alfetta gt/gtv pareri

Ale.147

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salve a tutti...scrivo perchè da diverso tempo sto meditando di comprare una alfetta gtv 2.0 oppure gt 1.8...premetto che ho diverse altre storiche non alfa degli anni 70-80, quindi ho l'idea di cosa vuol dire curare/mantenere/usare una storica; chiedo però ai possessori o a chi ne ha provata una comè guidarla, qualche caratteristica e se è preferibile il 2.0 al 1.8. Aggiungo che io cercherei le prime serie quelle senza paraturti in plastica per intenderci, ne sto vedendo parecchie ma non voglio di certo andare verso i 6-8 mila euro che molti chiedono alla luce anche del modesto valore che, comunque, penso avrà in futuro il modello.
Tutti i pareri e le esperienze sono ben accette e vi ringrazio già da ora, approfitto per fare gli auguri di un buon 2014 :)
 

Il FUSI

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Coi paraurti in plastica intanto il 1.8 non lo trovavi: non lo producevano più da anni, quando nell'80 il restyling portò i paraurti (ed altro) in plastica :)

La GT 1.8 è più rara, e se è strettamente prima serie porta con se alcuni particolari che ha solo lei.
Se però di prendere un esemplare molto bello a meno di 6000 euro .... beh mettiti in animo di aver lunghe ricerche o lunghe trattative perché chi le ha, e le ha belle, pretende certe cifre.
Vedo prezzi oltre i 6000 per delle "plasticone", che sovente nell'ambiente vengono definiti "in linea" o "in media". Personalmente seguo poco quel modello, che non mi è mai piaciuto particolarmente, ma come termine di paragone posso dirti di aver trattato (e poi fatto comprare) a 9000 una GTV6 2.5 alla fine del 2011.
 

Ale.147

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ciao e grazie per la risposta....si intendevo la gtv senza paraurti in plastica....mah ti dico ne vedo molte con richieste sopra le cifre da me indicate però sono in vendita da tempo e, secondo me, molte lì rimarranno. E' un po' il solito discorso, molti spendono cifre esorbitanti per restauri più o meno ben fatti, e poi vogliono recuperare le spese e guadagnarci..per questo le cerco a cifre modeste in modo, se ce nè bisogno, di spenderci qualcosa io così so cosa e come viene fatto.
A parte questo, come guida qualcuno sa dirmi com'è? Non ho mai guidato macchine col transaxle...come punti deboli sicuramente la ruggine....
 

Gentleman_Driver

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Il difetto maggiore è la scarsa manovrabilità del cambio, inserimenti lenti e movimenti della leva un po' approssimativi che con il trascorrere del tempo potrebbero richiedere anche una revisione dei leveraggi.
 

Ale.147

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ero infatti a conoscenza di questo problema, c'è chi ha montato il cambio/differenziale della 75 se non sbaglio con anche l'autobloccante (che il gtv 1.8 o 2.0 non ha vero?); qualcuno ha esperienze di guida dirette? io ho diverse trazioni posteriori ma col motore/cambio davanti, quindi meno equilibrate ma molto divertenti una volta che si imparano a conoscere, avere più peso dietro cosa porta nel pratico? il motore invece in quanto a potenza e sfruttabilità dovrebbe essere una garanzia penso...
 
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