Alfasud: richiesta di informazioni generali sulla vettura

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
46
Novara
In futuro (sinceramente non so se e quando farlo) mi piacerebbe realizzare un sogno che mi ho da un po' di tempo: acquistare un'Alfa d'epoca, un'Alfa 'vintage' del periodo anni '70- anni '80.

Tra i vari modelli, mi piacerebbe un giorno magari acquistare un'Alfasud, e per il fatto che è una vettura che reputo ancora oggi bella e esteticamente molto piacevole, e perchè ha soluzioni molto interessanti per l'epoca considerato ciò che proponeva la concorrenza, e perchè sono in qualche modo legato affettivamente all'Alfasud dato che quando avevo pochi anni mio padre aveva un'Alfasud 1.2 prima serie verde (ho pochi ricordi della macchina in quanto ero piccolo, ma in quei pochi ricordi me la ricordo molto bene; tra l'altro devo avere in giro qualche foto di me piccolino sull'Alfasud di mio padre :) ).

Insomma mi piacerebeb in un futuro acquistarne una da poter utilizzare magari il fine settimana per fare qualche piccola gitarella e respirare 'l'aria motoristica' che si respirava attorno agli anni '80. :nod)

Volevo porre queste domande a chi magari è più ferrato di me sul modello, in quanto conosco la storia e le caratteristiche della vettura, ma non avendone ovviamente mai posseduta una non ho un riscontro diretto sul modello Alfasud.

Ecco le domande a cui spero di poter riceve magari qualche informazione. :)

1) Quali sono i punti principali da controllare al momento in cui si ha di fronte un'Alfasud (a parte i classici controlli alla meccanica, volevo capire se ci sono dei 'punti deboli' specifici dell'Alfasud assolutamente da controllare)?
2) Soprattutto considerato il punto di cui sopra, è meglio la prima o l'ultima serie (lasciamo ovviamente stare il discorso estetico), o è indifferente?
3) A livello manutentivo ha bisogno di particolari attenzioni e, cosa non di secondaria importanza, è costosa?
4) Il boxer è particolarmente delicato rispetto ad un motore in linea (ovviamente non paragonandolo ad un motore attuale, ma sempre dell'epoca)?

Intanto grazie per le risposte che riceverò, e sperando un giorno di poter coronare il sogno di poter acquistare un'Alfasud. :ciao)
 
anche a me non dispiacerebbe un'Alfa storica, ma costi e spazio son da valutare per bene, vedrò in futuro.. Beh nel mio casola preferenza sarebbe una G junior. In seconda battuta però stavo pensando all'Alfa Sprint (che è la variante coupè dell'alfasud). Però ci son opchi annunci e come vettura è molto "bistrattata"..

Come Alfasud preferirei una seconda serie (come quella del Fusi), magari TI che era un allestimento più sportivo. Le prime srie erano più afflitte dalla ruggine da quanto ne so.
Il boxer credo non abbia particolari manutenzioni da fare, come distribuzione va beh ha due cinghie (quindi un paio di pezzi in più da cambiare), gli intervalli di manutenzione non li conosco ma penso tagliandi ogni 10-15000 km.
 
Alfasud

Le Alfasud prima serie davvero in condizioni buone - cioè non attaccate dalla ruggine nei vari attacchi - sono non comunissime.
Se trovi un esemplare dal 1972 al 1976 (mi pare che la scocca prima serie muti nome in "N" attorno al 1974, anche se non giurerei sull'ufficialità della denominazione, rimanendo di fatto prima serie, stessa dotazione e 4 marce, in compagnia della L, e 5 Marce, fino all'arrivo inufficiale della seconda serie, la Super, vado a memoria e probabilmente sbaglio ) e se l'esemplare è messo bene, di carrozzeria, non pretendere di pagare i 1000 euro di Ruoteclassiche.
Una quotazione così bassa è ciò che ha portato le ultime sud messe bene alla demolizione per eco incentivi, purtroppo...

La meccanica non crea grossi problemi, e te lo dico per averla guidata una prima serie con poco più di 20.000 chilometri e più di 30 anni sulle spalle.
Le uniche parti da cambiare per invecchiamento dei materiali sono la pompa dell'acqua, a volte quella dei freni (male assemblata), e mi raccomando la distribuzione...
Controlla anche la vaschetta di espansione del liquido - rarissime le sud con ancora la loro in metallo, e di solito da cambiare!
Detto questo : in bocca al lupo, stai acquistando il simbolo di un'epoca, nel bene e nel male, come gli anni che rappresenta ;-) :)
 
vexator":1jo6nreg ha detto:
perchè proprio l'alfasud e non un'alfanord?
Come ho detto perchè esteticamente l'Alfasud mi piace molto e poi per un discorso se vogliamo anche affettivo, visto che quando ero bambino mio padre aveva un'Alfasud, e ho qualche ricordo di quella macchina; ecco perchè un'Alfasud e non un'Alfanord, più che altro per questo motivo. :)

lambretta74":1jo6nreg ha detto:
Le Alfasud prima serie davvero in condizioni buone - cioè non attaccate dalla ruggine nei vari attacchi - sono non comunissime.
Se trovi un esemplare dal 1972 al 1976 (mi pare che la scocca prima serie muti nome in "N" attorno al 1974, anche se non giurerei sull'ufficialità della denominazione, rimanendo di fatto prima serie, stessa dotazione e 4 marce, in compagnia della L, e 5 Marce, fino all'arrivo inufficiale della seconda serie, la Super, vado a memoria e probabilmente sbaglio ) e se l'esemplare è messo bene, di carrozzeria, non pretendere di pagare i 1000 euro di Ruoteclassiche.
Una quotazione così bassa è ciò che ha portato le ultime sud messe bene alla demolizione per eco incentivi, purtroppo...

La meccanica non crea grossi problemi, e te lo dico per averla guidata una prima serie con poco più di 20.000 chilometri e più di 30 anni sulle spalle.
Le uniche parti da cambiare per invecchiamento dei materiali sono la pompa dell'acqua, a volte quella dei freni (male assemblata), e mi raccomando la distribuzione...
Controlla anche la vaschetta di espansione del liquido - rarissime le sud con ancora la loro in metallo, e di solito da cambiare!
Detto questo : in bocca al lupo, stai acquistando il simbolo di un'epoca, nel bene e nel male, come gli anni che rappresenta ;-) :)
Grazie per tutte le informazioni!!! :ciao) :ciao) :ciao)
 
Anche io sono amante dell'Alfasud.. ma anche la Sprint mi piace proprio tanto!
Chi meglio del Fusi potrebbe illuminarti sulla sud? è possessore ed estimatore di quell'auto!
Se non sbaglio il numro di Ruoteclassiche con la sud ce l'ho doppio!
 
Sì sì, il Fusi mi ha già dato preziosissimi consigli e informazioni da seguire al momento in cui comincerò con la ricerca dell'Alfasud da acquistare! :nod) :nod) :nod)
 
Il FUSI":hss85na3 ha detto:
Già fatto.... :OK)
denny1977":hss85na3 ha detto:
Sì sì, il Fusi mi ha già dato preziosissimi consigli e informazioni da seguire al momento in cui comincerò con la ricerca dell'Alfasud da acquistare!

Sarebbe possibile pubblicare anche qui quel genere di informazioni?
Condivido lo stesso attaccamento affettivo a questo modello e mi piacerebbe leggerle :)
 
Potremmo chiedere al Fusi se ci dà qualche informazione in più sull'Alfasud direttamente su questo 3d; data la sua esperienza in merito al modello gli si potrebbero chiedere tutte informazioni su cosa controllare e analizzare volendone acquistare un esemplare. :)
 
denny1977":zmqyagmf ha detto:
Potremmo chiedere al Fusi se ci dà qualche informazione in più sull'Alfasud direttamente su questo 3d; data la sua esperienza in merito al modello gli si potrebbero chiedere tutte informazioni su cosa controllare e analizzare volendone acquistare un esemplare. :)

Mi unisco volentieri alla richiesta.
 
denny1977":13tbgxa9 ha detto:
In futuro (sinceramente non so se e quando farlo) mi piacerebbe realizzare un sogno che mi ho da un po' di tempo: acquistare un'Alfa d'epoca, un'Alfa 'vintage' del periodo anni '70- anni '80.

Tra i vari modelli, mi piacerebbe un giorno magari acquistare un'Alfasud, e per il fatto che è una vettura che reputo ancora oggi bella e esteticamente molto piacevole, e perchè ha soluzioni molto interessanti per l'epoca considerato ciò che proponeva la concorrenza, e perchè sono in qualche modo legato affettivamente all'Alfasud dato che quando avevo pochi anni mio padre aveva un'Alfasud 1.2 prima serie verde (ho pochi ricordi della macchina in quanto ero piccolo, ma in quei pochi ricordi me la ricordo molto bene; tra l'altro devo avere in giro qualche foto di me piccolino sull'Alfasud di mio padre :) ).

Insomma mi piacerebeb in un futuro acquistarne una da poter utilizzare magari il fine settimana per fare qualche piccola gitarella e respirare 'l'aria motoristica' che si respirava attorno agli anni '80. :nod)

Volevo porre queste domande a chi magari è più ferrato di me sul modello, in quanto conosco la storia e le caratteristiche della vettura, ma non avendone ovviamente mai posseduta una non ho un riscontro diretto sul modello Alfasud.

Ecco le domande a cui spero di poter riceve magari qualche informazione. :)

1) Quali sono i punti principali da controllare al momento in cui si ha di fronte un'Alfasud (a parte i classici controlli alla meccanica, volevo capire se ci sono dei 'punti deboli' specifici dell'Alfasud assolutamente da controllare)?
2) Soprattutto considerato il punto di cui sopra, è meglio la prima o l'ultima serie (lasciamo ovviamente stare il discorso estetico), o è indifferente?
3) A livello manutentivo ha bisogno di particolari attenzioni e, cosa non di secondaria importanza, è costosa?
4) Il boxer è particolarmente delicato rispetto ad un motore in linea (ovviamente non paragonandolo ad un motore attuale, ma sempre dell'epoca)?

Intanto grazie per le risposte che riceverò, e sperando un giorno di poter coronare il sogno di poter acquistare un'Alfasud. :ciao)

Non ho mai avuto l'auto in oggetto, ma ho letto diverse informazioni in merito. Personalmente ho sempre preferito, a livello estetico, la prima serie: nel caso volessi una 1.2 "base" prima serie, considera che non aveva nemmeno il servofreno (infatti, all'epoca, "Quattroruote" si lamentò per lo sforzo richiesto sul pedale per frenate intense, che poteva arrivare a 45 kg) e il cambio era a 4 marce.

Temo che uno dei problemi principali di queste auto sia la presenza di ruggine, quindi se dovessi visionarne una ti suggerisco un'accurata ispezione, compreso il fondo della vettura.

Piccolo aneddoto, tratto dal libro "L'alfa e le sue auto" di Domenico Chirico: per l'alfasud 1.2 i tecnici avevano scelto dei pneumatici di misura 165 SR13, per garantire un comportamento stradale consono allo "standard Alfa". Per ragioni di marketing, però, venne deciso di montare come misura base le 145SR13 (lasciando le altre come opzionali): l'auto venne testata anche con quelle gomme, ovviamente, ma le altre erano preferibili. La seccatura è che con le 165 opzionali variava anche il canale dei cerchi; pertanto, se trovassi una (rarissima) 1.2 prima serie con gomme 145 e volessi montare le 165, allora sarebbe auspicabile cambiare anche i cerchi...

Circa il motore, non credo che i boxer abbiano mai avuto difettosità particolari: è anche vero che si tratta di auto con una età considerevole, quindi i problemi possono insorgere ovunque :)
 
Se per prima serie intendiamo la prima 1.2 con borchie (in luogo della borchietta coprimozzo con bulloni a vista) essa è stata prodotta fino al 1974 (tutto) allorchè uscirono la "L" e la "N". Il servofreno, sì come il contagiri e i poggiatesta, vengono montati via via (dal 1973 il servofreno) per cui la prima serie col servofreno c'è.
Peraltro è un servofreno "montabile" pure sugli esemplari precedenti.
In merito ai pneumatici, di Alfasud realmente con le 145 ed uscite tali esistono dalla terza serie in avanti, allorchè la 4 marce (la vera e propria base, con cruscotto di tipo vecchio) o la successiva 4 porte (che diviene l'economica quando vengono presentate le cinque porte) hanno i cerchi della vecchia Alfasud a buchi rotondi.
Notiamo infatti che questa vettura di color marrone testa di moro (foto ufficiale Alfa Romeo):

alfasud_1973.jpg


è una 4 porte, 4 marce (come le aveva la Marina Militare e il corpo CC per le auto senza livrea ufficiale, di colore blu) che ha i cerchi "normali" e pneumatici 145 13" (c'è un errore: le coppe non son le cromate, ma devono essere nere).

Tutto questo mentre la terza serie (cui appartiene l'auto marrone) reca, sulle auto con pneumatici 165/70 13 questi cerchi (aventi canale da 5 pollici):

img-1237199938.jpg


Va da se che i cerchi della vettura marrone sono come quelli di questa Alfasud "L"

Alfa%20Romeo%20Alfasud.jpg


La modifica del canale, comunque, è di mezzo pollice. Così come di mezzo pollice è la variazione che possiamo avere sui cerchi in lega (che esistono da 5 e da 5,5).
 
Stavo per esclamare "ma se pò pijasse n'arfasudd??"
E invece devo ammettere che la piccola a distanza di lustri mantiene ancora quella pulizia nel disegno che la rende tuttora piacevole. Bravo Denny, scelta non banale. Approved!

Eviterei però come la peste le versioni con gli scatoloni di plastica al posto dei paraurti. :nod)
 
Grzie Desmo! :worship) :worship) :worship)
La ricerca al momento è un attimo sospesa perchè in questo momento ho alcune altre priorità, ma appena possibile sicuramente mi metterò nuovamente alla ricerca di un'Alfasud da acquistare. :nod) :nod) :nod)
 
Top