assetto con Bilstein B6 su 3.2

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
Avevo già postato in altra sezione ma lo metto anche qui che mi sembra più appropriato:

ho montato i Bilstein B6 sul GT3.2 tenendo le molle originali e posso dirmi discretamente soddisfatto, ma non al 100%. Ecco qui in sintesi pregi e difetti:

Pregi
- grande precisione di guida e stabilità sia sul lento che sul veloce
- rollio in curva veramente ridotto
- grande sensibilità sulla strada e ottima percezione delle reazioni dell'auto
- anteriore veramente eccellente: gli ammortizzatori lavorano molto bene con le molle originali, in curva sono rigidi senza inficiare il comfort in rettilineo :OK)

Difetti
- diminuita l'aderenza in curva sul bagnato: con l'assetto rigido l'auto scivola di più, in particolare c'è più sottosterzo in inserimento e in percorrenza tiene meno. Sull'asciutto l'ho provata poco ma mi è sembrata ok, sul bagnato invece scivola tanto mentre prima non scivolava.
- il posteriore è un po' troppo rigido. Sulle asperità secche lavora bene, ma sulle gobbe, soprattutto quelle prese ad alta velocità, la sospensione lavora veramente poco e 'picchia' sulla schiena. Che è esattamente il difetto di cui avevo paura e che volevo evitare, invece ci son cascato in pieno :(
Lo si sente anche scendendo dai dossi in città: il posteriore non fa il minimo molleggio, riperquotendo tutta la botta sulla schiena.
Spero che assestandosi gli ammortizzatori cedano un attimo e il problema diminuisca un po'. (anche perchè è diventata alta come un furgoncino..spero che si abbassi perchè così non si guarda :D )

Qualcun altro che ha montato i B6 ha un riscontro simile al mio?

Alla luce di questo può darsi che i Koni FSD proposti da Franzz potessero essere una scelta migliore, ma non li ho presi perchè ho letto su vari forum di problemi qualitativi con gli FSD, così sono andato verso i Bilstein.
 
...mmmm.....io monto i PP2 e devo dire che il piacere di guida e le sensazioni sul misto sono davvero al top; a differenza tua non ho notato la perdita di aderenza sul bagnato in curva....ma non ho di certo il confort che dici di avere!

Io viaggio su un pezzo di legno....e le strade italiane fanno pena, quindi....diciamo che me la godo solo in autostrada e pista.....però trattasi di due ammo simili ma non uguali.....
 
Ciao, mi inserisco anche io pur avendo una GTA e non una GT. Ma mi rifornisco dallo stesso noto preparatore dell'amico Franzz ;)

Monto da oltre un anno i Koni Sport Regolabili ( non gli FSD che come ben sapete vanno abbinati con le molle originali e non ribassate ) e molle H&R e mi trovo benissimo con la taratura intermedia.

Inoltre fanno un assetto più "piatto" mentre un amico con GTA e Bilstein+Eibach ( sconsigliatami come accoppiata perchè più "dura" ) ha un assetto a "cuneo". Cioè muso leggermente più basso del mio e culo alto che sinceramente non mi piace..

Poi va a gusti e stile di guida ovviamente, ma dire che i Koni siano scarsi qualitativamente mi pare quantomeno azzardato ;)
 
non ho detto che son scarsi qualitativamente, ho solo riferito che ho sentito più di uno che ha lamentato problemi qualitativi, perciò ho deciso x i Bilstein...ma son sicuro che anche i Koni sono ottimi ;)
 
kkkfrankie":w4m2x1ng ha detto:
non ho detto che son scarsi qualitativamente, ho solo riferito che ho sentito più di uno che ha lamentato problemi qualitativi, perciò ho deciso x i Bilstein...ma son sicuro che anche i Koni sono ottimi ;)

:OK)

P.s. leggero offtopic: montate le candele NGK Iridium ?
 
kkkfrankie":2m67ch7j ha detto:
non ho detto che son scarsi qualitativamente, ho solo riferito che ho sentito più di uno che ha lamentato problemi qualitativi, perciò ho deciso x i Bilstein...ma son sicuro che anche i Koni sono ottimi ;)

Un mio amico monta i koni....e devo dire che effettivamente sono più "legnosi" rispetto alla mia, è anche vero che su i miei si può regolare ogni cosa, dall'altezza alla taratura.....ma in genere i Blisten dovrebbero essere "migliori" ma dipende anche dall'utilizzo che uno ne fa......
 
GioGT":26tc6eza ha detto:
kkkfrankie":26tc6eza ha detto:
non ho detto che son scarsi qualitativamente, ho solo riferito che ho sentito più di uno che ha lamentato problemi qualitativi, perciò ho deciso x i Bilstein...ma son sicuro che anche i Koni sono ottimi ;)

Un mio amico monta i koni....e devo dire che effettivamente sono più "legnosi" rispetto alla mia, è anche vero che su i miei si può regolare ogni cosa, dall'altezza alla taratura.....ma in genere i Blisten dovrebbero essere "migliori" ma dipende anche dall'utilizzo che uno ne fa......


Io cerco una validissima alternativa a quelli di serie e tutti mi indicano Koni FSD
 
^Luca72GTA^":399rxkta ha detto:
P.s. leggero offtopic: montate le candele NGK Iridium ?

guarda, pur essendo in cuor mio convinto della validità delle iridium, siccome tutti quelli a cui l'ho chiesto mi han consigliato di stare sulle originali ho ricomprato le platinum.
Non penso di aver fatto la scelta migliore, ma l'ho fatto solo per evitare di sentirmi dire, in caso di problemi, il classico 'te l'avevo detto'...
 
kkkfrankie":3l1mqvy5 ha detto:
^Luca72GTA^":3l1mqvy5 ha detto:
P.s. leggero offtopic: montate le candele NGK Iridium ?

guarda, pur essendo in cuor mio convinto della validità delle iridium, siccome tutti quelli a cui l'ho chiesto mi han consigliato di stare sulle originali ho ricomprato le platinum.
Non penso di aver fatto la scelta migliore, ma l'ho fatto solo per evitare di sentirmi dire, in caso di problemi, il classico 'te l'avevo detto'...

Mmmh dubbi infondati.. Io le ho da oltre 5000 km e vanno alla grande ( ps. ci sono stato anche in pista ad Adria e si tiravano le marce a limitatore, mica è esplosa una candela o si è piantata su un pistone... ) :OK)
 
allora, dopo qualche ulteriore km. percorso posso dire che la eccessiva rigidezza posteriore è leggermente migliorata, ed ora mi sembra che vada proprio benone :OK)
Il controllo della scocca è eccellente in ogni situazione, permane solo un leggero aumento del sottosterzo che non capisco se provenga dalla differente taratura degli ammortizzatori o dalla regolazione della convergenza...boh.
Anche l'altezza di assetto si sta lentamente 'normalizzando', quindi la mia soddisfazione x questi ammortizzatori sta aumentando di giorno in giorno ;)
 
kkkfrankie":1d1dcmqx ha detto:
allora, dopo qualche ulteriore km. percorso posso dire che la eccessiva rigidezza posteriore è leggermente migliorata, ed ora mi sembra che vada proprio benone :OK)
Il controllo della scocca è eccellente in ogni situazione, permane solo un leggero aumento del sottosterzo che non capisco se provenga dalla differente taratura degli ammortizzatori o dalla regolazione della convergenza...boh.
Anche l'altezza di assetto si sta lentamente 'normalizzando', quindi la mia soddisfazione x questi ammortizzatori sta aumentando di giorno in giorno ;)

scusami ma è normale che cambiando l'altezza da terra (molle più o meno compresse) cambi anche la tenuta, cambia il camber (anche se all'anteriore col quadrilatero cambia meno). per questo l'accoppiata ammo molle deve rispettare il più possibile le geomemtrie originali. :eek13)
 
ad oggi ho percorso oltre 5000km. con i B6 e mi trovo divinamente bene! La tenuta di strada e la stabilità, così come l'immediatezza di risposta del telaio sono diventate assolutamente superlative, e il comfort, ora che gli ammortizzatori si sono ben assestati, è rimasto praticamente uguale!
Li consiglio al 110% :A)
 
kkkfrankie":ebrc2raw ha detto:
ad oggi ho percorso oltre 5000km. con i B6 e mi trovo divinamente bene! La tenuta di strada e la stabilità, così come l'immediatezza di risposta del telaio sono diventate assolutamente superlative, e il comfort, ora che gli ammortizzatori si sono ben assestati, è rimasto praticamente uguale!
Li consiglio al 110% :A)


non ricordo :
Hai tenuto le molle del V6 ?
 
Top