A.R. Giulietta 2.0jtdm-2 150cv Exclusive di Flav

Traguardo 10mila km

Raggiunto oggi il traguardo dei primi 10mila km...
sono davvero contento! :clap)
 
VITTORIO100":miq04f4s ha detto:
potete aiutarmi
grazie

Ciao,
scusa se mi permetto ma:
1) non so come aiutarti essendo una cosa "tecnica" (che credo SOLO un tecnico possa risolvere)
2) non mi pare il thread adatto a questo tipo di richieste essendo quello della mia auto, se permetti
3) ti chiedo la gentilezza di non postare più qui queste richieste e, se possibile, cancellarle.
E' possibile per un admin spostare questi messaggi da qui?
Grazie e buona serata.
 
Dal thread Giulia

Comunque, solo per chiudere la querelle su Giulietta (bravo ricarrozzata, bi-link, ecc.) partito qui, mi preme sottolineare:
- il pianale "C-Evo" è un’evoluzione del pianale dell'ultima Bravo, così come 147 utilizzava quello della prima. Si è tenuto quanto di buono c’era, praticamente sola struttura di sostegno della plancia (neanche il 10% quando la nuova Polo riutilizzava completamente quello precedente!), con migliore rigidità torsionale e massimo punteggio nelle norme sui crash-test Euro-N-cap. Che poi, andando a vedere in casa d'altri, Volkswagen aveva o ha un’A3 del tempo identica in tutto e per tutto a Golf, ma non solo: è uguale anche a Seat Leon e a Skoda...
- sterzo elettrico: montato non nella cinematica di sterzo, bensì in posizione parallela, garantendo feeling pari ad uno con idroguida con vantaggio del minor assorbimento di potenza
- Giulietta aveva/ha ammortizzatori con le “mollette di rimbalzo” (sospensioni contrattive) come MiTo, migliorano il comportamento al limite e riducendo il rollio: unico componente specifico per Alfa...
- sospensioni posteriori: nel comunicato stampa si parlava di Bi-link quando in realtà ci sono 3 bracci. La Golf ha un multilink con 4 bracci ma in realtà con 3 bracci si riesce a fare tutto quello che fa la sospensione di Golf (ovvero arretrare la ruota nel superamento di un ostacolo e durante le curve recuperare camber e sterzare leggermente) con il vantaggio di meno masse sospese e un risparmio di spazio. Inoltre su una trazione anteriore la sospensione posteriore non è fondamentale, poiché le ruote posteriori devono scambiare praticamente solo forze laterali, mentre quelle anteriori devono assolvere sia forza laterale che di trazione.
- Non capisco il niet però a versioni a 4 ruote motrici, poiché il pianale permetteva l’alloggiamento dell’albero di trasmissione posteriore.
- Vero invece il discorso sui McPherson rivisitati che invece avrebbero dovuto essere sostituiti dal quadrilatero alto già in essere su 147... ma non è stato messo per contenere i costi e per condividere componenti... Spero che ora non si parli più di Bravo ricarrozzata, perchè altrimenti chi compra A3 e Polo che dovrebbe dire?!?!
 
Re: Ecco la mia Giulietta

Grande flav ! Ma non te la prendere più di tanto , qualcuno a messo la 147 su un piedistallo e non sia mai che si paragoni la giuly a tal divinità. ! :)) ... Se oltre ai quadrilateri nominassero anche alla morbida frizione del jtd .... Infernale :))
 
Snupy":bbwgzs4g ha detto:
Grande flav ! Ma non te la prendere più di tanto , qualcuno a messo la 147 su un piedistallo e non sia mai che si paragoni la giuly a tal divinità. ! :)) ... Se oltre ai quadrilateri nominassero anche alla morbida frizione del jtd .... Infernale :))

Ciao Snupy! Ma no! Assolutamente non me la prendo, davvero! :spin)

A me la 147 (ma le Alfa in generale) è sempre piaciuta. Pur arrivando da Fiat e Ford, ho sempre apprezzato il marchio. Un mio ex compagno di squadra di calcio ce l'aveva la 147 1.9jtd, e "super sportiva", ed io ci ho sempre sbavato dietro...

Fa un po' ridere sentir parlare di Bravo ricarrozzata (ed a me la Bravo è sempre piaciuta!) per la Giulietta visto che pianale della Bravo è rimasto solo al 10%... allora appunto la A3 che utilizza quelli identico a Vw Golf, Skoda ecc. cos'è?!? E di mille altre cose che centrano come i cavoli a merenda. Anche perchè poi uno si dimentica di dire che se si fosse dovuto sviluppare ex-novo un nuovo pianale per Giulietta, oltre ad uscire anni dopo rispetto a quanto avrebbe dovuto essere, i costi sarebbero lievitati (e quindi è inutile poi parlare di economie di scala ecc...) ... già costa così, immaginiamo quanto sarebbe costata con un pianale ad-hoc! Una follia!
 
Ieri sera bella tirata in autostrada (circa 240km in tutto fra andata e ritorno)... Con e senza cruise control... Si viaggia davvero bene senza alcun fastidio...
Comportamento davvero egregio... :nod)
Solo qualche fastidio per qualche scricchiolio delle plastiche interne plancia che, su un auto che vuole essere di segmento alto, non dovrebbero proprio esistere... :nono)
 
Re: Ecco la mia Giulietta

Scricchiolio in che zona ? Nel volante ogni tanto ci sono i cavi dell'airbag che sfregano ma niente di che x fortuna .
 
Consumi

Dopo 14 pieni posso inoltre dire che i consumi si attestano sui 5,47l/100km... dato influenzato dai primi due pieni in cui ci sono andato davvero pesante (idem chi gliel'ho fatta provare), dal fatto che comunque alla pompa ci scappa sempre quel qualcosina in più fino all'ultimo scatto pistola, e dal fatto che montavo i 18' fino a fine novembre... facendo una media senza i primi due pieni il valore si abbassa a 5,31l/100km, media 53-54km/h, quindi su una percorrenza di 18,83km/l. Computer di bordo naturalmente sovrastima il tutto sui 20km/l.

Per le prestazioni che offre, non è davvero niente male. :nod)
 
Snupy":lr66z409 ha detto:
Scricchiolio in che zona ? Nel volante ogni tanto ci sono i cavi dell'airbag che sfregano ma niente di che x fortuna .

Allora sinceramente è un po' difficile capire da dove venga... :ka)

Volante è ok, non fa per ora alcun rumore. Zona bocchette areazione del cristallo anteriore quando si prende qualche buchetta asfalto o suo dislivello fanno un po' di rumore, quando si prende qualche buca si sente la vibrazione plastiche plancia lato passeggero (o bocchetta areazione centrale), come se si assestassero. Naturalmente tutto ciò solo quando si prende in velocità (cioè dai 45/50kmh in su) qualche asperità fondo stradale ed a radio spenta. Su fondo non sconnesso il silenzio è totale.

Con la radio accesa invece è tutto a posto! :OK)
 
Ah, dimenticavo la novità: la plastica plancia che è posta proprio di fronte alla cassa tweet portiera lato guida ha pensato bene di uscire leggermente dalla sede... qualcuno sa come rimetterla in sesto? Naturalmente photo will follow soon per spiegare il piccolo inconveniente... :swear)
 
Flav":1lk32wqo ha detto:
Ah, dimenticavo la novità: la plastica plancia che è posta proprio di fronte alla cassa tweet portiera lato guida ha pensato bene di uscire leggermente dalla sede... qualcuno sa come rimetterla in sesto? Naturalmente photo will follow soon per spiegare il piccolo inconveniente... :swear)
 

Allegati

  • 2016-02-18 11.36.48.jpg
    2016-02-18 11.36.48.jpg
    42.1 KB · Visualizzazioni: 326
Snupy":25do8t23 ha detto:
Colpo secco con la mano ? Non ci sta ? Bei consumi direi , con quella media poi

C'ho provato, dopo un po' "riscappa" fuori... ho provato anche a spingere da sotto verso l'alto, in modo che rientri in sede... niente...
non so come fare :wall)

Si sui consumi non è affatto male, su quello sono contento :nod)
 
Flav":2cfun7nv ha detto:
Snupy":2cfun7nv ha detto:
Colpo secco con la mano ? Non ci sta ? Bei consumi direi , con quella media poi

C'ho provato, dopo un po' "riscappa" fuori... ho provato anche a spingere da sotto verso l'alto, in modo che rientri in sede... niente...
non so come fare :wall)

Si sui consumi non è affatto male, su quello sono contento :nod)

Oggi ho fatto il pieno ad esempio, e dopo l'autostrada di ieri - fatta tutta in D - la media era salita a 59km/h. Ho fatto 55,35 l per 1026km percorsi.
 
Top