Avaria controllo motore

TommyBS

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,995
0
36
Brescia
www.wlfteam.it
L'altro giorno mi si è accesa la spia che segnala un'avaria al motore: ha lampeggiato per circa 7-8 secondi e poi si è spenta.
Oggi son passato dal mecca x fargli dare un'occhiata con l'examiner e una volta collegato mi dice che non è stato registrato nessun errore dal BC.
Non dovrebbe rimaner traccia di tutte le segnalazioni di errori?
A qualcuno è già capitato?
Fatemi sapere se devo preoccuparmi oppure è una cosa banale :hail)
 
Se non si accende piu' e se l'exminer non segnala nulla puoi senz'altro stare tranquillo!

Purtroppo ho a che fare tutti i giorni col firmware, e anche dopo mesi che lavori su una versione scopri cose che solo il primissimo softwarista che le ha create ti potra' spiegare (e spesso ha cambiato lavoro).

Prevengo l'eventuale domanda: no, non mi occupo di firmware per automobili.
 
a me si è accesa una volta quando ho esagerato con le dosi dell'additivo (xò come andava... :p ).

nn mi ricordo xò se bisogna fermarsi assolutamente quando la spia è fissa o lampeggiante :sgrat) ; qlc1 se lo ricorda?
 
JayCutler":wkn4t6re ha detto:
a me questa benedetta spia si accende diciamo 1 volta al mese e si spegne da sola :member) non è nulla di che è solo un "falso allarme"

una volta al mese mi sembra tanto. hai sentito in officina, cosa ti hanno detto?
 
Ralfantares":1qg824sc ha detto:
JayCutler":1qg824sc ha detto:
a me questa benedetta spia si accende diciamo 1 volta al mese e si spegne da sola :member) non è nulla di che è solo un "falso allarme"

una volta al mese mi sembra tanto. hai sentito in officina, cosa ti hanno detto?
mi hanno cambiato 2 volte la scatola fusbili e resettato gli errori, non c'è niente da fare, ci devo convivere :cry: è solo un falso contatto, ma mi hanno detto che entro la fine dell'anno arriverà la nuova scatola fusibili e non dovrei più avere problemi
 
JayCutler":iiw4lhal ha detto:
Ralfantares":iiw4lhal ha detto:
JayCutler":iiw4lhal ha detto:
a me questa benedetta spia si accende diciamo 1 volta al mese e si spegne da sola :member) non è nulla di che è solo un "falso allarme"

una volta al mese mi sembra tanto. hai sentito in officina, cosa ti hanno detto?
mi hanno cambiato 2 volte la scatola fusbili e resettato gli errori, non c'è niente da fare, ci devo convivere :cry: è solo un falso contatto, ma mi hanno detto che entro la fine dell'anno arriverà la nuova scatola fusibili e non dovrei più avere problemi

nn può essere una sonda difettosa o una centralina? :ka)
 
Ebbene sì,l'altra sera, :( :bhua) dopo +di 3 anni e 7 mesi di servizio,la ovvero la sua batteria,mi hanno appiedato!!!!Racconto di 1 odissea:esco dalla ditta,mezzo giro di chiave(come al solito) e l'auto parte..arrivo ad 1 passaggio a livello chiuso(nel 95% dei casi lo becco così :ignore) )spengo l'auto e la radio,come faccio sempre..si alzano le sbarre,giro la chiave ma,sorpresina!!Tutte le spie accese,quadro che lampeggia,scritte tipo avaria di qua ,avaria di là(anche EDB che non ho :wall) )ma il motorino d'avviamento non gira!Riprova e niente ,nel frattempo la coda inizia a suonare(e io:ma andate a :cesso) )metto in folle sposto l'auto cristando,alla fine ci riesco :Niente panico,chiamo mio padre e gli dico il problema e di portare i cavi.Lui arriva con la sua bella macchinetta nuova e con i cavi..attacchiamo e attendiamo 1 pò ma nessun effetto!!!Il motorino non gira neanche!! :specchio) A questo punto penso:ma io ho il carro-attrezzi compreso nell'assicurazione,lo chiamo(mentre mio padre crista)al 3° tentativo riesco a parlare con 1 centralinista,che mi chiede i dati ecc ecc e poi dice:c'è da aspettare 1 mezz'ora,sa il traffico a destra e sinistra ecc ecc.. Attendo..passa 1 ora e niente,ad 1 certo punto suona il cell. e mi viene detto che il carro attrezzi era imbrigliato non so dove xchè era successo 1 mega-incidente con mezza Varese bloccata ma non è possibile!!Lo chiamo io di persona xchè non ci credo,purtroppo è vero,mi crolla il mondo(e mio padre) addosso ma come caaaa è possibile tutte a me!Devo essere soccorso e a momenti anche il carro-attrezzi deve essere salvato :eyecrazy) !!!Chiamo di qua chiamo di la x sapere qualcosa :shakko) ,alla fine dovrebbe arrivare 1 sostituto...Passa 1 altra ora e niente,ritelefono:mi viene detto che il carro è in zona ma non mi trova,lo trovo io(eravamo a 20mt di distanza e non mi vedeva )gli spiego il problema,tira giù 1 batteria gigante attacca i cavi e....parte :X) !!!!!!! Fine di 1 giornata super-SFIGATA...Ieri cambiata batteria,ma quante madonne..scusate la lungaggine(ho tralasciato altri particolari )saluti
:vomito)
 
Ralfantares":977j61yb ha detto:
JayCutler":977j61yb ha detto:
Ralfantares":977j61yb ha detto:
JayCutler":977j61yb ha detto:
a me questa benedetta spia si accende diciamo 1 volta al mese e si spegne da sola :member) non è nulla di che è solo un "falso allarme"

una volta al mese mi sembra tanto. hai sentito in officina, cosa ti hanno detto?
mi hanno cambiato 2 volte la scatola fusbili e resettato gli errori, non c'è niente da fare, ci devo convivere :cry: è solo un falso contatto, ma mi hanno detto che entro la fine dell'anno arriverà la nuova scatola fusibili e non dovrei più avere problemi

nn può essere una sonda difettosa o una centralina? :ka)
infatti lo pensavo anch'io, ma mi hanno detto che è solo questione di scatola fusibili :ka)
 
tiro fuori questa vecchia discussione...

ieri in autostrada ad una 50 di km da casa, in sesta marcia sui 140 all'ora ho avuto un improvviso calo di potenza e mi si è accesa la spia del motore... la macchina era proprio più lenta e non saliva più di un certo numero di giri... ho dovuto fare tutto il tratto fino all'autogrill in quelle condizioni per provare a spegnere e riaccendere (non volevo rischiare di rimanere a piedi in una piazzola di sosta). lì mi ha dato il msg "avaria controllo motore"... che è rimasta accesa tutto il tempo, nonostante la macchina andasse normalmente... secondo voi è il debimetro o cosa? rischio di sciuparla ad usarla con quella spia accesa? :mecry)

grazie a tutti
 
A me succede da quando ho messo l'impianto a GPL, mi ha detto il commerciale dell'impianto GPL che quando la centralina della 147 legge valori "strani" della miscela del carburante accende quella spia, i valori strani possono dipendere da umidità, pressione dell'aria, altitudine, tante sono le variabili.
Finchè la macchina funziona bene non ci sono problemi e non c'è da preoccuparsi. Dice lui.

Ciao.
 
a me è successo una volta sola mi si è accesa la spia una sera, e la mattina dopo era tutto a posto. All'officina Alfa Romeo hanno controllato con l'examiner e non hanno trovato errori. Per sicurezza mi hanno caricato l'ultimo aggiornamento del software. Dicono che sono falsi allarmi.
Controlla che la batteria sia ok e di tanto in tanto il livello dell'olio motore (con la bacchetta, dell'indicatore elettronico non ci si può mai fidare al 100%)

Ciao
 
Vento 68
A me succede da quando ho messo l'impianto a GPL, mi ha detto il commerciale dell'impianto GPL che quando la centralina della 147 legge valori "strani" della miscela del carburante accende quella spia, i valori strani possono dipendere da umidità, pressione dell'aria, altitudine, tante sono le variabili.
Finchè la macchina funziona bene non ci sono problemi e non c'è da preoccuparsi. Dice lui.

Ciao.

A me succede la STESSA IDENTICA cosa ma con il metano!

Il commerciale Landi e il tecnico impiantista mi hanno detto la stessa cosa: valori inquinanti troppo bassi e quindi 'anomali'. Questi valori dipendono da tanti fattori tra cui anche la qualità del metano...

La spia si accende in particolare andando a velocità costante a basso numero giri: abbiamo anche provato ad ingrassare la carburazione tra i 2000 e i 3000 giri ma giusto ieri sera mi si è riaccesa.

La spia può restare accesa e quando mi stanco vado dall'impiantista che mi cancella l'errore o può spegnersi da sola...

L'impiantista ha preparato diverse 147 e solo su un paio ha rilevato sto problema: niente di grave comunque in quanto la macchina ha una carburazione perfetta anche al minimo e in 7000 km mai un problema.

Aspettiamo ulteriori analisi da parte della Landi che potrebbe rilasciare un nuovo firmware per risolvere il problema...
 
Top