Accensione con clima in funzione

dottor house

Nuovo Alfista
4 Marzo 2007
502
0
16
48
L' Aquila e Lido di Ostia (RM)
Buon giorno ragazzi, una domanda sciocca, volevo sapere da voi se accendendo la macchina con clima in funzione si corre il rischio di danneggiarlo, ovviamente senza compressore dell'aria condizionata, solo la ventola accesa. :ciao)
 
Al massimo ti sottrae un po' di voltaggio in accensione, ma se la batteria è ok l'auto parte tranquilla :OK)
 
ammesso anche che accendi la macchina con la spia di segnalazione del compressore acceso, non succede comunque niente, perchè la frizione elettromagnetica del compressore attacca sempre qualche istante dopo che il motore ha cominciato a girare. :)
 
la centralina in fase di avviamento disabilita tutti i carichi esterni (radio, ventole ecc) per garantire la massima corrente possibile al motorino d'avviamento. Nessun problema quindi.
 
io per abitudine prima di spengnere la :inocchio) spengo tutto a parte l autoradio :ka) ....non so ,ma mi sento piu sicuro ad accendere con tutto spento per evitare sbalzi di tensione e/o corrente ai vari utilizzatori!!!!
premetto che e solo una mia fisima...
 
dome77":1jo6ha6t ha detto:
io per abitudine prima di spengnere la :inocchio) spengo tutto a parte l autoradio :ka) ....non so ,ma mi sento piu sicuro ad accendere con tutto spento per evitare sbalzi di tensione e/o corrente ai vari utilizzatori!!!!
premetto che e solo una mia fisima...
Fai benissimo, invece :OK) : anche se le apparecchiature elettroniche (almeno quelle di qualità) hanno circuiti di sicurezza contro gli sbalzi/vuoti, questi di certo benissimo non gli fanno.
 
Leo&Chiara":3nna36us ha detto:
anche io per abitudine spengo tutto fari, aria cond ... credo che la macchina in accensione sia meno sovraccaricata e sia meglio
Come dice yugs non c'è questo problema, ma fai bene a spegnere i fari perchè rischieresti di fulminare le lampadine (anch'io metto SEMPRE in moto a fari spenti, è un'abitudine, ormai mi viene automatico :D ).
 
Top