Attenzione alle ricariche clima!!

SilverBoy

Nuovo Alfista
5 Giugno 2007
122
0
16
Oggi sono andato a ricaricare il clima alla 159 di mio padre dal meccanico di fiducia. Ebbene, mi ha confidato una cosa che ritengo ai limiti della decenza.
Al corso di aggiornamento Alfa, dato che e' un autorizzato, ma non solo a lui, ma a tutti i presenti, gli e' stato detto se possibile, di evitare durante la ricarica clima, di lubrificare con dell'olio specifico, il sistema di climatizzazione ( altrimenti il climatizzatore non si rompe mai.. cosi han detto!!!!!). E' una funzione che tutte le macchine ricarica clima hanno, ed e' un servizio che i meccanici dovrebbero sempre abbinare alla ricarica, per preservare la vita del sistema. Ora, penso che quelli onesti come il mio mecc non si abbassino a tanto, ma quando trovate gente senza scrupoli, non ci pensa due volte. Anche perche' cosi' si rompono prima i clima e voi dovete tornare x la riparazione. Furbi no?
Abbiate sempre la faccia tosta di chiedere cio'..
Spero di esservi stato utile.. D'altronde il cuore sportivo Alfa si vede anche dalla solidarieta'!! :handclap) :handclap)
:alfa) :alfa) :alfa)
 
Questa non la sapevo....
Io consiglio di controllare anche la quantità di gas che mettono, lo dissi già in un altro post tempo fa, perchè ricaricano sempre solo col 20-30% per risparmiare il gas e farlo scaricare prima! La quantità E' UGUALE PER TUTTE LE AUTO, diffidate di chi dice che auto grande=costo maggiore di ricarica: è una truffa :KO)
 
Purtroppo quello che vi ho detto e' tutto vero raga..E chissa' quante altre magagne non sappiamo!
Allora, partendo dal presupposto che il contenimento delle Alfa e per tutte uguale, quando ricaricate, accertatevi che prima della carica vi risucchino il gas restante del vostro clima, e vi facciano il vuoto dell'impianto.
Come dicevo le Alfa tengono 600Grammi di gas.
Quando ricaricano assicuratevi che ne buttino dentro 650Grammi, perche' 50grammi restano nei tubi del macchinario, e gia li se non fate attenzione scatta la prima fregatura dei 50 grammi in meno.
In secondo luogo ma non meno importante, assicuratevi durante l'operazione che buttino dentro (sempre attraverso una funzionalita' del macchinario) anche l'olio lubrificante (necessario per tenere in condizioni ottimali il vostro climatizzatore), che furbamente pochi meccanici fanno, uno per risparmio, due per guadagno di un eventuale riparazione futura.
Il max concepito di una ricarica e' 50€.. non di piu'..
Queste son le fregature.. finche' c'e' gente che se ne accorge ben venga!
:jaw) :jaw) :jaw) :jaw)
 
quadamage76":1s8lhqta ha detto:
non usciranno mai definitivamente dalla crisi.
Ma cosa dici?
se è come ho inteso io non preocc che non lo fanno solo in alfa. Il guadagno fa gola a molti ma non a tutti.
 
Pero' conviene che ci guardiamo le nostre.. l'Alfa, non dovrebbe concepire una cosa del genere! Il servizio dovrebbe essere doc, ma invece siamo sempre alle solite..
 
M-jetnasona2":juz1zp8g ha detto:
quadamage76":juz1zp8g ha detto:
non usciranno mai definitivamente dalla crisi.
Ma cosa dici?
se è come ho inteso io non preocc che non lo fanno solo in alfa. Il guadagno fa gola a molti ma non a tutti.

si ma non esiste al mondo che si chieda una cosa del genere ad un meccanico ufficiale in un corso ufficiale della casa...
MA SCHERZIAMO??
 
M-jetnasona2":2a15a9l5 ha detto:
quadamage76":2a15a9l5 ha detto:
non usciranno mai definitivamente dalla crisi.
Ma cosa dici?
se è come ho inteso io non preocc che non lo fanno solo in alfa. Il guadagno fa gola a molti ma non a tutti.
Ma infatti non lo fa solo l'Alfa (mai considerati per questi lavori, io): lo fanno praticamente TUTTI, nessuno escluso. E' una di quelle cose che ti "spiegano"...quando ti addestrano ad usare il macchinario per la ricarica...diciamo un "consiglio spassionato" del venditore che ti dice quanto puoi risparmiare e quanto gas basta per far funzionare un clima (il minimo, insomma). :evil:
 
Kenfalco":vctvu776 ha detto:
Bene.... Bene..... è così che vogliono conquistarsi la fiducia del cliente! :sic)
Eh beh, questo purtroppo è il minimo che ci si può aspettare, ci sono tanti e tanti trucchetti che usano meccanici ecc. per fottersi i clienti che nemmeno te l'immagini.... DA PAURA!!
 
Io l'ho fatto da un elettrauto d'avanti ai miei occhi.
Aveva messo circa 600g di gas dopo aver vuotato tutto il circuito dai circa 250 residui dopo 5 anni.
Poi ha rigenerato l'olio (si vede l'olio passare sul macchinario in una pallina trasparente).
Per fare entrambi, da quanto ho capito, deve collegare il macchinario ad entrambe le valvole.
 
sbenga":1wi9eaes ha detto:
Io l'ho fatto da un elettrauto d'avanti ai miei occhi.
Aveva messo circa 600g di gas dopo aver vuotato tutto il circuito dai circa 250 residui dopo 5 anni.
Poi ha rigenerato l'olio (si vede l'olio passare sul macchinario in una pallina trasparente).
Per fare entrambi, da quanto ho capito, deve collegare il macchinario ad entrambe le valvole.
Da quanto ne so io, in quasi tutti gli impianti vanno messi ben 2 kg di gas...! Ma per sicurezza ne vanno messi al max 1,8... 600g sono troppo pochi: sufficienti a far funzionare il clima, ma....
 
Allora: Dove lavoro io, ogni tanto mi tocca ricaricare gli impianti dell'aria condizionata.
Come divevano di sopra, ke qualcuno ricarica con 50Gr in meno mi sembra strano...sul macchinario ke uso io sui tubi me ne succhia addirittura 80Gr :ignore) ma cmq quando ricarico ne metto sempre 80-90 in +
Da quel ke so io il gas costa Freon non costa tanto...avevo visto una fattura sopra la bombola del freon e mi pare ke c'era scritto ke per 40 Kg di Gas costavano sui 46 Euro...Potrei anke sbagliarmi, ma se non mi sbaglio mi sembra strano ke i meccanici cerchino di rubarvi con questo metodo...

Poi per quella faccenda dell'olio noi ce lo mettiamo quasi sempre, la mettiamo se tipo è stato smontato x sostituire qualcosa dell'impianto dell'aria condizionata (compressore,condensatore o qualke tubo).

Invece se uno deve fare solo la ricarica l'olio non ce lo mettiamo perchè già cè, è inutile mettere + olio del necessario. Quando si fa il ricarica si devono fare tre tipi di passaggi:
-Recupero del Freon
-Vuotatura dell'impianto (l'impianto deve stare sotto vuoto tipo a -1 bar)
-Riempimento del l impianto

Nel momento del recupero, se uno recupera il Freon dal tubo della bassa pressione e da quella alta, l'olio viene risucchiato. Invece se il recupero viene effettuato solo da quella dell'alta pressione, l'olio rimane li dentro e quindi non c è bisogno di riaggiungerlo
 
Il Freon si usava nei vecchi impianti clima, quelli coi tubi in gomma per capirci. Negli impianti nuovi coi tubi in alluminio si usa un altro tipo di gas, ma ora non mi sovviene il nome.....

Cmq appena dovrò ricaricare il clima verrò da te, ok? :D
 
Da quanto ne so io, in quasi tutti gli impianti vanno messi ben 2 kg di gas...! Ma per sicurezza ne vanno messi al max 1,8... 600g sono troppo pochi: sufficienti a far funzionare il clima, ma....
Ne vanno messi solo 600Gr altrimenti il clima non funziona..[/quote]
 
SilverBoy":2783mwjt ha detto:
Da quanto ne so io, in quasi tutti gli impianti vanno messi ben 2 kg di gas...! Ma per sicurezza ne vanno messi al max 1,8... 600g sono troppo pochi: sufficienti a far funzionare il clima, ma....
Ne vanno messi solo 600Gr altrimenti il clima non funziona..
[/quote]
Io invece ti assicuro che non è così :nod)
 
Top