Avaria Luci (strano evento)

cimurru

Nuovo Alfista
1 Aprile 2007
423
0
16
Torino
di punto in bianco oggi mentre ero in giro a fare il figo :asd) :asd) :asd) il computer della mia bkl mi segnala avaria luce di posizione, reagisco stranamente con calma ricordandomi che può succedere....
Appena posso parcheggio per controllare e voilà!!! funziona tutto!!!
Spengo e riaccendo e non segnala più niente.... :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)


Che vuol dire??? ho il computer ubriaco??
 
E' successa piu' o meno la stessa cosa a me un po' di tempo fa'.
A me segnalava avaria luce di posizione sinistra.
L'altro ieri si e' ripresentato lo stesso problema e a quel punto ho sostituito la lampadina luci di posizione anteriore sinista. Ho notato che era un po' nera e che probabilmente si stava bruciando.

Meno male che sull'alfa le lampadine si cambiano bene. In altre macchine ho sentito che bisogna addiritture smontare il paraurti.
 
A me continua a segnalarmi avaria luci retronebbia ed invece funziona tutto .... non so da cosa dipenda.
 
Avete provato a pulire i contatti della lampadina e del porta lampada se c'è dell'ossido si possono verificare falsi contatti, sopratutto con le vibrazioni, con conseguente interruzione della continuità il computer rileva la lampada bruciata e lo segnala! A volte basta spruzzare un po di pulisci contatti tipo wd40 o simili :OK) :OK) :OK)
 
riporto su questo topic in quanto oggi mi è successa una cosa al quanto strana, ma soprattutto fastidiosa.
Premetto che Sabato mi sono fatto in giornata un Varese - Venezia andata e ritorno con un pioggia che sembrava la buttassero giù a secchiate, sta di fatto che: ieri non ho notato nulla di anomalo, oggi prendo la macchina e ad OGNI SANTA BUCA piccola o grande che sia, si mette a suonare tutto indicando: "avaria luci posizione lato destro"!

Può essere un pò d'acqua? aspetto fiducioso che si asciughi tutto o la porto in officina? tra l'altro mancano 800Km circa al primo tagliando....il fatto è che se la cosa continua con questa frequenza diventa al quanto fastidioso!
Non posso mica andare sempre in giro con lo stereo a Palla! :matto) :lol:

Consigli??
 
ops, non avevo visto la data dei vari post, :hail) il mio problema era come quello di cimurru, scusa!!
Cmq ho letto ora il tuo problema, secondo me ti conviene portarla in alfa, potrebbe essere un contatto oppure qualcosa di diverso!Sei in garanzia?se si, dovrebbero aggiustare il problema senza batter ciglio!
 
Io ho avuto un problema del genere proprio 3 giorni fa; pioggia in città e nel box continuava a segnalarmi "avaria luce pos ant sx", malgrado fosse accesa. Ho spento tutto, smontato la lampadina e asciugata, rimontato e riacceso. Da allora non me l'ha più fatto. :shrug03)
Vediamo la prossima volta che piove cosa succede! non ti saprei dire il perchè ha dato la segnalazione... :scratch)
 
Anche a me succedeva la stessa cosa.... Dopo aver cambiato tre volte :matto) le posizioni, ho provato ad accendere e spegnere la signorina :p a luci spente.... ora non mi da più problemi.... Prova, magari hai :culo) e non ti succede più....
Ciao
 
A proposito... a me le luci di posizione anteriori si bruciano con una frequenza di 3-4 mesi ciascuna. Ma è normale? Non dovrebbero durare di più? Inoltre, le alogene costano un pacco (H6W), tra i 7 e i 10 euri nel migliori rivenditori, ma che succede se metto lampadine da 6 watt non alogene? ne ho viste diverse con quell'attacco.
Thanks
 
eccomi eccomi anche io! non potevo mancare nella rassegna dei problemi!

Avaria luce di posizione sinistra. Scendo e hop! Funziona.
Risalgo.. avaria.. scendo smonto rimonto.. funziona.. via l'avaria.

Secondo me è la posizione che sta al suo posto con fili (si muove ed è quandi soggetta a scossette continue... tanto per rimarcare che sono costruite con il cu*o :(
 
anche a me ogni volta che accendo mi appare avaria luci posizione posteriore sinistro, scendo e noto che effettivamente e spenta! poi ci tiro una leggera manata e riprende a fungere! credo sia il porta lampade un po rovinato o la lampadina che sta per tirare le cuoia!
 
Accidenti ragazzi....un problema che non si vede mai eh!!?? :asd)

Cmq stamattina la cosa è sparita! l'ha fatto solo durante la giornata di ieri. Cmq al tagliando faccio presente che "per un giorno mi ha dato il problema", vedremo cosa mi dicono....

Grazie a tutti! :OK)
 
Per le avarie luce posizione la causa piu' frequente e' il portalampade, e' capitato anche a me di avere dei falsi contatti e con la lampada funzionante mi segnalava avaria..
Adesso per esempio mi segnala avaria luci stop quando prendo buche ma funzionano tutti.. penso sia lo stesso problema
 
RISOLTO

sono andato in officina oggi: il problema era la lampadina, il meccanico me l'ha presa in mano contro luce e se la toccavi si vedeva il filamento che saltava poi tornava in posizione....meglio così!

Tra l'altro per la prima volta ho visto l'examiner in azione! mamma mia che spettacolo, si può vedere qualsiasi cosa, persino se e quante volte hai fatto un fuorigiri, o quando è entrato l'abs, ecc..... :?: :?:

P.S. Avevo aperto un post poco tempo fa riguardo la batteria che mi stava abbandonando (la mattina faticava a partire) ebbene: MI HA ABBANDONATO definitivamente dal meccanico: 100 euri di batteria nuova! per fortuna che sono andato "solo" per un segnale di lampadina in avaria.... :mecry2) :mecry2)
 
Top