :asd) :asd) :asd)
A parte che non so se si possa, sono troppo apprensivo, non riuscirei ad allontanarmi dal falo'.... tornerei indietro 10 volte a bagnarlo dopo che si e' spento...
Pensavo di bruciare dentro a un bidone come dal Max, ma ci vengo vecchio....
 
bigno72":atu4d9ol ha detto:
ASPETTA ASPETTA.... ma io la trincia per le viti ce l'ho!
La sto cercando di vendere, ma ce l'ho!

Pero' devo sistemare le ramaglie in un punto dove poterci passare sopra con la trincia.... mica posso trinciare su cemento o asfalto....
E poi le devo sistemare ad una altezza tale da poterci passare sopra col trattore... mi viene fuori una striscia lunga 30 metri.....
mmmm ci medito un po' su

Intanto posso lasciare a voi la palla: come utilizzare in maniera piu' "statica" una trincia fatta per laovrare le ramaglie sparse lungo i filari... Forza con le idee! :D
aspetta,hai i coltelli o le mazze?Tipo pesante o leggero?
 
bigno72":1ob0f91m ha detto:
Ma quello nella foto trincia anche quei rami grossi? :?:
anch'io con la mia ma ho le mazze appunto che ci sono in vari forme..con i coltelli a Y (che sarebbero da stocchi) non trinci rami grossi anche perche inizi a romperli,perdere spessori ecc.Con le mazze anche se prendi un sasso,una muretta :asd) ferro ecc non succede nulla
 
Intanto posso lasciare a voi la palla: come utilizzare in maniera piu' "statica" una trincia fatta per laovrare le ramaglie sparse lungo i filari... Forza con le idee!
le sistemi in modo orrizontale al trattore :nod) e ci vai sopra ripassandoci a varie altezze
 
motosega e decespugliatore a lama e via a mano bigno .pian pianino ranzi tutto :lol2) :lol2)

ren ti fà 100m3 a settimana :asd)
 
Se la roba non è tanta (o quantomeno, non tanta per volta...) un'attrezzo del genere usato?
 

Allegati

  • cippa1.jpg
    cippa1.jpg
    16.5 KB · Visualizzazioni: 419
  • cippa2.jpg
    cippa2.jpg
    46.7 KB · Visualizzazioni: 414
autoren":25wg1mhs ha detto:
aspetta,hai i coltelli o le mazze?Tipo pesante o leggero?
Ma che ne so!!! :lol:
Si usa per trinciare le potature delle viti, quindi legno tenero fino a 3 Cm di diametro... magari mi va anche bene.
E stavo pensando che magari non ha neppure bisogno di stare su un terreno friabile: non credo che arrivi a toccare il terreno (non sarebbe il suo lavoro, ed ha un rullo per non farla scendere troppo sul terreno friabile).

Certo che pero' adesso e' in vendita (direttamente tramite il costruttore che tratta anche l'usato) a 2500 Euro... se me la tengo per tritare i rami e' come se mi comprassi un trituratore serio da 2500 Euro! :lol:
 
Top