Arrivata Interfaccia OBDII per la nasona!!!!!!!!!!!!

Madrid

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2004
996
0
16
Milano
Ciaoooooo!!!!
Finalmente mi è arrivata!!! :X) :X)

Se ricordate la discussione sul vecchio forum (se i mod mi danno l'ok la linko) erano stati segnalati i due siti:
Interfaccia semplice da costruire e sito in italiano
Interfaccia proveniente dagli usa ma testata sulla 156 e 147

In riferimento al secondo sito, per ben 2 volte provai ad acquistare quell'interfaccia dal tizio americano, ma entrambe le volte (una per farmela spedire in italia, e la seconda per farla spedire ad un amico a Chicago) il tizio mi ha restituito i soldi senza dirmi perchè non mi spediva l'interfaccia. :swear)

Avevo ormai deciso di realizzare lo schema del primo link, ma restava, come per tutti, il problema e il costo del reperimento del connettore OBD.

Finchè mi sono deciso di rischiare i soldi e ho acquistato un'interfaccia già pronta su ebay (QUESTO VENDITORE) proveniente dalla Cina. :tippen)

Ecco mi è appena arrivata l'interfaccia e ovviamente l'ho subito smontata (due sole viti coperte da resina semplice a togliere), e..... sorpresa delle sorprese!!... il connettore è un vero e proprio connettore quindi riutilizzabile (ed era quello che speravo), ma SOPRATTUTTO l'interfaccia è proprio quella descritta al primo link sopra (il sito in italiano)!!!!!
:26) :26) :26)
E il tutto per miseri 22 Euro!!!!!
:26) :26) :26)
Ecco alcune foto (fatte di fretta, perdonate la qualità):
214736_Interfaccia%20OBD%201.jpg

214736_Interfaccia%20OBD%202.jpg

214736_Interfaccia%20OBD%203.jpg


Ho anche vari software tra cui quello usato dal tizio americano sulla sua 156 (Diagnostic), ma non ho ancora avuto tempo di provare l'interfaccia in auto.
Sicuramente ci lavoro questo weekend dato che ho tutto il tempo.

Se qualcuno avesse già lavorato su questo progetto...che mi aiuti, così evito di fare danni inutili!!!!
 
bravissimo... propio quello che volevo pure io... con quello e il sito in italiano si dovrebbe essere a posto..
grazie per aver condiviso con noi tale bellissima scoperta!!!
 
Redside":2ukogy31 ha detto:
Scusate l'ignoranza, ma a che serve di preciso??

:aeh)

Eh eh eh :D :D :D
Ti puoi fare i tracciati da 0-100Km/h:
Acceleration0to130.gif


Oppure registrare il percorso casa-lavoro con i carichi di lavoro del motore:
trip.gif


oppure verificare i codici di errore della centralina, resettarli e modificare alcune impostazioni:
obd_monitor.jpg


Oppure avere una strumentazione analogica durante la marcia (soprattutto se ha il carputer sul cruscotto!!):
obd_dashboard.jpg


Infine....per i più esperti...puoi anche rimappare!!!
fastcar2.jpg

(questa proviene dal sito: http://www.genercom.com/italy/it/dept_76.html)


..allora acquolina??
:sbav) :sbav)
Preciso che le foto non sono mie ma dei siti linkati. Io ho fatto solo una prova al volo oggi dell'interfaccia, il software (ho usato sia viag-com che diagnostic) mi riconosce l'interfaccia, e viag-com anche il protocollo del BC, ma ovviamente non ci comunica (perchè viag-com è solo per audi/VW).
Il Diagnostic non riesce a comunicare con il BC, ma devo vedere che impostazioni ha, ho fatto proprio una prova al volo!!
 
io quel software di diagnosi c'è l'ho gia da parecchio tempo ed è molto carino.. sto solo aspettandi di ottenere la odb e di montare il carpc in macchina... vi farò sapere
 
Il SW Diagnose usato dal tizio americano con la 156 e gratuitamente scaricabile dal sito linkato sul suo sito, funziona solo con l'interfaccia che si puo' comprare da loro, in quanto tale interfaccia non e' solo un adattamento Hardware ma contiene del Firmware su un microcontroller PIC16F84
 
bigno72":2odo8msf ha detto:
Il SW Diagnose usato dal tizio americano con la 156 e gratuitamente scaricabile dal sito linkato sul suo sito, funziona solo con l'interfaccia che si puo' comprare da loro, in quanto tale interfaccia non e' solo un adattamento Hardware ma contiene del Firmware su un microcontroller PIC16F84

e quindi che si può fare?
 
Pensare che sono mesi che insieme a xanto ho fatto l'interfaccia OBD-II come da sito linkato, solo che ci manca il cavo con il connettore e tra una cosa e l'altra non ci ricordiamo mai di ordinarlo :asd)
 
Resnick":1mdfnqcu ha detto:
Pensare che sono mesi che insieme a xanto ho fatto l'interfaccia OBD-II come da sito linkato, solo che ci manca il cavo con il connettore e tra una cosa e l'altra non ci ricordiamo mai di ordinarlo :asd)

azz, verrete puniti per questa dimenticanza :p

cmq seriamente, che prog si possono usare? e che cosa si può fare? se la cosa è interessante ci si può cimentare nella costruzione del cavo :sgrat)
 
Resnick":17rd9khb ha detto:
Pensare che sono mesi che insieme a xanto ho fatto l'interfaccia OBD-II come da sito linkato, solo che ci manca il cavo con il connettore e tra una cosa e l'altra non ci ricordiamo mai di ordinarlo :asd)

quando lo ordini ne ordini uno anche a me? grazie mille res
 
giakomino":454ezfcr ha detto:
cmq seriamente, che prog si possono usare? e che cosa si può fare? se la cosa è interessante ci si può cimentare nella costruzione del cavo :sgrat)

l'interfaccia l'ho fatta in mezzora con 8 euro di componenti :)
il problema è il connettore, che devi per forza ordinare presso qualche ditta specializzata perché in giro non esiste... :ka)
per i programmi... beh la cosa migliore sarebbe avere l'examiner :D
 
Top