alzavetri posteriori guasti

brottor90

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2015
13
0
1
Salve, qualche tempo fa ho installato un modulo bluetooth nella macchina. Per fare in modo che si accendesse quando accendo la macchina l'ho collegato all'accendisigari e quindi ho tolto l'autoradio per lavorare comodo, ma aimé (quello che ha cambiato la radio ha messo un filo volante per il comando di accensione) ho fatto un corto(con quale altro filo non so) e si è bruciato un fusibile. Sostituito il fusibile tutto funzionava, ma lampeggiava la spia dei KM. Ho collegato quelle centraline OBD che si acquistano su ebay per vedere se uscivano errori, ma non dava nulla e l'ho dimenticata attaccata. Poco tempo dopo ho notato che i finestrini posteriori non si alzavano piu e il meccanico dice che è stata quella centralina. avete soluzioni?
 
Aggiornamento: l'elettrauto ha collegato la centralina obd bosh e ha riscontrato guasto centralina alzavetri posteriore sx.
 
Edit: questa sera per poco tempo ha ripreso a funzionare poi rotto di nuovo. Sapete dirmi il circuito come funziona? Dal pulsante che giro fa e se ci sono relè e fusibili. Grazie
 
Fusibili, di sicuro, relè penso anche :) . Tramite il manuale di uso e manutenzione dovresti trovare ambedue, ci sono gli schemi e le posizioni dei singoli componenti (le schede portafusibili/relè sono sotto il volante e nel vano motore).
 
Si la centralina l'ho trovata. ho scoperto che manca l'alimentazione principale e il fusibile che l'alimenta è f39 che è funzionante(alimenta praticamente tutto). Ora cerco questo relè, anche se ho sentito parlare dei "giunti" e non so se possa essere uno di quelli il problema.

EDIT:seguendo le indicazioni l'alimentazione della centralina viene dal fusibile 39(poi va al morsetto 5) e seguendo i cavi prosegue fino a passare nel corridoio affianco al sedile. quindi avendo sentito parlare del giunto d97g sapete dirmi dove si trova? Ho seguito la pista giusta?
 
si però " non vale"

Il fusibile che menzioni e' per l'alimentazione continua.
Quello che hai fatto tu e' il sottochiave alimentazione centralina e can.

DOVE CAVOLO STA IL FUSIBILE della linea can M82 ??


Io ho una vesrsione eccezione che ha alcuni fusibili in piu. .

Ho il connect.
e@learn ne parla ma non spiega bene dove sia,

Qualcuno ha info al riguardo ?

Non ho continuita' sul cavo.
NON riesco a seguire il cavo . mi entra in profilato sottosedili ant e non esce piu con gli stessi colori .
Sembra impossibile ma non riesco a seguire il filo RV rosso viola che parte dal body comp. e va alla centralina M82a .

Lo vedo nella spina dopo sul body.
Sembra finire nel grpo cavi lungo fiancata sinistra ,,, ma non c'e' !!! non lo vedo , non lo trovo.
Ricompare sul lato desto uscente da attaversamento sotto sedili anteriori.
E' li .. e' li .. ma non lo vedo, !!

La mia dovrebbe avere un altro portafusibili sotto plancia, ma non ci sono !!

Qualche aiuto ?
 
Risolto .. anche qui una soluzione occulta.
Un cavolo di " cavallotto " divorato dall' ossido !!!

Bye
 
UNA FOLLIA !! Uno di quei " giunti cortocircuitanti" del C***O . Dico una follia ancora peggio dei fusibili aggiuntivi dietro il body-computer .
Sto cavolo di "pettine di faston " lo trovi solo se sai che c'e' e dove e'!!
Si trova sotto il tappetone copriscocca , intendo la moquette che riveste tutto il pianale , davanti alla guida destra del sedile sinistro . Ho dovuto tagliare la moquette nella zona.
Roba da chiodi mettere una mosettiera li fra lamiera e plastica della moquest dove l'umidita' potrebbe essere di casa.

Ogni elettrauto non ne ha voluto sapere.
Al massimo mi hanno detto : - Se vuoi ti passo un altro filo , ma trovare il guasto c'e' da diventare pazzi.
Se non fai da te ....
 

Allegati

  • IMG_20200810_111659.jpg
    IMG_20200810_111659.jpg
    103 KB · Visualizzazioni: 130
  • IMG_20200810_112847.jpg
    IMG_20200810_112847.jpg
    166.2 KB · Visualizzazioni: 148
  • IMG_20200811_162613.jpg
    IMG_20200811_162613.jpg
    86.2 KB · Visualizzazioni: 126
  • Like
Reactions: °maCHo°
Capisci adesso perchè a questo specifico problema ai vetri posteriori , dove il B.C: manda il segnale e la tensione non arriva alla centraina post. .... nessuno ha mai postato la soluzione ?
 
Si , trovarlo sarebbe nulla se il tutto avesse una logica . Sai capisci e leggi ma alla fine non lo accetti mentalmente che possa essere li sotto . Ti dici .. - Li non può essere !! potrai cercare un fusibile che per essere raggiunto devi mettere la vettura sul ponte oppure sdraiarti sul sedile guida buttando la testa sotto il volante- plancia ? dico un fusibile .. !! Potrai pensare che per raggiungere una morsettiera devi tagliare la moquette per non smontarla dal pianale ?
 
Top