Alfa che singhiozza

Malefix":u5heednd ha detto:
Considerando che lo scarico dei cilindri 2-3 sono insieme,può essere che ci sia il catalizzatore della bancata ostruito?

E' sicuramente una cosa da verificare anche se è molto difficile che i prekat si rompano in quanto hanno l anima metallica a differenza del kat che è tutto ceramico
 
Malefix":3ka62ane ha detto:
Serve un meccanico oppure c'è qualche prova che posso fare?

A me è successo col kat quello sotto la macchina e alla fine la cosa più semplice è smontarlo. se vuoi verificare i 2 prekat basta che togli le due sonde lambda e da li hai una visuale abbastanza buona
 
A questo punto passa a controllare le bobine...anche se servirebbe una diagnosi elettronica seria...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Faccio un UP della discussione dopo che ho fatto alcune verifiche.

Controllo elettronico delle bobine: ok
Controllo isolamento cavi bobine: ok
Controllo elettronico debimetro: ok

Verifica compressione cilindri...

CIL-1 : 170psi (circa 11.7 Bar)
CIL-2 : 170psi (circa 11.7 Bar)
CIL-3 : 155psi (circa 10.7 Bar)
CIL-4 : 170psi (circa 11.7 Bar)

Ecco che il terzo cilindro sembra avere meno compressione,ma il meccanico mi dice che deve rimanere sopra i 140psi (9.6 Bar).
Certo ora non si può escludere un problema di tenuta della valvola di scarico del cilindro n°3


Ora l'unica cosa che dovrei cambiare sono le candele...ma questo funzionamento con accensione di "Avaria motore" anche quando utilizzo l'auto a benzina dipende quasi certamente dal cilindro 3 che non ha la stessa compressione degli altri.


Il meccanico mi dice che per tirare giù il tutto,rifare le sedi valvole e cambiare le valvole con quelle apposta per utilizzo GPL ci vogliono 1500€.
Vi sembra un prezzo accettabile?

Ma secondo voi è necessario cambiare anche le valvole di aspirazione?PEr quelle di scarico mi chiede solo di valvole 350€


cil1 (FILEminimizer).JPG
cil2 (FILEminimizer).JPG
cil3 (FILEminimizer).JPG
cil4 (FILEminimizer).JPG
 
Ultima modifica:
Secondo me il problema non è la lieve differenza della compressione...
Se ti serve un 1.6 120 CV euro 2 io a breve devo vendere il mio in quanto sto mettendo un 2.0...l'ultimo sfizio che mi voglio passare...🤣
 
Secondo me il problema non è la lieve differenza della compressione...
Se ti serve un 1.6 120 CV euro 2 io a breve devo vendere il mio in quanto sto mettendo un 2.0...l'ultimo sfizio che mi voglio passare...🤣
ahah...beh no mi tengo il 2.0 assetato

Comunque anche per me non è un problema del cilindro...adesso vediamo quando mi arrivano le candele se cambia qualcosa...lo spero
 
Puoi riprovare la compressione del cilindro 3 versandoci dentro un po' di olio, se aumenta è molto probabile che siano le fasce. Al prezzo che ti ha fatto ti conviene trovare una testata usata in buono stato, dovrebbe andare bene anche quella del 1.6 se ci metti le tue camme. Ma dalle esperienze che si leggono qui sembra non servano valvole specifiche per il gpl per quel motore, se il problema sono solo le sedi valvole rifai quelle (magari già che ci sei i guidavalvole). Potrebbe anche essere solo la guarnizione della testata.
 
Puoi riprovare la compressione del cilindro 3 versandoci dentro un po' di olio, se aumenta è molto probabile che siano le fasce. Al prezzo che ti ha fatto ti conviene trovare una testata usata in buono stato, dovrebbe andare bene anche quella del 1.6 se ci metti le tue camme. Ma dalle esperienze che si leggono qui sembra non servano valvole specifiche per il gpl per quel motore, se il problema sono solo le sedi valvole rifai quelle (magari già che ci sei i guidavalvole). Potrebbe anche essere solo la guarnizione della testata.

Dunque spiegami un attimo questa cosa:

- se aumenta la compressione allora le fasce sono usurate incollate
- se diminuisce significa che le valvole non hanno più tenuta?
- se misuro uguale?Può succedere?
 
Se le fasce non tengono bene, mettendo dentro un po' di olio prima della prova aiuti a fare più tenuta e leggi un valore più alto. Se le fasce tengono bene non cambia praticamente nulla, ed il problema è altrove. Ma la certezza assoluta del problema la ottieni solo smontando la testata.
 
Se le fasce non tengono bene, mettendo dentro un po' di olio prima della prova aiuti a fare più tenuta e leggi un valore più alto. Se le fasce tengono bene non cambia praticamente nulla, ed il problema è altrove. Ma la certezza assoluta del problema la ottieni solo smontando la testata.

ok grazie farò questa prova.

Invece per le valvole sempre con l'olio si può capire qualcosa?
 
Se il meccanico è paziente ed ha gli strumenti giusti, potresti provare e mettere il pistone al punto morto superiore della fase di compressione (quindi valvole chiuse), mandare aria compressa dal foro delle candele e cercare di capire da dove esce. Ma il fatto da qualunque cosa possa dipendere (valvole, fasce, guarnizione) tanto comunque devi aprire per riparare (se hai intenzione di effettuare la riparazione), quindi senza perdere tempo fai smontare la testata e trova il problema.
 
Dimenticavo..non mi parte mai al primo giro di chiave alla mattina...a volte capita che faccio girare il motorino di avviamento 4 secondi e poi ecco che parte.


La situazione peggiore mi capita dopo che ci giro un po',quindi la spengo a motore caldo.

A volte mi servono anche tre tentativi da 3sec ciascuno.

Problema dovuto a cosa secondo voi?
 
Top