Alfetta 1600

mel

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2005
992
0
16
Busto A. - Cagliari
lnx.clubminitalia.com
oggi ho trovato questa alfetta 1600, mi sapreste essere d'aiuto? da quel che so io la 1600 quando fu introdotta aveva solo due fari, questa qui però ne ha quattro e ha la calandra larga, come la 1800 aggiornata.
anche la 1600 subì questo aggiornamento in occasione del suo primo restyling, o è una 1600 col muso 1800? perchè oltretutto mi sembra strano che la mascherina larga lasci intravedere così tanto la sagoma sottostante della mascherina stretta...



questo è il tipo di muso che piace a me: rastremato verso il basso, sbalzo corto e cofano proteso ed arcuato in avanti. in barba alle norme di urto coi pedoni


coda semplice con ancora le cromature che poi scampariranno quando il cromato passerà di moda, e scarico decentrato


linee spigolose e passaruota ben sporgenti


particolare del ponte de dion al posteriore


bellissime tutte e due :p




 
Ciao Mel!! :OK)

Quel muso è dell'Alfetta 1.8 del 1975..(Ma aspettiamo l'esperienza del Fusi per conferme e smentite :nod) )..

Anche i rostri sul paraurti sono del 1.8..

Mentre manca (presente sul 1.8) il fascione sotto porta nero.. :OK)
 
L'esemplare in foto è la versione 1.6 modello 1979/81.

Facciamo un pò di chiarezza.
L'Alfetta 1.6 fu presentata nel gennaio 1975 e montava un 1600 derivato dal 1800 dell'Alfetta.Si distingueva dalla sorella maggiore per varie semplificazioni degli allestimenti e nella dotazione.Esternamente la più evidente fu la mascheina a fari singoli e i paraurti senza rostri,oltre alla scritta "Alfetta 1.6" posteriormante.Internamente c'era il volante con corona in finta pelle,strumenti con fondo azzurro e cornice nera e console priva degli inserti in legno.

alfetta_1600.jpg


Nel febbraio del 1977,anche per razionalizzare la produzione,l'Alfa rese la versione 1.6 simile alla 1.8 adottando la maschrina a 4 fari e scudetto largo.L'unica differenza tra le due versioni era la sola scritta posteriore.
Alla fine del 1979,il processo di unificazione tra i due modelli giunse a compimento estendendosi anche a plancia,comandi,volante e pomello cambio.Inoltre furono montate porte identiche alla versione 2.0 con maniglie incassate e vetro anteriore privo di deflettore.Appuntp la versione in foto.

@Vespa:il fascione sottoporta nero fu presente solo nella 1800 prima serie(1972/75) e nella prima versione della 1.6(1975/77)
 
perfetto stefano! grazie!!!
non ho trovato un sito che mi fornisse informazioni così precise sul primo aggiornamento della1.6!
comunque resta il fatto che la mascherina larga con sotto il supporto metallico fatto per accogliere la vecchia è bruttino!
 
Vespa 2":1bjuv1ch ha detto:

bellissima! è una 1.8 prima serie vero?
davvero molto bella! i millerighe erano disponibili per l'alfetta all'epoca?

a me piacciono un sacco le auto che come le prime alfetta hanno i paraurti ancora non integrati nel corpo vettura, perché la linea era molto più snella, la carrozzeria in metallo era essenziale... i musi erano rastremati verso il basso e creavano un effetto ''sexy'', si vedevano le gomme nella vista frontale, come qui ad esempio:
 
stefandan":6ypra4eu ha detto:
L'esemplare in foto è la versione 1.6 modello 1979/81.

Facciamo un pò di chiarezza.
L'Alfetta 1.6 fu presentata nel gennaio 1975 e montava un 1600 derivato dal 1800 dell'Alfetta.Si distingueva dalla sorella maggiore per varie semplificazioni degli allestimenti e nella dotazione.Esternamente la più evidente fu la mascheina a fari singoli e i paraurti senza rostri,oltre alla scritta "Alfetta 1.6" posteriormante.Internamente c'era il volante con corona in finta pelle,strumenti con fondo azzurro e cornice nera e console priva degli inserti in legno.


Nel febbraio del 1977,anche per razionalizzare la produzione,l'Alfa rese la versione 1.6 simile alla 1.8 adottando la maschrina a 4 fari e scudetto largo.L'unica differenza tra le due versioni era la sola scritta posteriore.
Alla fine del 1979,il processo di unificazione tra i due modelli giunse a compimento estendendosi anche a plancia,comandi,volante e pomello cambio.Inoltre furono montate porte identiche alla versione 2.0 con maniglie incassate e vetro anteriore privo di deflettore.Appuntp la versione in foto.

Precisamente è così anche se cmq via via alcune modifiche della serie successiva vennero introdotte a partire dalla fine serie precedente (ad, esempio ci sono delle 1600 economiche con già la plancia in finto legno delle successive modello '77).

Quello che non capisco è quello che dici riguardo il model year 79 che "estendendosi a plancia, comandi volante e pomello".
Questo tipo di unificazione era già stato nel 1977. La differenza nel 79 è nelle porte dell'Alfetta 2.0 (della 2000 '77, dato che le modanature dei raschiavetro sono quelle piccole, mentre la 2000 L le ha maggiorate, e che saranno caratteristica dei modelli 1600 e 1800 fino anche alla serie '83); il pomello cambio è quello della Giulietta (di finto legno e tendente a scolorirsi con niente, mentre la 2000 L e la Td ne hanno uno effetto legno diverso, che si sposa meglio col finto legno profuso su plancia e braccioli). Poi ora a lume di naso non ricordo se cose come il lavavetro elettrico arrivano con questa serie (e direttamente dalla 2000).
 
Il FUSI":3r9p0k2p ha detto:
Vespa 2":3r9p0k2p ha detto:
Se un domani dovessi prendermi una auto d'epoca mi rivolgerei sicuramente a lui per ogni consiglio!! :hail)

Ahahahahaha allora non ne compreresti nessuna! :rotolo)

Eh, eh.. :p
E vabbè..Ma lo sai che sono perfezionista..
Non ne capisco una cippa di Alfa storiche..
Però..Se un domani dovessi fare il grande passo..Deve valerne davvero la pena!!
Per cui..A chi chiedere consigli..Se non a te!! :OK)
 
Top