Antennisti o esperti tali cercasi: cambio antenna casa

pis-pis

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
1,463
0
36
in giro per il Piemonte...
Dopo i recenti temporali, non riuscendo più in alcun modo a vedere i programmi Mediaset (oltre a vederne male altri), abbiam deciso di chiamare l'antennista per capire se verosimilmente (ma già lo sapevamo che era così) poteva essere un problema di antenna.
La risposta del tale antennista è stata:....SI'.
In definitiva c'è l'intera antenna da cambiare perchè quella che c'è su adesso oltre ad essere, a detta sua, di pessima qualità è praticamente irrecuperabile.
Quindi cambio centralina+antenna.....COSTO 650 EURO!!!! :mecry2) :mecry2)

A questo punto a casa mia ci si chiedeva queste tre cose:

1. è possibile un prezzo così esagerato per un'antenna (ok anche per la centralina)?
2. è possibile mettere una parabola invece che l'antenna e prendere poi i canali via satellite?che canali free ci sono disponibili via satellite (la rai penso di sì ma Mediaset invece no vero)?
3. quanto spenderei per una buona parabola?
 
pis-pis":1zhivfik ha detto:
Dopo i recenti temporali, non riuscendo più in alcun modo a vedere i programmi Mediaset (oltre a vederne male altri), abbiam deciso di chiamare l'antennista per capire se verosimilmente (ma già lo sapevamo che era così) poteva essere un problema di antenna.
La risposta del tale antennista è stata:....SI'.
In definitiva c'è l'intera antenna da cambiare perchè quella che c'è su adesso oltre ad essere, a detta sua, di pessima qualità è praticamente irrecuperabile.
Quindi cambio centralina+antenna.....COSTO 650 EURO!!!! :mecry2) :mecry2)

A questo punto a casa mia ci si chiedeva queste tre cose:

1. è possibile un prezzo così esagerato per un'antenna (ok anche per la centralina)?
Dipende. Per singolo uso e dal tipo di amplificatore, oltre che alle opere "murarie".
E se con fattura e cazzi vari.
In generale sì, se il lavoro è difficile (su un tetto) e bisogna bestemmiare il signore, e si montano componenti di qualità atc.
cosa furba fatti fare un preventivo dettagliato (coi componenti), poi fattene fare un altro da un suo concorrente.
2. è possibile mettere una parabola invece che l'antenna e prendere poi i canali via satellite?che canali free ci sono disponibili via satellite (la rai penso di sì ma Mediaset invece no vero)?
Qualche info http://www.telcalink.com/italysat/in_chiaro.htm

3. quanto spenderei per una buona parabola?
sicuramente meno che per l'antenna, un centinaio di euro; montata e tutto (anche qui dipende dalla difficoltà di cablaggio) forse 200.
Ti serve poi un decoder (se ti interessano solo free ne puoi trovare usati a prezzi molto bassi).
 
ormai sono molti anni chen on cambiamo antenna a casa, ma il prezzo mi pare decisamente esagerato.
In definitiva si parla di un palo+ una o due antenne (VHF+UHF), eventualmente un amplificatore e il cavo nuovo.
:scratch) In realtà questi lavori li abbiamo sempre fatti in fai da te, probabilmente nel tuo caso incidono le opere murarie e soprattutto la manodopera specializzata (l'antennista)
 
Saturno147":193qh02p ha detto:
eh ma cosi,almeno puoi scegliere cosa vedere...anke se ora come ora non so ke piani tariffari offre sky...informati meglio... :OK)

Parte da 24 euro al mese per vedere poco o nulla.
Penso che nel giro di un annetto e mezzo tra costo installazione parabola (il decoder è gratis perchè in comodato uso) e prezzo abbonamento arrivi poi a spendere la cifra che spendo io per l'antenna.

Mi sa che, visto che non posso prendere in chiaro alcuni programmi criptati come detto da Ste, dovrò nuovamente optare per antenna tradizionale... :mecry2)
 
Saturno147":c26f6mzf ha detto:
ok..pero' tornando su come hai scritto sopra,650 euro mi sembrano un po' tantini.... ;) ....almeno e' un mio parere da ignorante in materia...
E' tanto, ma dipende dal tempo necessario.
Il conto non è poi così difficile: se stimi un giorno (o quasi) ntero per due operai fai presto a fare 400 euro solo di mano d'opera.

Se, al contrario, basta segare il palo e mettercene un altro il costo cambia.

Ad ogni modo il "conto" della mano d'opera è sempre bene chiederlo :)
 
InterNik":mf19w6j4 ha detto:
Saturno147":mf19w6j4 ha detto:
ok..pero' tornando su come hai scritto sopra,650 euro mi sembrano un po' tantini.... ;) ....almeno e' un mio parere da ignorante in materia...
E' tanto, ma dipende dal tempo necessario.
Il conto non è poi così difficile: se stimi un giorno (o quasi) ntero per due operai fai presto a fare 400 euro solo di mano d'opera.

Se, al contrario, basta segare il palo e mettercene un altro il costo cambia.

Ad ogni modo il "conto" della mano d'opera è sempre bene chiederlo :)

Sono due operai per un lavoro di 3 ore circa
 
pis-pis":2pyzxdwg ha detto:
Sono due operai per un lavoro di 3 ore circa
Allora è decisamente troppo
2x3x25=150 euro di mano d'opera (circa); gli altri 500 non si giustificano :nod)

PS cambia antennista... :p
 
Top