Auto a scoppio categoria 1/10 touring..qualcuno corre?

il nova tra l'altro appena comprato, ho dovuto mandarlo indietro alla nova, perchè il pistone era troppo preciso con il cilindro e non andava perfettamente al pmi ...

ma un motore cosi "prepotente" e aggressivo nell'erogazione non me lo scorderò! spero di riuscire a montarlo sul subby e non far danni alla trazione integrale... visto che ho gia i 2 alberi di trasmissione un po consumati
 
Fabio85BG":2igmfzt3 ha detto:
il nova tra l'altro appena comprato, ho dovuto mandarlo indietro alla nova, perchè il pistone era troppo preciso con il cilindro e non andava perfettamente al pmi ...

ma un motore cosi "prepotente" e aggressivo nell'erogazione non me lo scorderò! spero di riuscire a montarlo sul subby e non far danni alla trazione integrale... visto che ho gia i 2 alberi di trasmissione un po consumati

Beh i nova 2.1 sono spaventosi..non sò quale modello tu abbia,ma escludendo gl n12t1 e t3 che sono i muletti gli altri hanno tutti una compressione da far paura.
Attualmente monto il plus 12-3s, motore race ormai di qualche anno(2007)..surclassato dai vari 353 ed oggi dal plus12.
Ad oggi sono al quarto accoppiamento sostituito e al 6(o settimo) sottotesta..ma di sostituirlo con uno nuovo neanche per sogno: una volta revisionati e se trattati come si deve tornano veramente nuovi..quando voglio fare qualche giro "inc""""to" e smagrisco l'urlo in rettilineo è inpagabile..forse solo i max fantini fanno meglio,ma in pista dove vado io non possono essere utilizzati(chissà perchè :elio) ).
 
attila151":37g9qp8y ha detto:
phanter86":37g9qp8y ha detto:
attila151":37g9qp8y ha detto:
l'unico problema che ha la macchina è che perde grasso dal differenziale posteriore,perchè quando montai il cambio, seguii alla lettera le istruzioni e tagliai (senza sapere bene il motivo )i labbri della cassa del differenziale e ora fuoriesce il grasso

Ho sperimentato che caricare con grasso i differenziali della pure ten è assolutamente inutile, in quanto la cassa non è strutturata in modo tale da mantenerlo all'interno evitando che fuoriesca a causa della forza centrifuga(e questo anche se non avessi tagliato i lembi). Il tutto è aggravato dal fatto che,come penso,usi un grasso generico(di quelli tuttofare,per intenderci) e quindi non della giusta densità.
Fai questa prova se ne hai voglia: acquista della pasta rossa e posizionala in modo tale che funga da "guarnizione" della cassa..prima però svuota il differenziale posteriore e ricaricalo con grasso specifico 20k. In questo modo dovresti limitare il più possibile le fuoriuscite durante la marcia( ma sono inevitabili su modelli di quel tipo).
ok grazie farò una prova! come grasso ora c'è dentro quello di vasellina tecnica...me lo avevano consigliato come alternativa al grasso specifico per differenziali tempo fa...
ho fatto la prova e sembra andare bene...il grasso rimane dentro la cassa e non mi sporca più il disco freno..finalmente riesco a frenare :clap)
comunque ho deciso di vendere la pure ten e passare alla ts4n plus gold.qualcuno ce l'ha?come va?mi sembra superiore alla pure ten alpha 3....
 
Ho sperimentato che caricare con grasso i differenziali della pure ten è assolutamente inutile, in quanto la cassa non è strutturata in modo tale da mantenerlo all'interno evitando che fuoriesca a causa della forza centrifuga(e questo anche se non avessi tagliato i lembi). Il tutto è aggravato dal fatto che,come penso,usi un grasso generico(di quelli tuttofare,per intenderci) e quindi non della giusta densità.
Fai questa prova se ne hai voglia: acquista della pasta rossa e posizionala in modo tale che funga da "guarnizione" della cassa..prima però svuota il differenziale posteriore e ricaricalo con grasso specifico 20k. In questo modo dovresti limitare il più possibile le fuoriuscite durante la marcia( ma sono inevitabili su modelli di quel tipo).[/quote][/quote]
ok grazie farò una prova! come grasso ora c'è dentro quello di vasellina tecnica...me lo avevano consigliato come alternativa al grasso specifico per differenziali tempo fa...[/quote]
ho fatto la prova e sembra andare bene...il grasso rimane dentro la cassa e non mi sporca più il disco freno..finalmente riesco a frenare :clap)
comunque ho deciso di vendere la pure ten e passare alla ts4n plus gold.qualcuno ce l'ha?come va?mi sembra superiore alla pure ten alpha 3....[/quote]

Vai tranquillo,ti garantisco che la ts4(in versione gold,quindi cuscinettata e con cambio a 2 marce) è la migliore entry level in assoluto per divertirsi!
Scordati la vecchia pure ten:assolutamente imparagonabile con la ts4(qui parliamo di trasmissione a cinghia e tiranterie regolabili,li di una trasmissione cardanica ed assenza di tiranterie).
Il motore,pro 12bx,è un mulo: il mio ha su circa 18 litri..trattandolo regolarmente con olio after-run puoi portarlo senza particolare manutenzione fino ai 25 lt.
Prezzo consigliato non superiore ai 230 euro(la mia la acquistai su ebay): se la prendi accertati sempre che si stia parlando della gold,e non della plus(che non ha le 2 marce oltre che priva di cuscinetti) ;)
 
phanter86":pe7dwli9 ha detto:
Ho sperimentato che caricare con grasso i differenziali della pure ten è assolutamente inutile, in quanto la cassa non è strutturata in modo tale da mantenerlo all'interno evitando che fuoriesca a causa della forza centrifuga(e questo anche se non avessi tagliato i lembi). Il tutto è aggravato dal fatto che,come penso,usi un grasso generico(di quelli tuttofare,per intenderci) e quindi non della giusta densità.
Fai questa prova se ne hai voglia: acquista della pasta rossa e posizionala in modo tale che funga da "guarnizione" della cassa..prima però svuota il differenziale posteriore e ricaricalo con grasso specifico 20k. In questo modo dovresti limitare il più possibile le fuoriuscite durante la marcia( ma sono inevitabili su modelli di quel tipo).
[/quote]
ok grazie farò una prova! come grasso ora c'è dentro quello di vasellina tecnica...me lo avevano consigliato come alternativa al grasso specifico per differenziali tempo fa...[/quote]
ho fatto la prova e sembra andare bene...il grasso rimane dentro la cassa e non mi sporca più il disco freno..finalmente riesco a frenare :clap)
comunque ho deciso di vendere la pure ten e passare alla ts4n plus gold.qualcuno ce l'ha?come va?mi sembra superiore alla pure ten alpha 3....[/quote]

Vai tranquillo,ti garantisco che la ts4(in versione gold,quindi cuscinettata e con cambio a 2 marce) è la migliore entry level in assoluto per divertirsi!
Scordati la vecchia pure ten:assolutamente imparagonabile con la ts4(qui parliamo di trasmissione a cinghia e tiranterie regolabili,li di una trasmissione cardanica ed assenza di tiranterie).
Il motore,pro 12bx,è un mulo: il mio ha su circa 18 litri..trattandolo regolarmente con olio after-run puoi portarlo senza particolare manutenzione fino ai 25 lt.
Prezzo consigliato non superiore ai 230 euro(la mia la acquistai su ebay): se la prendi accertati sempre che si stia parlando della gold,e non della plus(che non ha le 2 marce oltre che priva di cuscinetti) ;)[/quote]




ciao,grazie per i consigli!!!su ebay l'ho trovata a circa 210 euro...ottimo direi.secondo te posso utilizzarla nei piazzali(relativamente puliti) anche se la trasmissione è a cinghia?
 
Prima di metterla in pista,l'ho utilizzata per qualche mese nei piazzali(anche non puliti): mai un problema con le cinghie..tutte voci quelle che dicono si rovinino le trasmissioni(spesso di persone che non sono sul campo). Mi raccomando però: gira sempre con la carrozzeria posizionata!
 
phanter86":j734avp5 ha detto:
Prima di metterla in pista,l'ho utilizzata per qualche mese nei piazzali(anche non puliti): mai un problema con le cinghie..tutte voci quelle che dicono si rovinino le trasmissioni(spesso di persone che non sono sul campo). Mi raccomando però: gira sempre con la carrozzeria posizionata!


ok!!che modifiche mi consigli?io pensavo solo a una marmitta un pochino più performante e cambiare i dadi delle ruote che a quanto pare sono di plastica :sadomaso)
 
Dipende da dove girerai..se giri esclusivamente nei piazzali possono esserti sufficienti: trascinatori ruota in metallo(fondamentali),dadi ruota alluminio come giustamente notavi, un set di molle adeguate al terreno(le gialle thunder tiger).Toccherei solo l'altezza del modello,diciamo un 4-5 cm anteriore ed un 5-6 cm posteriore..non toccherei ne convrgenza ne campanatura.Lascia stare la marmitta ;)
Se vai in pista il discorso cambia..sulla mia ho avuto modo di testare praticamente tutto il catalogo optionals thunder tiger: ti elenco brevemente cosa mi è stato veramente utile..quello che non leggi sono soldi buttati(da me per primo), garantito :lol:
Omocinetici anteriori(ad esagerare anche i posteriori)-ammo in ergal sabattini se non sbaglio- barre stab. ant/post(deciderai tu le rigidità in base al tracciato)- una marmitta leggermente più prestante(marca radiosistemi adatta alla ts4)-filtro aria da pista..per finire un buon treno di spugne ant 26mm post 30mm ed una carrozza da pista tra mazda6/dodge stratus/audi a5/cruzer ecc ecc...il resto ti consiglierei di lasciarlo sugli scaffali :)
 
dopo 2 mesi,sono finalmente riuscito a vendere la pure ten alpha 3...ora non vedo l'ora di comprare la ts4n gold :elio)
ecco alcune foto della pure ten...
 

Allegati

  • 30-10-11_1411.jpg
    30-10-11_1411.jpg
    54.4 KB · Visualizzazioni: 19,808
  • 30-10-11_1412.jpg
    30-10-11_1412.jpg
    52.4 KB · Visualizzazioni: 19,794
  • 30-10-11_1413.jpg
    30-10-11_1413.jpg
    48.5 KB · Visualizzazioni: 19,806
Fabio85BG":1etcmg81 ha detto:
pure io ne avevo una con la carrozzeria della 156! ma quando l'ho venduta me la sono tenuta! l'ho venduta con la carrozzeria della porsche
sei rimasto fedele al biscione :D
io non avevo altre carrozzeria da dare :sadomaso) ,atrimenti l'avrei tenuta anch'io :mecry2)
 
attila151":1pxn2jvs ha detto:
dopo 2 mesi,sono finalmente riuscito a vendere la pure ten alpha 3...ora non vedo l'ora di comprare la ts4n gold :elio)
ecco alcune foto della pure ten...

Ma dai eri tu che vendevi su subito!!
Considera che l'ho tenuta d'occhio per molto tempo a) perchè avevo bisogno di ricambi per la mia di pure ten b) perchè ti avrei sicuramente chiesto se vendevi a parte la carrozza della 156(bellissima).
Se oggi ho tempo posto foto della mia!
Senti ma il cambio a te ha sempre funzionato a dovere? Perchè io con la mia per disperazione ho dovuto rimontare il monomarcia..non c'è verso di far ingranare la seconda..
Mi sa che allora sei il ragazzo con cui ho trattato a 25 euro per il cambio :lol: :D
 
nooooo non ci credo!!! :D mi hanno contattato due persone che mi offrivano 25 euro per il cambio...l'ultimo mi ricordo si chiamava Federico,sei tu?? :D :D
 
Si,proprio federico :)
Purtroppo il cambio fornito dalla deagostini con le raccolte faceva parte di una partita fallata della kyosho,necessitando così di un intervento "artigianale" per farlo funzionare a dovere.
Il problema pratico era questo: sai che le 2 corone di prima e seconda,per lavorare a dovere,devono restare svincolate..vale a dire la corona della seconda deve poter girare liberamente senza attriti in un verso e nell'altro,in modo che lo scatto libero del cambio "agganci" con l'unghietta la corona per forza centrifuga e faccia ingranare la seconda.
Bene: fino a che non montavi la spinetta che blocca lo scatto libero all'alberino tutto bene,appena montavi la spinetta si bloccava tutto in maniera indecente(le 2 corone erano praticamente schiacciate una con l'altra).
Così ho lavorato di rasamenti e rondelle fino a che non sono riuscito a svincolare le 2 corone..ma poi il problema tornava la spinetta,troppo grande per il foro dell'alberino che a quel punto era diventato più stretto(a causa del maggiore spessore occupato dalle corone rondellate).
Col tempo sono arrivate la ts4 e l'nt1,quindi ho accantonato la pure ten..ma in questo periodo avevo intenzione di rimetterla in sesto e di far funzionare finalmente sto benedetto cambio!
 
phanter86":v9urcmfq ha detto:
Si,proprio federico :)
Purtroppo il cambio fornito dalla deagostini con le raccolte faceva parte di una partita fallata della kyosho,necessitando così di un intervento "artigianale" per farlo funzionare a dovere.
Il problema pratico era questo: sai che le 2 corone di prima e seconda,per lavorare a dovere,devono restare svincolate..vale a dire la corona della seconda deve poter girare liberamente senza attriti in un verso e nell'altro,in modo che lo scatto libero del cambio "agganci" con l'unghietta la corona per forza centrifuga e faccia ingranare la seconda.
Bene: fino a che non montavi la spinetta che blocca lo scatto libero all'alberino tutto bene,appena montavi la spinetta si bloccava tutto in maniera indecente(le 2 corone erano praticamente schiacciate una con l'altra).
Così ho lavorato di rasamenti e rondelle fino a che non sono riuscito a svincolare le 2 corone..ma poi il problema tornava la spinetta,troppo grande per il foro dell'alberino che a quel punto era diventato più stretto(a causa del maggiore spessore occupato dalle corone rondellate).
Col tempo sono arrivate la ts4 e l'nt1,quindi ho accantonato la pure ten..ma in questo periodo avevo intenzione di rimetterla in sesto e di far funzionare finalmente sto benedetto cambio!
non ci credo :D sono stati due giorni fortunati,ho venduto sia la mia pure ten, che il cambio per conto di mio zio(era lui che non voleva scendere di prezzo :Dse l'avessi saputo che eri tu... ).la pure ten la stavo vendendo pure a pezzi,non hai visto l'annuncio?la carrozzeria della 156 so già che la rimpiangerò :sadomaso)
ok fine :eek:fftopic)

il mio cambio ha sempre funzionato bene,però non capisco una cosa del tuo discorso:se io,a macchina ferma, provavo a girare una corona girava anche l'altra...se tu giri per esempio la corona più grande,automaticamte fa girare il pignone più piccolo della campana motore, e di conseguenza giraranno seconda corona+pignone più grande della campana motore..mi segui?
 
attila151":1s9eg1fc ha detto:
forse ho sbagliato..tu intendi le corone libere di girare in fase di montaggio?

Esattamente,in fase di montaggio con scatola differenziale in mano e cambio montato,era(è) veramente faticoso girare la corona della seconda(praticamente se giri quella della prima gli viene dietro anche quella della seconda).
A scatola differenziale montata e corone accoppiate col pignone del motore è invece perfettamente normale che le corone girino assieme.
Ora stò utilizzando invece che la spinetta data in dotazione una spinetta home-made ricavata da una clip carrozzeria..più fina e che quindi lascia più gioco tra corona della seconda e dispositivo al suo interno(lo scatto libero).
 
phanter86":1nq8z59k ha detto:
attila151":1nq8z59k ha detto:
forse ho sbagliato..tu intendi le corone libere di girare in fase di montaggio?

Esattamente,in fase di montaggio con scatola differenziale in mano e cambio montato,era(è) veramente faticoso girare la corona della seconda(praticamente se giri quella della prima gli viene dietro anche quella della seconda).
A scatola differenziale montata e corone accoppiate col pignone del motore è invece perfettamente normale che le corone girino assieme.
Ora stò utilizzando invece che la spinetta data in dotazione una spinetta home-made ricavata da una clip carrozzeria..più fina e che quindi lascia più gioco tra corona della seconda e dispositivo al suo interno(lo scatto libero).
si si certo...ma guarda, anche le mie corone non erano perfettamente scorrevoli,però funzionava lo stesso.quella linguetta regolabile che va a agganciare il dentino della seconda marcia,non sara troppo dura?appena montato da me non funzionava proprio per quel motivo.il dente interno della seconda marcia non è consumato giusto? :D
 
attila151":1a02zstf ha detto:
Fabio85BG":1a02zstf ha detto:
pure io ne avevo una con la carrozzeria della 156! ma quando l'ho venduta me la sono tenuta! l'ho venduta con la carrozzeria della porsche
sei rimasto fedele al biscione :D
io non avevo altre carrozzeria da dare :sadomaso) ,atrimenti l'avrei tenuta anch'io :mecry2)

peccato però che adesso non la posso usare.... la subaru (landmax 2 su base inferno mp 7.5) è scala 1:8 :mecry) :mecry)
 
Fabio85BG":14ky60r1 ha detto:
attila151":14ky60r1 ha detto:
Fabio85BG":14ky60r1 ha detto:
pure io ne avevo una con la carrozzeria della 156! ma quando l'ho venduta me la sono tenuta! l'ho venduta con la carrozzeria della porsche
sei rimasto fedele al biscione :D
io non avevo altre carrozzeria da dare :sadomaso) ,atrimenti l'avrei tenuta anch'io :mecry2)

peccato però che adesso non la posso usare.... la subaru (landmax 2 su base inferno mp 7.5) è scala 1:8 :mecry) :mecry)
compratene una in scala 1:10 :elio)
 
Top