Avaria impianto ABS + ASR

sast147

Nuovo Alfista
Punti
16
Ciao a tutti, poco fa è successo una cosa strana: appena acceso il quadro o appena messo in moto (non ricordo) mi ha dato il messaggio " Avaria impianto ABS" con relativa accensione della spia + la spia dell'ASR con relativo Beep, ma tutto questo è durato un attimo, cioè si è spento subito il messaggio e si sono spente subito le 2 spie (ABS+ASR), ho spento e riacceso e mi ha dato il messaggio "OK". Sarà stato un falso Check o mi devo proccupare? E' la prima volta che lo fa. Aspetto per vedere se lo fa ancora altre volte o mi consigliate di portarla in officina Alfa per farla controllare con l'Examiner?

Ziripigno

Nuovo Alfista
Punti
36
Non dovrebbe darti problemi, sicuramente è stato un check errato, anche perche se non erro le spie dovrebbero accendersi solo con la macchina in movimento. Cioè quella dell'asr solo quando la centralina non riesce a non far pattinare le ruote e l'abs solo in frenata. Può darsi che la centralina dell ABS/ASR, che dovrebbe essere la stessa per entrambi, non si sia accesa generando un errore al controllo iniziale. Prova a vedere se i connettori sono posizionati bene, magari prova a staccarli e riattaccarli. E probabile che cmq non lo faccia mai piu.

yugs

Nuovo Alfista
Punti
38
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Ziripigno":2u8bwlib ha scritto:
Non dovrebbe darti problemi, sicuramente è stato un check errato, anche perche se non erro le spie dovrebbero accendersi solo con la macchina in movimento. Cioè quella dell'asr solo quando la centralina non riesce a non far pattinare le ruote e l'abs solo in frenata.
no l'impianto ABS è monitorato continuamente, se viene rilevata un'avaria ad uno qualsiasi dei componenti non aspetta frenate o altro per accendere la spia. ;)

terlis84

Nuovo Alfista
Punti
6
la mia lo fa spesso questo scherzetto..ma in concessionaria mi hanno detto che è tutto normale...o meglio che non c'è niente di rotto..

serrix

Nuovo Alfista
Punti
6
Succedeva spesso pure a me con la focus. Mi hanno aggiornato il sw della centralina e da allora non l'ha più fatto. Nulla di preoccupante cmq, solo un banale errore dell'elettronica.

YoKoHaMa

Nuovo Alfista
Punti
36
E' una cosa normale: una temporanea anomalia, nulla di preoccupante.
Se dovesse fartelo altre volte nell'arco di poco tempo, allora magari la fai controllare.

sast147

Nuovo Alfista
Punti
16
Beh almeno per le prime risposte posso stare tranquillo! :p
Spero non ci siano in seguito opinioni contrastanti!

Grassie! :OK)

giangirm

OovoO
Punti
38
Auto
147 1.9 jtd
se l' avaria si èpresenta sporadicamente sono "falsi" allarmi
ci sono degli esempi nell' apposita faq :OK)

Ziripigno

Nuovo Alfista
Punti
36
yugs":1re5wic3 ha scritto:
Ziripigno":1re5wic3 ha scritto:
Non dovrebbe darti problemi, sicuramente è stato un check errato, anche perche se non erro le spie dovrebbero accendersi solo con la macchina in movimento. Cioè quella dell'asr solo quando la centralina non riesce a non far pattinare le ruote e l'abs solo in frenata.
no l'impianto ABS è monitorato continuamente, se viene rilevata un'avaria ad uno qualsiasi dei componenti non aspetta frenate o altro per accendere la spia. ;)
Non lo sapevo....vuol dire che è un controllo "time triggered"...grazie per la correzione. :OK)

Alto Basso