A.R. Giulietta 2.0jtdm-2 150cv Exclusive di Flav

Domani finalmente riporto l'auto dal gommista per il cambio gomme invernali--> estive. Ora sono a circa 123200km. Negli ultimi tempi ho inserito degli spessori fra parabrezza e cruscotto in espanso, la situazione rumorini scricchioli è notevolmente migliorata. Ho inserito dell'espanso anche sopra ai passaruota anteriori e devo dire che assorbono bene i Db (o almeno a me sembra). Ed ho finalmente cambiato gestore mobile, quindi ora mi posso collegare al telefono e sentire quello che voglio! Credo proprio che sarà un addio alla vecchia chiavetta Usb...

P.S.: ultimamente con l'aumento delle temperature ed i cerchi da 16' ho fatto medie di 4,65L/100km, 21,47km/l. Motore spettacolare.
 
:OK) :OK) bene, noi abbiamo il cambio l'11 di aprile.

Siamo molto contenti anche noi del motore. Fatta la distribuzione ed il meccanico mi fa, la macchina va bene, il motore tira alla grande
 
falconero79":2mxpb66j ha detto:
:OK) :OK) bene, noi abbiamo il cambio l'11 di aprile.

Siamo molto contenti anche noi del motore. Fatta la distribuzione ed il meccanico mi fa, la macchina va bene, il motore tira alla grande

Finalmente ora è ritornata come nuova con i cerchi di serie!! Pneumatici invernali a nanna a 123216km, quindi circa 9800km di percorrenza da novembre. I 18' li avevo puliti ben bene due settimane fa ed ora è tornata come appena uscita dal conce. Aldilà di tutto son veramente contento, mi trovo alla grande e anche se ogni tanto smadonno per delle cavolate, non posso negare che sono veramente contento di averla presa e tutt'ora non vedo l'ora di guidarla non appena posso...
 
Eccoci già ai 130mila km... raggiunti due giorni fa, 29 Luglio...
 

Allegati

  • 130mila km.JPG
    130mila km.JPG
    32 KB · Visualizzazioni: 305
Negli ultimi tempi notavo che la mia Giulietta pochi secondi dopo l'accensione iniziava a stare su giri... dai 700/750 al min la lancetta si spostava subito dopo accesa sui 900 e lì stava ferma e non si schiodava... anche poi in marcia, al semaforo, notavo sempre stesso comportamento... sono stato in vacanza a Cres in Croazia e poi al mare qui in Friuli, idem... S&S naturalmente non pervenuto... ho cercato un po' sul web e ho visto che poteva essere l'ossidazione poli batteria... controllato, staccato batteria, cercato di pulire un po' alla meglio... beh, era quello... ora è ritornato tutto come prima per fortuna, S&S funziona e ora giri al minimo sono normali... inverno scorso avevo fatto tanta Autostrada con neve/sale, sicuramente infiltrazioni da cofano/ vano motore hanno sporcato anche in zona batteria... speriamo d'aver risolto definitivo... cmq ad ora 131673km.
 
Mi accingo a fare la distribuzione + cinghia servizi avendo da poco passato i 137mila km ed i 5 anni di vita del mezzo (imm. 04/2014).
Ho fatto diversi preventivi in giro... si va dai 615,00 euro conce ufficiale ai 420,00 di officina autorizzata Alfa ma con pezzi concorrenza... in mezzo ho altri prezzi da 520,00 euro (la stessa dei 420,00 di cui sopra, ma con pezzi Alfa) ed una 470,00 (sempre galassia Alfa che pure vende). Ora, io dico, passi una differenza di 50,00 euro fra l'una e l'altra, ma differenze che vanno dai 145,00 ai 200,00 euro, come si spiegano? Mah...
 
Io ti posso solo dire che per la mia "vecchia" 147 hanno chiesto anche di più 🤮
 
  • Like
Reactions: Flav
Si non metto in dubbio. In una officina specializzata nei diesel (pompe etc.) mi hanno fatto preventivo da 665,00. Pezzi Dayco, nemmeno tanto costosi, ma 6H di manodopera per la modica cifra di 230,00 euro (iva esclusa)!! Il resto pezzi...

Sinceramente sono combattuto. Meglio il detto "chi più spende, meno spende" oppure no?

Certo è che se si vuole davvero spendere poco, bisognerebbe conoscere un bravo meccanico e portargli i pezzi presi da sè... però con tutti i rischi annessi e connessi... e non è il mio caso, visto che non conosco un meccanico...
 
Onestamente è successo anche a me di trovare differenze così "importanti", anche di più a volte, e con le due 147 in casa e con altre vetture prima.
Non ho mai capito se alzano o abbassano i prezzi in base al volume di lavoro che hanno o in base a che parametro. Le officine in zona son sempre quelle.
L'unica è chiedere, chiedere e richiedere.
Magari perdi un'ora, ma ci "guadagni" una giornata.

Una nota sui pezzi originali. FCA non fa in casa nessuno dei pezzi necessari per la sostituzione (da quel che mi risulta). I kit forniti dalle marche "serie", spesso sono gli stessi, solo che costano meno. Tutto sta all'onestà del meccanico nel prendere ricambi di qualita'.

Sinceramente non c'è un "modo", un sistema o un riferimento.
Mi è successo di pagare meno presso un'officina autorizzata che da un generico...per l'assurdo.
Sinceramente sono combattuto. Meglio il detto "chi più spende, meno spende" oppure no?


Da un lato dici: Troppo poco sono falsi
Dall'altro dici: Cosa costano tre cuscinetti al giorno d'oggi? (La cosa più complicata è forse la pompa...)

Onestamente non ho la risposta. Purtroppo.
 
  • Like
Reactions: Flav
Onestamente è successo anche a me di trovare differenze così "importanti", anche di più a volte, e con le due 147 in casa e con altre vetture prima.
Non ho mai capito se alzano o abbassano i prezzi in base al volume di lavoro che hanno o in base a che parametro. Le officine in zona son sempre quelle.
L'unica è chiedere, chiedere e richiedere.
Magari perdi un'ora, ma ci "guadagni" una giornata.

Una nota sui pezzi originali. FCA non fa in casa nessuno dei pezzi necessari per la sostituzione (da quel che mi risulta). I kit forniti dalle marche "serie", spesso sono gli stessi, solo che costano meno. Tutto sta all'onestà del meccanico nel prendere ricambi di qualita'.

Sinceramente non c'è un "modo", un sistema o un riferimento.
Mi è successo di pagare meno presso un'officina autorizzata che da un generico...per l'assurdo.

Grazie mille. Si si sono a conoscenza del fatto che i pezzi oramai li fanno determinati fornitori, e che i prezzi degli stessi pezzi in questione variano anche di molto solo per il fatto di avere un marchio o meno.

Allora, ho chiesto praticamente in cinque officine. Una dove ho sempre portato l'auto (ufficiale Alfa), le altre sono tutte più meno galassia FCA ed autorizzate Alfa (a parte una, quella di cui sopra delle 6H di lavoro). Tutte mi hanno fornito preventivi dettagliati (con codici ricambi, prod. Dayco/ INA), tutte mi hanno risposto velocemente ed anche cortesemente al telefono ed alle e-mail, non posso dire nulla in merito a questo ambito.

Da una parte mi scoccia pagare di più ( si parlano di circa 180-120euro in più), perchè penso che alla fine appunto è solo questione di "onestà" e penso che insomma, se si può risparmiare qualcosa stando sempre all'interno della sicurezza "perchè no", dall'altra però penso che portandola dove l'ho sempre portata, in caso di casini - scusate il gioco di parole - sarei "leggermente" più coperto. Bel dilemma.
io sono sempre andato dal generico di fiducia e mi sono trovato bene.
Che io sappia dovrebbe avermi montato materiale Bosch

Ciao! Grazie! Ti ricordi all'incirca la spesa?
 
1574413375786.png

Questo qui sopra postato preventivo conce ufficiale (con coupon ZeroSorprese 399 incluso ed ulteriore 5% da scontare per altro coupon in mio possesso). Totale circa 615,00euro. Certo è che mi fan pagare il Paraflu come fosse Don Perignon... e qualche ora di lavoro in più sicura.
1574413495345.png

Questo il secondo di una conce "concorrente" sempre stata Alfa ma di recente multimarca anche con Citroen. Molto ottimisti con i tempi di lavoro (2h e mezza)... e non so se han messo tutti i pezzi (manca tendicinghia fisso servizi rispetto al primo).
 
Diciamo che sarei indirizzato su uno di questi... ne avrei anche un terzo che si pone giusto a metà (520,00) ma non voglio tediare...
Grazie a chi vorrà valutare in caso o suggerire...
 
Top