alzacristalli vanno a scatti, come risolvo?

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,430
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
Ciao,
entrambi gli alzacristalli della 147 non si muovono più in modo continuo, ma salgono e scendono di 2 cm alla volta.
ho provato a fare una sorta di reset, come consigliato da alcuni in altri vecchi topic, tenendo premuto a fine corsa per qualche secondo, sia in basso, che in alto.
Non funziona, e a dire il vero anche nelle vecchie discussioni, trovate e lette sembra che nessuno abbia risolto.
Idee prima di portarla dall' elettrauto?

Aggiungo che non ho smontato nulla nell' auto, nè spruzzato liquidi, nè i cristalli sono stati forzati in qualche modo. L' auto era ferma in box da giorni e prima funzionava tutto normalmente.

Grazie a chi mi può aiutare.
 
O solo mettere un po' di borotalco nelle guide indurite dal tempo e dal freddo.
 
mi sa che ci risolvi poco, è lo stesso problema che capitò a me post sostituzione specchietti visto che per prendere corrente per le frecce integrate l'ebete di elettrauto di turno mi bruciò la centralina e di conseguenza a scendere scendevano ma a salire salivano di 2 cm a volta.

Per curiosità qualche volta magari ti andata sulla pulsantiera qualche goccia di acqua? (magari mentre pioveva ed avevi il finestrino un dito aperto).

Cmq fa una prova, va da un elettrauto e tramite examiner fa dare il comando di discesa/risalita, se non presentano problemi tramite examiner hai la pulsantiera da cambiare...
 
la macchina è quasi sempre in box.. Escluderei sia guide indurite che pulsantiera bagnata..
 
giangirm":1lkw9nfb ha detto:
la macchina è quasi sempre in box.. Escluderei sia guide indurite che pulsantiera bagnata..
Ricordo di un vecchissimo topic in cui un utente aveva problemi simili ed alla fine erano i pulsanti consumati sotto. Non faceva più bene contatto coi microswitch sulla scheda elettronica. Che sia il caso di aprirla? Intendo la centrali età vetri.
 
°maCHo°":ka6akgh3 ha detto:
anche col tasto della chiave scendono a scatti ?
avrei giurato che ieri scendevano e salivano a scatti, ma oggi salgono a scatti e scendono regolarmente... :scratch)

cmq col telecomando scendono regolarmente... sulla mia col telecomando non si possono far salire.
 
MAD147":1qqmvlme ha detto:
giangirm":1qqmvlme ha detto:
la macchina è quasi sempre in box.. Escluderei sia guide indurite che pulsantiera bagnata..
Ricordo di un vecchissimo topic in cui un utente aveva problemi simili ed alla fine erano i pulsanti consumati sotto. Non faceva più bene contatto coi microswitch sulla scheda elettronica.
tutti e tre i tasti insieme (2 su porta sx, 1 sulla destra) mi pare davvero strano...
 
DevilBoss86":17q3by70 ha detto:
giangirm":17q3by70 ha detto:
avrei giurato che ieri scendevano e salivano a scatti, ma oggi salgono a scatti e scendono regolarmente... :scratch)


Allora è praticamente l'identica cosa che accadde a me e ti confermo che è la centralina che è andata!
quanto costa? qualcuno mi posta il codice ricambio e dove si trova?
grazie
 
Rispolvero questo post.
Alfa 147 1.6 seconda serie.
4 vetri elettrici che funzionavano.
Gli anteriori funzionano bene, i 2 pulsanti blocco vetri e aziona posteriori non si illuminano più quindi nemmeno funzionano.
Andando dietro, i pulsanti si illuminano e si sente il ''tic tic '' ma non funzionano.
In diagnosi non si azionano. Possibile sia colpa Dei pulsanti piccoli comandi anteriori? La centralina il preso acqua ma funziona. Tranne i 2 pulsanti piccoli per azionare dietro. Se è lei, perché i pulsanti dietro fanno tic tic ma il vetro non va?
 

Allegati

  • rps20190801_130509.jpg
    rps20190801_130509.jpg
    73.3 KB · Visualizzazioni: 428
roberz":28x7x3rj ha detto:
Rispolvero questo post.
Alfa 147 1.6 seconda serie.
4 vetri elettrici che funzionavano.
Gli anteriori funzionano bene, i 2 pulsanti blocco vetri e aziona posteriori non si illuminano più quindi nemmeno funzionano.
Andando dietro, i pulsanti si illuminano e si sente il ''tic tic '' ma non funzionano.
In diagnosi non si azionano. Possibile sia colpa Dei pulsanti piccoli comandi anteriori? La centralina il preso acqua ma funziona. Tranne i 2 pulsanti piccoli per azionare dietro. Se è lei, perché i pulsanti dietro fanno tic tic ma il vetro non va?
Perché si è guastata.
 
Si ma se è guasta quella davanti che però gli anteriori li muove,perché non riesco a muovere i vetri posteriori con la diagnosi è nemmeno con i pulsanti posteriori che si illuminano e si Sente il tic tic?
 
1-se I led di sti 2 pulsanti non si accendonoprobabile sia la centralina in oggetto .



2-da chiave auto se tieni premuto il tasto apertura ti scendono tutti i vetri ? (però occhio che se rotti non salgono piu dietro. poi ..non ce la risalita da chiave .quindi evita ). l'ho precisato onde che avevi letto sopra la stessa cosa scritta .


PS: la centralina dei finestrini dietro è sotto la seduta del sedile dietro ...sotto o fianco la stoffa fono nera , controlla per scrupolo ma penso anche io piu alla davanti .


non hai un amico con 147 magnanimo che provate la sua ? entrambe le centraline .(ce da fare il riallineamento proxi in caso poi . se cambi le centr.)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    21.6 KB · Visualizzazioni: 571
Ciao. Non ho provato con la chiave perché non ha il telecomando la sua.
Io ho la 147 ma non ho i vetri elettrici dietro quindi non posso provare. senz'altro la centralina davanti è guasta a metà, quei due pulsanti piccoli sono spenti, ma non capisco come possa influenzare i comandi posteriori, dato che gli anteriori funzionano. È come se il pulsante di blocco vetri sia impostato su '' blocco ''
Riallineamento non c'è problema ho il computer e lo faccio io.Appena ha tempo ci riprovo, apro centralina e vedo se collegandola alla mia macchina si accendono i pulsantini piccoli, magari lei ha un altro problema elettrico e non c'entra la sua pulsantiera.

Ma scusa, in diagnosi non mi avrebbe dovuto dire se c'è qualche problema alle pulsantiere? Non c'erano errori.
 
Top