Alfa 147 rumore sconnesso

Simo147

Nuovo Alfista
8 Aprile 2020
14
0
1
Vicalvi
Auto
Alfa 147 1.6 twin spark
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di rispettare tutte le regole previste. Ho una alfa 147 1.6 t.s da quasi due anni, nel corso del tempo ho effettuato molti lavori e ad oggi sullo sconnesso si presenta un fastidioso "Tuc" sull avantreno. Ne io né il meccanico riusciamo a venirne a capo perché per via di gomme secche, giochi o scricchiolii sono già stati cambiati: bracci inferiori trw, bracci superiori trw, biellette trw, barra stabilizzatrice con gommini powerflex, ammortizzatori, scatola sterzo (aveva una perdita) con relative testine sterzo. Sostanzialmente l'avantreno è nuovo. L'ultimo indagato era il supporto motore lato sinistro ( supporto cambio per intenderci) cambiato anche quello con l'originale fiat. La domanda è semplice, cos'ha questa meccanica così raffinata che nonostante sia nuova presenta questi rumori?!
 
Se e' gia' stato cambiato tutto non saprei che dire.
Andrebbe sentito, ma se hai gia' un meccanico che ci sta dietro...
Io sulla 147 avevo un rumore secco alla sospensione sinistra che si verificava solo prendendo sconnessioni mentre curvavo verso destra. MAI risolto :-(
 
Se e' gia' stato cambiato tutto non saprei che dire.
Andrebbe sentito, ma se hai gia' un meccanico che ci sta dietro...
Io sulla 147 avevo un rumore secco alla sospensione sinistra che si verificava solo prendendo sconnessioni mentre curvavo verso destra. MAI risolto :-(

Per spiegarmi meglio, il rumore proviene dall'avantreno, sinistra però.. a volte il rumore produce una sorta di vibrazione che si ripercuote anche sulla pedaliera.. appunto avendo cambiato tutto praticamente non saprei davvero che cosa potrebbe essere.
 
Prendi uno smontagomma e fai leva su tutti i punti che possono generare rumore.
Con questo sistema capii che la culla anteriore attaccata al telaio faceva TAC TAC in tiro-rilascio.
Era serrata bene ma forse era capitata sporcizia in mezzo, allentata e soffiato con aria compressa, avvitata e rumore sparito.
 
Prendi uno smontagomma e fai leva su tutti i punti che possono generare rumore.
Con questo sistema capii che la culla anteriore attaccata al telaio faceva TAC TAC in tiro-rilascio.
Era serrata bene ma forse era capitata sporcizia in mezzo, allentata e soffiato con aria compressa, avvitata e rumore sparito.
D'accordo, proverò anche in questo modo, dubito però che il meccanico non abbia già provato questo 😓 posso fare leva anche se alzo la macchina da un solo lato con il cric? Non influisce che ci sia peso?
 
Può influire perché la parte interessata va in torsione, si appoggia, annulla il gioco che ha e quindi non senti più rumore facendo leva.
L'ideale sarebbe un ponte, in mancanza di questo se puoi alzala con uno cric per lato, poi ti sdrai e da sotto inizi ad armeggiare.
Cerca di controllare tutto, qualsiasi accoppiamento.
Anche se alcune cose tipo tamponi ammortizzatori e ammortizzatori stessi, se rumorosi, non riesci a sentirli così, perchè ci vuole più carico/forza per farli lavorare.
Su una Panda 1.3 alla fine non trovando il difetto sono andato per tentativi sostituendo pezzi...in conclusione era un tampone superiore dell'ammortizzatore, si era schiacciata la gomma e dentro l'anima di ferro faceva rumore ma solo su buche di una certa profondità, cosa che non ero riuscito a capire con barra metallica a leva.
 
Ultima modifica:
Può influire perché la parte interessata va in torsione, si appoggia, annulla il gioco che ha e quindi non senti più rumore facendo leva.
L'ideale sarebbe un ponte, in mancanza di questo se puoi alzala con uno cric per lato, poi ti sdrai e da sotto inizi ad armeggiare.
Cerca di controllare tutto, qualsiasi accoppiamento.
Anche se alcune cose tipo tamponi ammortizzatori e ammortizzatori stessi, se rumorosi, non riesci a sentirli così, perchè ci vuole più carico/forza per farli lavorare.
Su una Panda 1.3 alla fine non trovando il difetto sono andato per tentativi sostituendo pezzi...in conclusione era un tampone superiore dell'ammortizzatore, si era schiacciata la gomma e dentro l'anima di ferro faceva rumore ma solo su buche di una certa profondità, cosa che non ero riuscito a capire con barra metallica a leva.
Oggi ho dato un' occhiata e approposito di ammortizzatori (già cambiati) ho trovato i supporti sotto la molla completamente secchi e rotti.. potrebbero essere loro la causa del rumore?
 
Fai una foto del punto (o dei punti) e vediamo se potrebbero ballare in sede quel tanto che basta per far rumore.
 
Fai una foto del punto (o dei punti) e vediamo se potrebbero ballare in sede quel tanto che basta per far rumore.
Ecco a te la foto..spero si riesca a capire. Questo però è quello lato destro, in foto si capiva meglio da questo lato perché nel lato sinistro è più evidente se alzo la macchina. Comunque la situazione è simile in entrambi i lati, il rumore però ribadisco si sente soltanto nel lato sinistro. Ho provato inoltre a fare leva un po' in tutti i punti, purtroppo come pensavo alzando l'auto solo da un lato va tutto in torsione e non si percepiscono rumori. Per fare chiarezza sulla situazione, ho anche un leggero rumore di cuscinetto nella ruota anteriore sinistra, per ora non molto forte..ma non penso possa causare un "tac" così evidente.
 

Allegati

  • IMG_20200410_195516.jpg
    IMG_20200410_195516.jpg
    815 KB · Visualizzazioni: 208
Dalla foto non credo sia la molla l'origine del rumore...e neanche un cuscinetto.
 
Dalla foto non credo sia la molla l'origine del rumore...e neanche un cuscinetto.
Infatti quando ho cambiato gli ammortizzatori qualche mese fa il meccanico mi disse che nonostante sono screpolati non causavano problemi per ora e ho preferito concentrare l'attenzione in altre cose..
 
Isolare le vibrazioni della molla con dei tamponi di gomma ai capi non mi sembra trascurabile su auto di questo segmento...che all'epoca non era certamente di fascia bassa come una Panda. Hanno risparmiato su tutto, se non servivano a niente li avrebbero tolti.
 
Isolare le vibrazioni della molla con dei tamponi di gomma ai capi non mi sembra trascurabile su auto di questo segmento...che all'epoca non era certamente di fascia bassa come una Panda. Hanno risparmiato su tutto, se non servivano a niente li avrebbero tolti.
Sicuramente avranno la loro funzione ci mancherebbe.. come ho già detto nonostante sono rovinati comunque non permettono un contatto poi tra molla e il piatto dell'ammortizzatore.. sicuramente in quelle condizioni di vibrazioni ce ne saranno, ma non credo siano la causa del "Tuc" a questo punto.
 
Top