Alesatore per pulizia sede candelette alfa 147

uldeneil

Nuovo Alfista
17 Marzo 2018
20
3
3
Dovrei sostituire le candelette, qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare un alesatore per pulire la sede? La candeletta è m9*1
 
Per esempio:
https://www.amazon.it/dp/B014EFL78K/?tag=alfavirtual-21
Ma perche' sostieni di averne bisogno? Si e' bloccata e spezzata?

Perche' usi il plurale? Le sostituisci tutte e 4??
Mi hai chiarito un grande dubbio che avevo con la tua risposta. l'alesatura va effettuata solo in caso di bloccaggio? Ero convinto che a prescindere ,andasse pulita la sede delle candelette, prima del montaggio delle nuove per eliminare eventuali residui. Le cambiero' tutte e 4,
 
Per esempio:
https://www.amazon.it/dp/B014EFL78K/?tag=alfavirtual-21
Ma perche' sostieni di averne bisogno? Si e' bloccata e spezzata?

Perche' usi il plurale? Le sostituisci tutte e 4??
Mi hai chiarito un grande dubbio che avevo con la tua risposta. l'alesatura va effettuata solo in caso di bloccaggio? Ero convinto che a prescindere ,andasse pulita la sede delle candelette, prima del montaggio delle nuove per eliminare eventuali residui. Le cambiero' tutte e 4,
Guardando alcuni video su YouTube (ngk ) si suggerisce la pulizia del pozzetto della candeletta con del grasso non siliconico. La stessa cosa sul sito della Champion..in realtà l' operazione di pulizia dovrebbe rimuovere i residui carboniosi. È questo che si sostiene.
Per esempio:
https://www.amazon.it/dp/B014EFL78K/?tag=alfavirtual-21
Ma perche' sostieni di averne bisogno? Si e' bloccata e spezzata?

Perche' usi il plurale? Le sostituisci tutte e 4??
Mi hai chiarito un grande dubbio che avevo con la tua risposta. l'alesatura va effettuata solo in caso di bloccaggio? Ero convinto che a prescindere ,andasse pulita la sede delle candelette, prima del montaggio delle nuove per eliminare eventuali residui. Le cambiero' tutte e 4,
Guardando alcuni video su YouTube (ngk ) si suggerisce la pulizia del pozzetto della candeletta con del grasso non siliconico e alesatore. La stessa cosa sul sito della Champion..in realtà l' operazione di pulizia dovrebbe rimuovere i residui carboniosi. È questo che si sostiene.
 
Se la candeletta vien via senza rompersi (non sforzare che e' fatta di lamierino! butta un po' di svitol e usa la macchina un paio di giorni prima di provare a svitare) depositi carboniosi non ce ne sono.
Io ne ho cambiata una a 120 mila Km ed era pulita come il culo di un bambino.

Ovviamente in rete trovi informazioni circa la necessita' di pulire sempre le sedi e pure di sostituire tutte e 4 le candelette quando se ne brucia una. Balle fiorite.
Non e' vero che durino all'incirca tutte lo stesso tempo.
Non e' vero che quando ce n'e' una bruciata le altre si stressino.

Per curiosita', mi diresti poi da quanto e' l'esagono delle tue candelette?
Sulle mie e' da 9 (anche il filetto e' da 9). Il ricambio originale Bosch era ovviamente da 9.
Ma a quanto pare non esiste nessun altro qui sul forum che abbia l'esagono da 9 sulle candelette (ora non ricordo se ce l'hanno da 8 o da 10 ma mi pare da 8)
 
  • Like
Reactions: uldeneil
Se la candeletta vien via senza rompersi (non sforzare che e' fatta di lamierino! butta un po' di svitol e usa la macchina un paio di giorni prima di provare a svitare) depositi carboniosi non ce ne sono.
Io ne ho cambiata una a 120 mila Km ed era pulita come il culo di un bambino.

Ovviamente in rete trovi informazioni circa la necessita' di pulire sempre le sedi e pure di sostituire tutte e 4 le candelette quando se ne brucia una. Balle fiorite.
Non e' vero che durino all'incirca tutte lo stesso tempo.
Non e' vero che quando ce n'e' una bruciata le altre si stressino.

Per curiosita', mi diresti poi da quanto e' l'esagono delle tue candelette?

Ma a quanto pare non esiste nessun altro qui sul forum che abbia l'esagono da 9 sulle candelette (ora non ricordo se ce l'hanno da 8 o da 10 ma mi pare da 8)
Quella che ho cambiato era pulita come il culo di un bambino. Mi sa che le altre, non le sostituisco. La vite ad esagono e' da 9mm, Sulla mia macchina (alfa 147 jtdm 16 v motore: 937A5000) la filettatuta e' come dici tu da 9). Il ricambio originale è Bosch (codice 0250403011) era ovviamente da 9.. Ho trovato quella bruciata seguendo questa procedura (magari può servire a qualcuno che no sa come procedere:
1) ho smontato le 4 pipette numerandole con del nastro di carta in modo tale da non invertirle in fase di rimontaggio;
2) ho scollegato il positivo della batteria;
3) ho collegato un puntale del tester sul negativo della batteria;
4) ho collegato l'altro puntale del tester sul finale delle candelette (terminale su cui si aggancia la pipetta);
5) la candeletta bruciata, è quella che non segnala continuita' (noterete che per le candelette funzionanti l'ago del tester si sposta, mentre per quella interrotta l'ago rimarrà fermo)
Lo smontaggio della candeletta l'ho eseguito così:
1) tolta la pipetta e spruzzato wd 40 più volte sul positivo della candeletta (per cinque giorni);
2) il giorno che dovevo smontarla ho portato il motore ad 80° e ho spento la macchina;
3) ho spruzzato wd 40 ed ho allentato la candeletta di pochissimo,;
4) ho spruzzato wd 40 e fumato una sigaretta pregando la madonna ed i santi;
5) ho smontato la candeletta e pulito la sede della candelette con un po' di scottex unto di wd 40;
6) ho messo un po' di grasso sulla filettatura ed ho avvitato di circa 1/4 di giro (un po' meno per paura).
La candeletta è venuta via come burro.....
Spero di aver dato un aiuto a tutti sulla base della mia esperienza.
 
Ultima modifica:
👍👍👍
Tutto corretto. Faccio un po' il pignolo:
1) Anche se le invertissi non sarebbe un problema.
2) Non serviva
3) OK, ma lo potevi collegare in qualsiasi punto del motore.
4-5) Devi specificare di impostare il terster per la misura di resistenza.

Per lo smontaggio tutto perfetto. Quasi troppo :)
 
  • Like
Reactions: uldeneil
Si ho omesso di scrivere che il tester l' ho impostato su X1 ohm; un puntale del tester si può collegare a qualunque punto della carrozzeria purché scoperto da vernice; il discorso di portare a temperatura il motore e poi aspettare che raffreddi un po', ma.probabilmente avrai ragione e non serve ad una mi....a
 
Ho trovato quella bruciata seguendo questa procedura (magari può servire a qualcuno che no sa come procedere:
1) ho smontato le 4 pipette numerandole con del nastro di carta in modo tale da non invertirle in fase di rimontaggio;
2) ho scollegato il positivo della batteria;
3) ho collegato un puntale del tester sul negativo della batteria;
ce un sistema piu veloce dai contatti centralina candelette fianco filtro gasolio
 
  • Like
Reactions: uldeneil
Si ma devi smontare il cavo che è montato sulla centralina delle candelette? Ho visto, mi pare più laborioso. Con la scintilla? Spiega che può essere utile per migliorarsi. Non mi dire però che è quella tecnica della scintilla.... Non la adotterò mai.... 😂😂😂
 
non so come sia smontare le pipette sul 16v ma sull'8v è un macello arrivarci.
Cmq dai hai risolto bene.
 
  • Like
Reactions: uldeneil
Si, il criterio è sempre lo stesso dal punto di vista elettronica. Colleghi un puntale a massa e misuri la continuità dallo spinotto che monta sulla centralina delle candelette. Poi, o suona nel tester digitale o si sposta l' ago del tester, cambia poco.
Si, il criterio è sempre lo stesso dal punto di vista elettronica. Colleghi un puntale a massa e misuri la continuità dallo spinotto che monta sulla centralina delle candelette, identificato il cavo lo segui e arrivi a quella interrotta. Poi, o suona nel tester digitale o si sposta l' ago del tester, cambia poco. Tu usi il prova diodi, io sono fedele al mio ICE anal...😂😂😂😂
non so come sia smontare le pipette sul 16v ma sull'8v è un macello arrivarci.
Cmq dai hai risolto bene.
Si. Ho visto un video 😭😭😭 aberrante. La mia è una 16 v
 
Ultima modifica:
Sul 16V sono comodissime.

ATTENZIONE
La tecnica delle scentille andava bene una volta!
FORSE va bene anche sulle nostre.
Ma molti diesel moderni hanno le candelette che lavorano a bassa tensione (e variabile): con la tecnica delle scintille rischiereste di bruciarle, quindi a scanso di equivoci meglio evitarla sempre.



.......
ICE uber alles!
Io ho sia il 680R che un paio di 680G
Anche se ormai uso sempre i digitali: solo in alcuni casi puo' essere utile vedere il movimento della lancetta, ma molti digitali hanno la "barra analogica" sotto che serve a visualizzare le variazioni pur senza dare un'indicazione precisa.
 
  • Like
Reactions: uldeneil
Sul 16V sono comodissime.

ATTENZIONE
La tecnica delle scentille andava bene una volta!
FORSE va bene anche sulle nostre.
Ma molti diesel moderni hanno le candelette che lavorano a bassa tensione (e variabile): con la tecnica delle scintille rischiereste di bruciarle, quindi a scanso di equivoci meglio evitarla sempre.



.......
ICE uber alles!
Io ho sia il 680R che un paio di 680G
Anche se ormai uso sempre i digitali: solo in alcuni casi puo' essere utile vedere il movimento della lancetta, ma molti digitali hanno la "barra analogica" sotto che serve a visualizzare le variazioni pur senza dare un'indicazione precisa.
Si, vero. Io odio i tester digitali. Ne ho uno che uso ogni morte di Papa. Analogico ICE 680r Forever. Comunque il valore delle candelette funzionanti è circa 0.9 ohm ( se vi può essere utile)
 
  • Like
Reactions: °maCHo°
Per esempio:
https://www.amazon.it/dp/B014EFL78K/?tag=alfavirtual-21
Ma perche' sostieni di averne bisogno? Si e' bloccata e spezzata?

Perche' usi il plurale? Le sostituisci tutte e 4??
Bigno ciao, volevo precisarti che quell'alesatore che vendono su amazon che mi hai segnalato, e' m9 avvita, ma l'alesatore non entra nella sede delle candelette. Non lo comprate. Ho l'impressione che l'alesatore corretto, sia quello che monta il modello m8 ma non avviterebbe la sua filettatura. Quindi non fate l'errore che ho commesso io. Se qualcuno decide di acquistarlo, non vi affidate alla misura m9*1. Mi sta arrivando l'm8 *1 che proverò e vi farò sapere se l'alesatore entra nella sede della candeletta. Dovrò eventualmente combinare la filettatura dell'm9 e l'alesatore dell' m8.
Quanto al portare il motore in temperatura (8o°) e poi lasciarlo raffreddare, può favorire la dilatazione del metallo e quindi facilitare lo smontaggio. E' l'unica che mi viene da pensare! il video da cui ho preso spunto l'ho visto su youtube (mi pare che sia ngk o champion).
Comunque su internet ci sono pareri discordanti.
Avevo addirittura letto un articolo di un meccanico che dopo aver portato il motore a temperatura, gli aveva spruzzato dello spray ghiacciato sulla candeletta, perche' a suo dire, la differenza di temperatura, favoriva lo smontaggio.
Voi sempre a freddo le smontate?
Auguri di buona Pasqua a tutti voi.
 
Ultima modifica:
Per esempio:
https://www.amazon.it/dp/B014EFL78K/?tag=alfavirtual-21
Ma perche' sostieni di averne bisogno? Si e' bloccata e spezzata?

Perche' usi il plurale? Le sostituisci tutte e 4??
Bigno ciao, volevo precisarti che quell'alesatore che vendono su amazon che mi hai segnalato, e' m9 avvita, ma l'alesatore non entra nella sede delle candelette. Non lo comprate. Ho l'impressione che l'alesatore corretto, sia quello che monta il modello m8 ma non avviterebbe la sua filettatura. Quindi non fate l'errore che ho commesso io. Se qualcuno decide di acquistarlo, non vi affidate alla misura m9*1. Mi sta arrivando l'm8 *1 che proverò e vi farò sapere se l'alesatore entra nella sede della candeletta. Dovrò eventualmente combinare la filettatura dell'm9 e l'alesatore dell' m8.
Quanto al portare il motore in temperatura (8o°) e poi lasciarlo raffreddare, può favorire la dilatazione del metallo e quindi facilitare lo smontaggio. E' l'unica che mi viene da pensare! il video da cui ho preso spunto l'ho visto su youtube (mi pare che sia ngk o champion).
Comunque su internet ci sono pareri discordanti.
Avevo addirittura letto un articolo di un meccanico che dopo aver portato il motore a temperatura, gli aveva spruzzato dello spray ghiacciato sulla candeletta, perche' a suo dire, la differenza di temperatura, favoriva lo smontaggio.
Voi sempre a freddo le smontate?
Auguri di buona Pasqua a tutti voi.
Vi confermo che
Vi confermo che l' alesatore per per il pozzetto delle alfa 147 jtdm 16 v motore 937a5000 è ma tools m8 + m9. Dovete combinare i due alesatori testa a vite dell' m9 e asta di alesaggio dell' m8. Io mio malgrado, li ho dovuti comprare entrambi.
 
Le candelette vanno smontate a motore freddo (temperatura ambiente), non a motore caldo, perché a motore caldo rovini la filettatura nella testata a causa della dilatazione termica.
Il problema comunque sopraggiunge la prossima volta che dovrai smontarle, non lo noti subito, ossia aumenta il rischio che si blocchino dentro.

Inoltre è bene usare una chiave dinamometrica per rispettare la coppia di serraggio, e soprattutto per non forzare oltre un certo limite mentre si prova a svitarle...proprio per evitare di spezzarle...
Se non vengono via e la chiave dinamometrica fa lo scatto, non bisogna forzare la coppia. Piuttosto mettere olio normale di quello per le catene (non wd40 che rovina e corrode le guarnizioni), sulla sede della candeletta, e correre per qualche giorno in modo tale che grazie alla dilatazione termica l'olio possa penetrare nella filettatura contribuendo a sbloccare la candeletta.

Per la pulizia della sede, come ha detto qui sopra "uldeneil", serve una m8+m9 combinate. È facoltativo comunque. Il JTDm resta sempre abbastanza pulito.
 
Top