Alfa 147 JTDm: recovery improvviso

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
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Milano
Salve a tutti, la mia Alfa 147 JTDm 120cv del 2007 a cui è stato tolto il filtro anti particolato (DPF) e bloccati i component annessi via centralina da tempo, soffre ancora di un difetto alquanto insidioso.
Improvvisamente, diciamo random, anche con intervalli di 1000km percorsi, capita che magari dopo un accelerazione il motore va in recovery (non è possibile oltrepassare i 2000 giri) senza che la spia di segnalazione anomalia motore nel cruscotto di accenda. La cosa strana e che spenta e riaccesa l’auto tutto torna a funzionare perfettamente. Visto che l’auto riparte normale non capisco proprio quale componente può avere un difetto tale che poi in qualche secondo, dopo la riaccensione dell’auto, torna a funzionare.

Facendo delle ipotesi, quali di questi componenti potrebbero essere il motivo di questa anomalia?

-Iniettori
-Sensore pressione sovralimentazione
-Turbina (geometria "grippata")
-Lavoro di eliminazione DPF non fatto correttamente
-Falsi contatti su cablaggi

Grazie a tutti in anticipo! :yep)
 
Il fatto che il difetto si verifichi ogni 1000 km mi fa pensare che partano delle rigenerazione del FAP, spegnendo ovviamente si interrompono.
Probabile che ci sia un pasticcio alla mappa non fatta ad hoc.
Vai da un elettrauto e fai una diagnosi, sicuramente qualche errore in centralina è rimasto.

A fumosità come sei messo ? Probabile che se partono le rigenerazioni, durante il difetto, avrai delle gran belle fumate del gasolio in eccetto iniettato.
La valvola EGR è flangiata ed esclusa da centralina ?
Sfiati, fischi o sibili in accelerazione ne senti ?
 
causa più probabile?
pasticci sulla mappa dovuti all'eliminazione (vera o no) del fap e altre spie.
magari hanno tirato via una parte di codice più ampia del dovuto per eliminare una spia, così ti va in recovery ma non ti esce il codice allarme in diagnostica.
putroppo facendo un reverse engineering su un file binario compilato e non su un sorgente ci sono di questi rischi...
 
Eh si ... l'ipotesi che mi proponete è verosimile ... una modifica della centralina venuta male che ha innescato dei "pazzi comportamenti" del motore ... che magari attiva la rigenerazione ma chiaramente senza più tutti i dispositivi presenti del caso (vedi DFP tolto, valvola tappata, ecc.). Ma mi chiedo, questo intervento sulla centralina non viene fatto con una applicazioni tipo "FiatECUScan"? Oppure si procede ad importare, sovrascrivendo, un firmware esistente (in un file) come se sia trattasse di una motherboard PC o uno smartphone? Dite che fanno taglia e cuci di file binari? :?: :?: :?: Una concessionaria autorizzata Alfa non penso faccia ste cose! :ka) Ma qualcuno di voi non ha una schermata "FiatECUScan" dove si vedono le opzioni per il DFP, tipo "spento/acceso", "rigenera", ecc. ?
 
.. si, la valvola EGR penso è stata flangiata ed esclusa da centralina. Comunque quando va in recovery nella centralina non risulta alcun messaggio di errore e la spia di avaria motore non ci accende. Questo penso volutamente dalla variazione alla centralina ... ma i messaggi "missing" no!! Insomma … una cosa complicata. Ritorno alla domandata di partenza. Ma centralina a parte … passando ad un'altra ipotesi, quale componente si può guastare e poi riprendere perfettamente allo spegnimento/riaccensione dell'auto? Forse un sensore ... ma quale? :( :cry: :evil:
 
Eh si ... proprio in una di quelle officine. Dovrebbero essere i migliori, no? L'auto è loro ... la conosceranno bene, vero?
 
... chiaramente DPF eliminato e messo tubo diretto ... pensavo poi fatto tutto solo via centralina ... forse l'unica cosa fatta nel motore è stato il tappare la valvola EGR.
 
AlfaNet":f0kb7g67 ha detto:
Eh si ... proprio in una di quelle officine. Dovrebbero essere i migliori, no? L'auto è loro ... la conosceranno bene, vero?
Ho letto su vari forum Alfa che nelle officine autorizzate non rimappano la centralina, semplicemente installano un software che non fa accendere l avaria motore...

Ovviamente in molti scappavano quando sentivano di questa operazione....

Per me hai la mappa pasticciacciata
 
Effettivamente l'avaria motore non si accende più ... e la modifica non è stata fatta per avere più cavalli ma solo per escludere il DPF (tolto però fisicamente) perchè esaurito. Per comprarne uno nuovo non bastano 2000 Euro (in Alfa non trattano rigenerati) ... diciamo che l'asportazione del DPF più l'installazione di un tubo diretto e la variazione della centraline è la cosa più economica. Dici che questo software "inibitore" ha dei buchi compatibili con la mia anomalia? Comunque dall'operazione la mia Alfa 147, pur non cercandoli, qualche cavallo l'ha guadagnato ... però ad un caro prezzo ... ha perso affidabilità :ka)
 
hanno pasticciato, come tutti.
hanno segato via la parte di codice che fa la diagnostica e buonanotte.
magari le rigenerazioni partono lo stesso, danno errore, e recovery, ma te non vedi la spia e sei tranquillo.
eh no, officina alfa o meno NESSUNO lavora con i codici sorgente della mappa.
Anzi, come officina alfa non credo proprio che potrebbero fare un'operazione come quella che ti hanno fatto (immagino in nero) potrebbe costargli la revoca dell'affiliazione se qualcuno andasse a lamentarsi alla casa madre.
 
Secondo me, anche se simuli qualche problema non ti si accenderà l'avaria motore.
Per me partono delle rigenerazione e la centralina va in pappa quindi entra in recovery non segnalata per chissà quale motivo....

Se l'auto va in recovery in centralina qualche errore dovrai leggerlo e mi sembra molto strano che con la diagnosi non ci sia alcun errore....
Tu hai il dubbio su qualche sensore che difetta ? Potrebbe essere la sonda montata sull' ex antiparticolato o attualmente sul tubo diretto.

Controlla un pò il livello dell'olio, vedi se sta al di sopra del livello max.

Per me ti conviene andare da un elaboratore/preparatore/mappatore, spiegare il tutto e chiedere di dare uno sguardo alla mappa
 
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