Alfa 159 non è stata pensionata troppo in fretta?

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
719
17
18
Milano
Salve a tutti, mi chiedo se, in virtù dell’attesa messianica della nuova Giulia e dei risultati, a detta dei mezzi d’informazione, non proprio eccellenti del marchio Alfa Romeo sul mercato in questi ultimi tempi, forse l’Alfa 159 è stata pensionata troppo precocemente … e alla fin fine l’Alfa si è ritrovata con solo due modelli (la 4C secondo me è un po’ un auto a se) contro altre case automobilistiche che ne vantano decine. Un modello in più, di cui esisteva per giunta già la versione station station wagon e due declinazioni più sportive (Brera coupè e cabrio) avrebbe sicuramente fatto la differenza, poi considerato che il pensionamento della 159 è avvenuto già qualche anno fa, probabilmente questo modello, già molto bello di suo, avrebbe potuto godere di vari restyling che l’avrebbero resa ancora più appetibile in attesa del grande salto con la nuova Giulia. Certo, dicevano auto pesante, ma secondo me si poteva “recuperare” più che bene, poi con nuovi motori e interni rivisitati spazio di miglioramento ne esisteva molto. Secondo il mio parere l’Alfa 159 e Brera potevano rendere molto ma molto di più e invece in pochi anni è stato tutto buttato alle ortiche ... un vero peccato!!!
 
Certo, ormai la frittata è fatta … però non capisco se è stata una scelta ponderata/tecnica o solo politica … sbaglio o arrivò Marchionne ?
 
Re: R: Alfa 159 non è stata pensionata troppo in fretta?

Più che altro si è trovata nel periodo più basso di interesse Fiat per il marchio Alfa.
Rispetto a 156 era si meno nobile, però all' utente medio l'estetica piaceva molto e nel pieno della moda per i naftoni il 2.4 jtd colmava molte lacune.
L'assenza nelle corse, il ritardo di un benzina interessante (tbi) ed infine la massiccia presenza tra le km zero le han fatto perdere l'ultimo treno per star dietro alle premium tedesche.


Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Per me l'hanno tolta precocemente per far risparmiare soldi agli alfisti per comprare la giulia..sto scherzando..
 
Eh si ... forse una come questa in qualche corsa

xqg6jo.jpg


... avrebbe riacceso la passione per l'Alfa 159 :worship)
 
di che vi stupite? ennesimo esempio della miopia (per essere buoni...) della dirigenza fiat...
 
Eh si ... come tante cose buone in Italia ... che poi per qualche motivo si fanno fallire. Magari dell'Alfa 159 esisteva già un restyling bello e pronto ... ma poi non se ne fatto più nulla ... forse un giorno apriranno gli "archivi" e lo sapremo :mecry) Magari l'Alfa 159 potrebbe fare la fine dell'Alfa 166 ... rifatta in oriente anni dopo su concessione Alfa ... avete presente la Trumpchi? Dicevano che anche sullo stesso pianale avrebbero fatto un SUV ... ma penso non se ne fatto più nulla ... parlo sempre in Cina.
 
Top