1L di olio in 200km...

AntoReale

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Salve.

Ho acquistato una 147 1.9 101 cv, con 176,000 km ca.
Aveva la turbina che mangiava olio, difatti l'ho fatta sostituire. Il meccanico a cui ho affidato questo lavoro non ha però pulito radiatore, intercooler e scarico nè tubazioni dicendo che il fumo bianco che vedevo era tutto l'olio rimasto nello scarico e che man mano che avrei camminato con l'auto se ne sarebbe andato; mi ha però avvertito di tenere sotto controllo il livello dell'olio, dicendo che nel caso in cui l'auto avesse continuato a mangiare olio molto sicuramente la colpa sarebbe da amputarsi alle fasce.

Due settimane fa mi fa il rabbocco dell'olio, e mi segno i km.
Oggi ricontrollo, dopo aver percorso 200 km, e mi manca la bellezza di circa un litro di olio.

Adesso, mi sembra il caso di aprire varie parentesi:
-la turbina che ho fatto montare l'ho presa allo spasciacarrozze, ma l'ho fatta controllare dal meccanico e mi ha detto che gioco dell'alberino non ce n'era e anche una volta montata mi ha rassicurato dicendomi che la turbina è in salute.
-l'olio messo subito dopo la messa a punto fatta a ridosso del cambio turbina è "Q8", mi vergogno pure a scriverlo ma lì per lì non gli ho dato molta importanza.
-quando feci smontare la mia turbina, venne fuori che il flessibile dell'aspirazione collegato ad essa non era buono (per intenderci, quello che collega la turbina alla testata tramite un manicotto), dunque lo feci cambiare.. nel pezzo di ricambio, non era presente un piccolo foro a cui si allacciava un tubicino presente sul mio pezzo (allego una foto) ed il meccanico quindi ha fatto un foro all'interno del pezzo nuovo in cui poi ha fissato il tubicino tramite un raccordo.


Sapreste dirmi qualcosa?
 

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romeo58

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Ciao, una controllata alla compressione subito,ti potra' dire molto 176000 sono pochi per il consumo che hai,tutto puo' essere,potrebbero essere fasce e guide valvole
 

ryuk12

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Fuma azzurro?? Puzza da olio bruciato??
Che gradazione hai usato dell'olio??
In ogni caso turbina o no il test della compressione l'avrei fatto subito [emoji16][emoji16]

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AntoReale

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Fuma biancastro, puzza di olio bruciato da morire.
Olio messo 10w40.

Ho parlato con un altro meccanico, senza far vedere l'auto perchè era pieno e strapieno e mi ha detto di tornare la settimana prossima, spiegando un po' la situazione e mi ha detto che un JTD con le fasce consumate ed un consumo così eccessivo di olio con così pochi km è praticamente impossibile e da la colpa alla turbina.

Quando il mio ex meccanico montò la turbina e mi fece fare un giro, gli feci subito notare un fischio anomalo ma mi disse che è normale essendo un 1.9.. ma mio padre aveva il 115cv + mappatura e la turbina si sentiva sì, ma non fischiava. Questo accrediterebbe l'ipotesi del meccanico, ma tutto sta ovviamente a quando gliela porterò.

Edit:
nel momento in cui adesso non mi trovo la completa disponibilità di far riparare l'auto e dovrò comunque usarla per andare a lavoro, che olio mi consigliate per rabboccare? Si parla di dover attendere circa due settimane, la mia paga è ogni 15ina.. compio 64km a settimana per andare a lavoro
 

ryuk12

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Il liquido di raffreddamento è ok?? La vaschetta è pulita??


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AntoReale

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ryuk12":13r7z84a ha scritto:
Il liquido di raffreddamento è ok?? La vaschetta è pulita??


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Sisi, già controllato..

Stasera appena finisco di lavorare la porto dal meccanico di mio padre e gliela faccio vedere. Tengo aggiornato il thread. Se nel frattempo qualcuno che legge ha avuto un'esperienza simile, può condividerla e far sapere come ha risolto
 

AntoReale

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Ragazzi, per motivi X non sono potuto andare dal meccanico, ma adesso ho la turbina dell'auto che mi fischia tantissimo
 

romeo58

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Tirata a freddo????Tutto insieme fischia,d'accordo che è vecchia,è buona norma dopo autostrada o statale non spegnerla subito,fare qualche km moderatamente
 

AntoReale

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romeo58":2xlcmiqy ha scritto:
Tirata a freddo????Tutto insieme fischia,d'accordo che è vecchia,è buona norma dopo autostrada o statale non spegnerla subito,fare qualche km moderatamente
No no, fischia sempre e comunque io faccio per il 99% strada statale per andare a lavoro, da freddo, e cambio a 2.000 giri. In città non la uso da quando ho notato le mancanze di olio, quindi la sto usando solo per lo stretto necessario.. lavoro.
 

mrpaccio

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Ciao..i turbocompressori usati, non conviene mai prenderli...non sai mai da quanto tempo sono fermi...L'olio col passare del tempo si incolla alle boccole e all'alberino delle giranti facendo attrito e di conseguenza quando viene messa di nuovo in movimento ti fa quel fischio perché ormai non è più equilibrata..
Sostituiscilo con uno nuovo anche rigenerato e fai controllare la mandata dell'olio al turbo...
 

AntoReale

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Rieccomi.
Vi aggiorno,

ho portato l'auto da un altro meccanico, e:

-il motore montato sulla mia auto era in realtà un 115cv, al quale vi era stata adattata la turbina originale del 101 cv a geometria fissa, che avevo prima, e che poi ho cambiato io.
-la turbina che ho fatto mettere dal precedente meccanico, è buona
-il problema dell'olio erano proprio le fasce...

Mia ipotesi?
Essendo che i precedenti possessori della mia auto sono 4 o 5, probabilmente, a qualcuno di questi, gli morì (o per meglio dire, fece morire) il motore originale 101cv, e, non trovandone in giro o per una questione di "miglioramento" ha messo il 115cv, al quale ha fatto adattare la sua turbina a geometria fissa.
In qualche modo, l'auto è arrivata nelle mie mani con motore e turbina fusi, potenzialmente l'uno conseguenza dell'altro.. e viceversa.

Il meccanico ha smontato il motore 115cv di derivazione fiat stilo, e lo sta montando sulla mia 147.
Ho delle perplessità..
-Ho letto in giro che la stilo, a parità di cv, abbia meno coppia rispetto alla 147.. ma questo da cosa dipende? centralina/cambio? o proprio il motore è tarato diversamente? Cioè, io temo che a lavoro ultimato abbia la coppia della stilo piuttosto che della mia 147. (Premetto che la mia essendo in origine 101cv monta un cambio differente dal 115cv, ma non lo stiamo sostituendo).

-Con il meccanico avevamo pensato, una volta che c'eravamo, di mettere una turbina a geometria variabile sempre 115cv, mettendo l'attuatore pneumatico della mia vecchia turbina al posto di quello elettronico comandato dalla centralina... ma mi ha detto che se poi non vado a fare una rimappatura per fare accentrare determinati valori, la turbina potrebbe andarmi in protezione. Dunque dice che sarebbe meglio modificare i vari attacchi di questo motore 115cv e mettere la mia turbina a geom.fissa del 101cv. Voi che ne dite?
Io al momento non ho la disponibilità economica di poter far rimappare l'auto..

EDIT: Vorrei aggiungere un'altra domanda..

-Dal momento in cui il motore che sto facendo mettere sulla mia auto proviene da uno sfasciacarrozze, devo richidere una qualche fattura/carta scritta di ogni tipo per poter dimostrare che il motore non provenga da mercato nero? Perchè alcuni miei colleghi mi hanno detto che se non avessi modo di poterlo dimostare, e ad un posto di blocco mi venisse confrontato il numero del telaio con quello del motore, potrei passare problemi grossi
 

147fast

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Perdonami ma secondo me fai un pastrocchio su un pastrocchio.
Mi spiego meglio, preso atto che la macchina è motoristicamente pasticciata a questo punto le strade sono 2, o la ripristini a 101cv senza diventare matto, quindi con la sua turbina giusta ecc... oppure la fai diventare a tutti gli effetti un 115cv, con conseguete centralina adeguata ecc...
Mio consiglio non fare vie di mezzo adattando qua e la...

Tieni ben presente che, nella seconda ipotesi, se per puro caso dovessero controllare e sei fuori legge e rischi il libretto.
 

AntoReale

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Per il momento ho fatto montare questo motore con la mia turbina, non potendo fare altro adesso.. Ma piu' avanti o metterò la turbina del 115cv con ovvia rimappatura, oppure vediamo se posso rimediare una turbina maggiorata.. ma per il momento lasciamo perdere, poi si vedrà.

Il motore messo si comporta bene, se non fosse per un "piccolissimo dettaglio": temo che ci sia qualche problema all'egr o al debimetro.
Praticamente ai bassi regimi, per salire diciamo fino ai 2000, se la vede abbastanza brutta, specie se mi trovo in una salita. Prima con tutto ciò che avevo un motore fuso, l'auto sin dai bassi giri andava davvero bene. Adesso ai bassi va male, poi superati i 2000 si riprende e va che è una meraviglia
 

147fast

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Adesso vado a memoria ma mi pare che il motore, 101 o 115, sia il medesimo, cambiavano appunto turbina e gestione elettronica.
 

AntoReale

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Aggiorno:

Il problema era proprio il debimetro, da diagnostica è risultato morto.
Adesso il meccanico ha montato sulla mia auto il debimetro di una 159 1.9...
Mi ha detto di provarla e fargli sapere come va. Faccio bene ad essere scettico?
Ho come il presentimento che l'auto anche se andrà "bene" non darà il suo 100%.. ho letto qua e là che dopo la sostituzione del debimetro sarebbe opportuno codificare la centralina a dovere, figuriamoci dopo averne messo uno appartenente ad un'altra auto
 

AntoReale

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Non saprei, ma evidentemente no.. non so di preciso quale motorizzazione di 159 fosse di preciso, mi ha semplicemente nominato il "1.9 16v".
Comunque, l'auto ai bassi va piu' che bene direi, non so dirvi con certezza se va come prima o un pelo piu' forte, mentre sugli alti non sono sicuro di come vada rispetto a prima (cioè a quando il debimetro non mi desse problemi seri) e non mi pronuncio.. ma l'auto va, e anche abbastanza bene
 

AntoReale

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Ragazzi.. oggi ho acceso l'auto e praticamente sembra morta ai bassi, per poi riprendersi agli alti. Sono punto e da capo
 
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