Aggiorno il TomTom o prendo l'app per l'iPhone?

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
45
Belluno
Ciao ragazzi!
Dilemma:
ho un vecchio TomTom one XL Europe con cartografia vecchia di un anno e mezzo, per aggiornare la mappa dell'Europa mi fa l'offerta ci circa 70€ con 6 aggiornamenti per un anno
Per l'iphone invece con 49€ mi scarico l'app con la cartina dell'Italia...

Considerando che
-in Europa non credo che ci andrò, abiamo una bambina di 2 mesi e viaggi lunghi non ne abbiamo proprio in programma
-il touch del TT è piuttosto lento rispetto a come sono abituato sull'iphone
-non so (non ho ancora provato) se si possa riuscire a collegare il TT all'iPhone per fargli scaricare aggiornamenti
-il TT ha lo schermo più grande, anche se di poco
-x l'iphone dovrei prendermi il supporto auto ed ho sentito che si scarica la batteria anche se è sotto carica con il caricabatterie da auto...
-altre app per navigare tipo navigon?

che mi consigliate?
 
sono dell'idea che per la navigazione è meglio un dispositivo dedicato
senza nulla togliere all'iphone o altri smartphone credo sia più comodo un tom tom, soprattutto perchè se ricevi una chiamata hai comunque la navigazione disponibile (bella distrazione guardare il navi + telefonare.. resta spazio per guardare la strada??)
io uso un garmin nuvi 250 di qualche anno fa, ho le mappe vecchie di 2 anni ma lo uso poco, mi accontento
 
nitrous":lzg7qyxi ha detto:
sono dell'idea che per la navigazione è meglio un dispositivo dedicato
senza nulla togliere all'iphone o altri smartphone credo sia più comodo un tom tom, soprattutto perchè se ricevi una chiamata hai comunque la navigazione disponibile (bella distrazione guardare il navi + telefonare.. resta spazio per guardare la strada??)
io uso un garmin nuvi 250 di qualche anno fa, ho le mappe vecchie di 2 anni ma lo uso poco, mi accontento

Sono della stessa idea, mi sono fatto un giretto nell'appstore dell'iphone ed intanto ho visto che le ultime versioni di ogni app per navigare, tomtom, navigon ecc, hanno problemi col gps, per il tomtom ci vuole il kar kit che credo abbia un amplificatore di ricezione del gps che costa 99€, quindi alla fine il prezzo sale non poco...

Il touch screen del tomtom d'altra parte è una cosa immonda, bisogna schiacciare il dito per fargli fare qualcosa...
Inoltre potrebbe capitare che per lavoro possa servirmi il navigatore per trovare una via o un civico senza stare ore a cercare, non mi porto il navigatore al lavoro praticamente mai... averlo nel cellulare sarebbe utile...

boh, sono confuso...
l'app per iphone, qualora funzionasse, avrebbe anche il sistema iqroutes, che da quanto ho capito riceve aggiornamenti effettuati dagli altri utenti, per averla su un navigatore portatile sarebbe da cambiare dispositivo, ma a questo punto potrei guardare ad altri modelli ed altre marche... boh...
 
Io aggiornerei senza dubbio il tom tom. Rimane comunque un sistema che nativamente fa quello per cui lo usi, ovvero dirti dove andare per andare dove devi andare...
 
Ciao ragazzi, grazie per le risposte!
Nelle ultime ore ho trovato dei punti salienti che incideranno sulla mia scelta e vi spiego...
-L'aggiornamento delle mappe Europa Occidentale da TomTomHome sono in offerta a 65€con 6 aggiornamenti nell'arco di un anno;
-Andando nell'app store sono andato a leggermi i messaggi lasciati dagli acquirenti e le impressioni sono piuttosto negative
-Per quanto riguarda il TT, con l'ultimo aggiornamento non prende i satelliti, l'app ha bisogno del supporto auto che comprende anche un amplificatore di segnale GPS e costa 99€ e anche se è attaccata alla presa accendisigari la batteria si scarica molto velocemente... in ogni caso spenderei molto più dell'aggiornamento del mio navigatore;
-Il Navigon ha lo stesso problema con l'ultimo aggiornamento, perde i satelliti, ne trova pochi e li perde spesso in marcia e a quanto pare hanno sballato il posizionamento...
-l'imii o come si chiama dicono che non trova nemmeno le autostrade che si stanno percorrendo...

Probabilmente sono problemi che risolveranno con continui aggiornamenti, ma aggiornamenti pesanti ed io non ho una linea veloce, quindi sarà difficile per me fare aggiornamenti ogni 2x3...


Fin qui capirete che sono più sull'aggiornamento del mio TOMTOM che per l'acquisto dell'app...

L'unico ostacolo che mi si pone davanti ora è il collegamento BT tra TOMTOM e iPhone per lo scaricamento degli accessori tipo autovelox, traffico ecc, che non sono ancora riuscito a provare...
Secondo voi riesco ad interfacciarli?
 
Gira che ti rigira il connect tanto bisfrattato con le nuove mappe dopo 10 anni a riesce ancora a dare filo da torcere ad aggeggi ben più moderni :asd) Scherzi a parte anche io ti consiglio di scaricare gli aggiornamenti del Tom Tom, però dubito moolto seriamente che tu riesca ad interfacciare il navigatore e l'iphone, primo perchè non so propio come potresti fare e cosa potresti fare, secondo cosa, considerando che il bluetooth del'iphone è estramente "chiuso" verso altri dispostivi bluetooth non della mela ( e quì ce ne sarebbe da parlare sulla concorrenza sleale della apple mal lasciamo stare ;) ) non penso ci siano modi per mettere in connessione i due dispositivi.
 
se vuoi mettere un navigatore su iphone, ti conviene jailbreackarlo, io ho provato gratis tutti i navigatori possibili... sul mio tengo tomtom, perchè ha fatto la storia, e navigon che è molto ma molto più preciso e molto ma molto più chiaro quando sei tipo nelle rotonde di firenze con 18 uscite :wall)

quando viaggi, se tieni il telefono al sole mentre navigi e ricarichi, le temperature si alzano e l'iphone va in mod. protezione quindi non si ricarica... se tieni aria condizionata non hai problemi...

quest'estate ho fatto tutto il viaggio con il tomtom XL, molto comodo ed il touch è migliorato (cmq sempre uno schifo se vieni da iphone)... se non vuoi crackare il telefono ti consiglio aggiornamento delle tue mappe, oppure comprare anche un dispositivo nuovo, con 130 euri per l'XL e meno di 100€ per lo ONE
 
Top