Ancora delusione con Nasona

Forse io sono sempre stato fortunato.
Ho avuto una Uno per 10 anni con cui ho fatto 170.000 Km senza mai avere problemi così importanti da farmi desiderare di cambiarla. Ho avuto una 147 1.6 e ho una 147 JTD, entrambe con piccoli problemi ma perfettamente riparate dall'assistenza Alfa.
Potrei raccontare le disavventure di amici con auto straniere e le migliaia di euro spesi in riparazioni, ma lascio perdere.
Certo la verità non fa male a nessuno, ma a volte bisogna anche "svestirsi" da luoghi comuni ormai sorpassati.
Con questo non voglio dire che le macchine italiane sia perfette, anzi! Ma mentre vedo grandissimi sforzi dei nostri marchi nazionali per migliorare qualità e assistenza, mi sembra che le straniere non stiano impegnandosi allo stesso modo.

Bye
Kis :mad2)
 
Infatti,è sotto gli occhi di tutti(non solo riviste)l'inversione di tendenza delle auto tedesche sui materiali e la qualità... :nod) ed è anche ora di smettere di parlare di Fiat in 1 certo modo..vedi la Ferrari che è stata salvata anni fa dal gruppo quando attraversava 1 crisi profonda, :nod) e poi...se l'Alfa fosse stata comprata dalla Ford? :mecry) non ci voglio neanche pensare :eek13)
P.S. fatevi 1 giretto nella sezione debimetri delle WV poi vedrete..
 
se l'alfa fosse stata ford ci troveremmo con una 147 1.4 tdci e un tdci da 115cv come top di gamma ....

inoltre come dire ...


per molti l'alfa romeo è una fiat mascerata ?! allora sapete che vi dico ? w la fiat con tutti i suoi pregi e difetti ... ovviamente ci sono passi avanti da fare ma i miglioramenti sono sotto ghli occhi di tutti ( come i peggioramenti di wv)
 
Secondo me il problema del gruppo fiat (e forse di tutte le case automobilistiche) stà nel controllo qualità in fase di montaggio. La politica mi sembra tanto quella che va di moda oggi: produrre più che si può, sfornare in quantità e poi se c'è qualche problema lo risolviamo dopo. :bhua) Non è questa la strada giusta secondo me!
In fase di progettazione non abbiamo rivali all'altezza...di macchine progettate male in Fiat mai viste anzi, ma poi sui piccoli componenti ci perdiamo in un bicchiere d'acqua! Frizioni che cigolano, viti non avvitate correttamente che si allentano e vibrano, spie che si accendono quando vogliono....insomma tutto quello che c'è dietro all' auto intesa come pianale, carrozzeria, motore e sospensioni (in cui ripeto il gruppo Fiat se la cava egregiamente). :OK)
 
carlo147":155s9bpz ha detto:
(...)
Ho acquistato la mia 147 a fine luglio e da tale data è già stata in riparazione 3 VOLTE (per fortuna in garanzia).

1-Rumore da plancia e conseguente sostituzione della staffa di supporto
2-Finestrino dx fatica nel scendere e stock in salita (sostituito)
3 L'ultima, ieri sera viaggiavo con fendi accesi, prendo un dosso e PUF i fendi non vanno più; oggi verifico
che il fusibile è saltato, lo sostituisco e puf di nuovo! Leggendo qualche discussione ho sentito parlare
di surriscaldamento dei fili delle luci e pressupongo che sia questo.
(...)

Sinceramente non mi sembrano grandi problemi quelli che hai avuto. Per carità, noie che nessuno vorrebbe avere, ma difficili ormai da non avere per molte marche. Comunque non mi sembra che la tua sia un' auto particolarmente sfortunata. Non abbatterti :OK)

carlo147":155s9bpz ha detto:
(...)
PS: con ciò non è mia intenzione offendere nessuno, e chiedo scusa se tale discussione può essere pesante per qualcuno, ma
quando ce vo ce vo.
Nessuna offesa, ci mancherebbe ! :fluffle) Comunque io preferisco avere le piccole noie e rumorini della mia che guardarmi il triste stile VW tutte le mattine :ka)
 
E basta con questi luoghi comuni. La sfortuna e i guai capitano a tutti (vedi il sottoscritto con auto senza SVC, cruise control, ecc. alla consegna) ma bisogna essere obbiettivi. Apri una rivista di auto e ved iche questi casini capitano a tutte le marche :nod)
 
Ciao, dai non crederete che, ad esempio le penultime golf come qualcuno già ha detto fossero esenti da difetti, i debimetri smettono di funzionare assai presto (sono diversi dai vostri, anche dal mio :D ) alza cristalli con componenti di plastica sempre rotti, il tdi 150 si sà, ma anche il 115 cv ha avuto i suoi problemi ai clindri.

Per la Fiat secondo me fa i motori migliori, sia benzina che diesel, sul diesel poi non c'è storia, è l'assemblaggio che è quello che è, e pensare che poi in Germania le VW e le Mercedes tanto per dirne due, vengono assemblate dagli Italiani emigrati lì da anni....
 
lope":3jpy0sc5 ha detto:
diciamo pure che a livello di elettronica e affidabilità stiamo meglio di altre blasonate marche... quantomeno i nostri freni funzionano :p (vedi mercedes) e il motore va :p (vedi audi nuova)

per il resto, mi domando sempre che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! si compra a fare un'auto quando si è pieni di preconcetti e si aspetta solo il primo guasto per poter dire "ecco lo sapevo è una fiat"

mah

quoto in pieno, in famiglia sempre avuto macchine del gruppo Fiat e problemi zero
 
teknomotion":1h9ww62x ha detto:
Infatti,è sotto gli occhi di tutti(non solo riviste)l'inversione di tendenza delle auto tedesche sui materiali e la qualità... :nod) ed è anche ora di smettere di parlare di Fiat in 1 certo modo..vedi la Ferrari che è stata salvata anni fa dal gruppo quando attraversava 1 crisi profonda, :nod) e poi...se l'Alfa fosse stata comprata dalla Ford? :mecry) non ci voglio neanche pensare :eek13)
P.S. fatevi 1 giretto nella sezione debimetri delle WV poi vedrete..

vogliamo parlare dei vetri elettrici delle Golf Mk4, i difetti di un'intera partita di pistoni stampati male, sempre delle mk4, o le turbine che non tiravano i primi 1000km...??
:asd) :asd)

....TUTTI hanno difetti!!! e non mi sembrano che questi siano particolarmente gravi...
c'è anche da dire, che in genere noi non abbiamo nessun problema a parlare dei difetti delle nostre, perchè le amiamo e ci preme averle al max...
in genere, visto i luoghi comuni, e le dicerie.. chi ha un'altra macchina di altre marche "proverbialmente affidabili", tende a "nascondere" le sue visite in officina...
:OK) :OK)
 
sulla polo di mia sorella un bel giorno il vetro del guidatore ha deciso bene di volersi aprire da solo e via!!!!
rotto il supporto del cristallo.
bella qualità :asd)
 
la caduta dei vetri sulle VW è ormai un problema storico :)

comunque il problema non è che la 147 non ha difetti... ne ha invece!
il problema è pensare che altre auto non ne abbiano

ne abbiam discusso fino alla noia, ma quando parli con ogni genere di possessore di auto vedi che un'auto moderna ormai è molto generalizzata, sia come qualità sia come componenti
i problemi gira e rigira son quelli per tutti, perchè i componenti sono simili e la strategia è simile per tutti: fare in fretta e risparmiando

capitano cose assurde anche a chi ha auto che costano due o tre volte le nostre, senza arrivare a casi limite di auto nate male davvero


esempi che mi vengono in mente sono i fanali con l'acqua sulle cayenne, ma anche sulla bmw z4 di un idano è capitato poco fa
è lo stesso problema capitato a qualcuno di noi alla fine :)


per la 147 invece è più frequente leggere "delusione" al primo problema... forse perchè uno si aspetta che faccia problemi? perchè l'ha presa?
è questo che è strano :)
 
lope":2yyfnzs2 ha detto:
diciamo pure che a livello di elettronica e affidabilità stiamo meglio di altre blasonate marche... quantomeno i nostri freni funzionano :p (vedi mercedes) e il motore va :p (vedi audi nuova)

per il resto, mi domando sempre che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! si compra a fare un'auto quando si è pieni di preconcetti e si aspetta solo il primo guasto per poter dire "ecco lo sapevo è una fiat"

mah

Impossibile non quotarti :nod)

Giusto x citare l'infallibilità di alcune marche blasonate....come dimenticare le Audi e le Mercedes che si fermavano di botto in marcia x problemi al galleggiante elettronico?
E purtroppo ho "toccato" con mano x ben 7 volte in 6 mesi (i primi 6 mesi) :evil: :evil: :evil: ....ma me l'hanno aggiustata (MB 270cdi) e adesso va da Dio....

cosa dovevo dire?????"Ecco lo sapevo....tutte le MB si piantano"...??? :ka)
 
I problemi, più o meno gravi possono affliggere qualsiasi auto, dalla 500 alla ferrari.
Certo, uno che spende non certamente pochi soldi per l'acquisto di un'auto, si aspetta che, proporzionalmente al capitale investito, non si verifichino certi problemucci...
Lo so che è seccante avere su un'auto nuova scricchiolii, difetti di assemblaggio et similia... ma purtroppo, siamo ancora lontani da uno standard di qualità elevato. Diciamo che sono stati fatti enormi progressi dai modelli precedenti (generalmente parlando)...

Fortunatamente c'è la garanzia che per due anni copre queste cose.
Vedrai che poi l'idea di un'auto perfetta col tempo si attenuerà e comincerai a viverla come deve essere. Con soddisfazioni ed entusiasmo.

Io ne ho passate di ogni nei primi 8 mesi di vita della mia auto... Stavo meditando di venderla. Poi, pian piano, i difetti maggiori sono stati risolti e i piccoli inconvenienti li ho assimilati come "segni particolari".
Se non sono seccature meccaniche o problemi pesanti, cerca di porvi rimedio da solo, alle volte un semplice accorgimento vale più di 10 interventi in officina, e poi sai esattamente dove andare a parare...
:OK)
 
Simo140cv":1kpjn2yd ha detto:
Giusto x citare l'infallibilità di alcune marche blasonate....come dimenticare le Audi e le Mercedes che si fermavano di botto in marcia x problemi al galleggiante elettronico?

ah anche tu? indicatori carburante che non vanno?
oltretutto rimanendo senza gasolio anche ripartire mica sempre riusciva una volta rifornito
oltre a un paio di noie elettroniche che non mancano mai
 
lope":3nhb7nfe ha detto:
Simo140cv":3nhb7nfe ha detto:
Giusto x citare l'infallibilità di alcune marche blasonate....come dimenticare le Audi e le Mercedes che si fermavano di botto in marcia x problemi al galleggiante elettronico?

ah anche tu? indicatori carburante che non vanno?
oltretutto rimanendo senza gasolio anche ripartire mica sempre riusciva una volta rifornito
oltre a un paio di noie elettroniche che non mancano mai

:nod) :cry:

X risolvere il problema hanno dovuto cambiare totalmente il serbatoio (che non lo fa la MB :asd) )....non è bastato nemmeno cambiare 3 galleggianti di cui il 4° pure con la scheda elettr. placcata oro (....così dicevano)

Mi son fermato in posti e modi sempre molto simpatici....sotto il telepass,a 180 in autostr,appena dietro una curva cieca in salita (sempre d'estate con minimo 35° :evil: :dead) )....e come dici tu....solo 1 volta facendo il pieno son riuscito a ripartire :boxe)

Quindi i problemi scritti sopra mi sembrano veramente "strxxxate" al confronto:ka)

Speriamo che in Alfa non venga in mente a nessuno di metterli elettronici (i serbatoi):asd)
 
Come non quotare Lope e Simo...

il problema è proprio questo... l'aspettativa e il modo di porsi davanti il problema...

se l'alfa ha il minimo scriccolio, è una Fiat oddio che merda vedi vedi vedi vedi... se i problemi li hanno qualche altra marca... si dice sempre ma la mia è sempre una X è in officina ma è sempre una X....

esempio il Benz di un mio amico (guarda caso un Mb270CDI) in due anni, 2 cambi e 4 centraline (prima di venire a capo del problema (andava in protezione il cambio auto, mette solo fino alla seconda e limitato a 50km/h max)..... e intanto le sere... "ok Carlo, passo a prenderti io con la mia "fiat" intanto che aspettiamo che torni dall'officina :p :p " ma il fatto è cmq che è una Benz, è costruita meglio, non ha gli scriccolii, è rifinita meglio, è più di qualità...
insomma è proprio una questione di porsi e di mentalità, piena di luoghi comuni... :OK)
 
Vuoi la Volvo di mio papà?

-4 gomme pirelli difettate (con conseguente richiamo)
-3 sonde lambda
-1 motorino di raffreddamento della ventola
-1 corpo farfallato completo
-1 giunto della ruota dx

Il tutto in 4 anni di onorato servizio con molti km su di un benzina...
Nonostante questo adora la sua V70 e nonostante vada x i 5 anni non ha nessuna intenzione di cambiarla...
 
Top