Alpine iDA-X001 la vera autoradio per iPod

Fulvioz

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2007
2,378
0
36
37
Appena uscita, praticamente un iPod-autoradio con tanto di display uguale e tutte le funzioni di controllo iPod ottime degli Alpine... :love)

Dite possa andar bene come inizio per un bell'impiantino hi-fi?

iDA-X001_800_17.jpg


http://www.alpine-europe.com/typo3/inde ... receiv&L=3
 
E come hanno fatto a fare una radio senza cd??? Cosa gli hanno messo dentro... :baby)

Vabbè che con un iPod hai tutta la musica che vuoi dietro, però il cd rimane il cd cavolo!!! :mad2)
 
Per ora il prezzo è a 399,00 euro ma è appena uscita e calera in fretta...
Quella al centro è una manopola che gira immagino, solo che non capisco se il tasto PHONE indica che ha già il bluetooth integrato? :confusbig)
 
img_3603.jpg


Visto in anteprima al CES di Las Vegas di inizio mese, abbiamo scoperto in fiera, il nuovo Alpine IDA-X001.
Con questo modello, peraltro vincitore del premio CES Innovation Award Winning, Alpine imbocca una nuova strada per l'estetica dei suoi prodotti.

Nel nuovo IDA-X001 arriva un display TFT da 2,2'' ad alta risoluzione, leggibilissimo in ogni condizione di luce; l'ingresso USB che apre le porte all'utilizzo delle sempre più diffuse memorie portatili (Pen Drive, Dischi HD portatili); l'immancabile connessione per l'Ipod e la possibilità di customizzare la grafica del display a proprio piacimento.

Per la sezione audio il costruttore ha inserito nel IDA-X001 un convertitore D/A a 24bit, corredato del Dynamic Media Xpander dedicato alla riproduzione dei brani compressi.

Grazie ad appositi adattatori esterni, sarà possibile espandere l'operatività del prodotto con la funzione Bluetooth da sfruttare per la sola funzione viva voce; con il modulo per ascoltare la radio digitale in alta risuluzione (HD Radio), un sogno per l'Italia ed una realtà per gli Stati Uniti, nonchè il modulo per ascoltare la radio da satellite.

Di più per ora non si sa, tranne le indicazioni riportate sul sito americano dell'Alpine. L'IDA-X001 dovrebbe essere posto in vendita negli Stati Uniti a partire dal mese di Aprile ed arrivare in Italia quasi in contemporanea.

Di seguito le poche caratteristiche tecniche che si conoscono:

- CEA-2006 Power Rating ( 4Ohm@14.4 V =1% THD+N)
- S/N 80dBA (Ref: 1W into 4Ohm): 16W x 4
- Max Power Output: 45W x 4
 
Il successo dell’iPod ha rivoluzionato il modo di vivere la musica, anche in auto. Alpine, leader nel car entertainment di qualità, ha immediatamente risposto alle rinnovate esigenze in fatto di audio mobile: non un’autoradio compatibile con l’iPod, ma un’autoradio “per” l’iPod, indispensabile per navigare facilmente alla ricerca dei propri brani preferiti!

iDA-X001 è la prima sorgente progettata per i player audio portatili attraverso la quale Alpine delinea i contorni di quella che sarà l’autoradio del futuro: non più un sintolettore CD/DVD, ma un apparecchio in grado di riprodurre musica da supporti di nuova generazione.

L’innovazione dell’iDA-X001 si percepisce subito dal design: gli ingombri tipici di un’autoradio standard 1-DIN apportano novità che richiamano le forme dell’iPod: il grande controllo circolare al centro replica il “pad” del player Apple, così come l’inedito display LCD a colori ad alta risoluzione.

All’iPod, Alpine si ispira ancora più intimamente: infatti, il software di interfaccia uomo-macchina è stato sviluppato in collaborazione con Apple, con una logica di funzionamento simile a quella del celebre riproduttore portatile. Rintracciare i brani tra i tanti immagazzinati nel riproduttore è molto semplice grazie all’evoluta funzione Alpine Quick Search e, se presenti nell’iPod, è possibile visualizzare sul display tutte le informazioni e la copertina dell’album.

Gli iPod di 5° generazione beneficiano di collegamento diretto con l’iDA-X001 per mezzo del collegamento USB, mentre per gli iPod delle generazioni precedenti possono sfruttare l’ingresso iPod full speed. A iDA-X001 sono anche collegabili sia un modulo Bluetooth opzionale, che lo trasforma in un pratico e sicuro sistema viva-voce per i telefoni GSM/UMTS, che un caricatore da 6 CD per chi voglia continuare ad utilizzare in auto la propria collezione di CD audio e le proprie compilation di musica MP3.

Inoltre, a garanzia della qualità musicale che ha reso celebre Alpine in tutto il mondo, è stato integrato il circuito MediaXpander, che ripristina le armoniche eventualmente perse in fase di compressione.
 
Riwa 147":24wt5pkt ha detto:
ma il colore c'è soltanto blu? :thk) spero vivamente di no... :p :asd)

Lo schermo è a colori mentre TUTTI i tasti sono a colore variabile: blu o rossi... Perfetto per la 147!!! :A)
 
Riwa 147":2oeoggok ha detto:
ottimo direi... :culo) :rotolo)
per il compleanno so cosa regalarmi.... :sarcastic) :X) :clap)

Ci sto pensando mooolto seriamente pure io era quello che aspettavo producessero, ma tornando alla mia iniziale domanda...
Vedendo le caratteristiche dite possa andar bene come sorgente per un impiantino hi-fi nuovo in macchina con sub e ampli? :confusbig)
 
Top