147 Selespeed - Help

Topper

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
26
0
1
Roma
Ciao a tutti,
ho intenzione di comprare una 147 selespeed del 9/2000 e sono andata a provarla al concessionario (non Alfa). Dopo aver attaccato lo starter (perché la batteria era giù) ed avviato la macchina siamo partiti. Tutto a posto finchè non ha frenato, ecco che si sente il bip e sul quadro da errore: ABS, EBD e ADV(? non ricordo l'ultima sigla) e così ogni frenata. Poi dopo un chilometro entra la neutra, la macchina sussulta, si spegne la radio e da ancora gli errori. La spiegazione del venditore è che essendo la batteria scarica e tutto gestito elettronicamente se non c'è abbastanza corrente da questi problemi.
Che ne pensate, può essere vero o si è inventato una balla clamorosa? Siccome la macchina mi piace e vorrei prenderla, se ovviamente non ha problemi, mi date un consiglio?
Grazie
 
Potrebbe aver ragione il venditore, per sicurezza fai installare una batteria nuova e riprovala... con la mia Selespeed ho fatto così.

Byez
 
In effetti le auto nuove con la batteria ko sono in panne.... fatti organizzare una prova con la batteria carica, poi vedi. In ogni caso, l'anno di garanzia sull'usato serve proprio ad evitare questi problemi.
 
Quindi ti è capitato di avere questi problemi per la batteria bassa?
Tra l'altro il resto funzionava tutto, bene, il climatizzatore pure troppo!
Il motore spingeva bene, poi ad una rotonda, frenata, entra la neutra e quasi si spegne la macchina!
 
esattamente...
Fatti sostituire provvisoriamente la batteria con una buona e riprova l'auto. Se è tutto ok, buon acquisto, altrimenti.. :marameo) e tanti saluti.
Magari riesci a trovare qualche altra occasioncina...
 
Il fatto è che è vero che c'è la garanzia, ma se devo comprare una macchina e poi portarla subito in assistenza perché ha problemi, me ne cerco un'altra. Certo non sarà come questa, ma meglio che andare subito dal meccanico!
 
Quindi da quello che i dite finora non vi stupisce il fatto che abbia avuto questi problemi, e sono quindi possibilmente imputabili proprio alla batteria bassa.
Non mi rimane che provare con una batteria nuova, sperando che me la rimedino!
 
non solo!
ci sono delle particolarità delle Selespeed che soffrono più delle altre..

1) visto che un 9/2000 se non hanno aggiornato/sostituito la centralina ABS la devi avviare girando subito la chiave e non aspettare troppo tra la corrente del quadro (sulle prime, come la mia, funziona così, se si aspetta troppo vengono fuori le anomalia di cui sopra, per il particolare "giro" di check che deve fare la centralina ABS/VDC , visto che le Selespeed vanno messe in moto con il freno pigiato)
2) se la macchina era con la batteria a terra, e da un po', la si deve avviare, mettere in folle e farla girare al min per 5/10 min per far completare la procedura di "riapprendimento" delle centraline (sulle nostre quella motore, ma che è collegata cmq a quella del Selespeed, sono autoadattative.
3) essendo stata ferma per parecchio, può anche essere che ci fosse della sporcizia sulle ruote foniche nei mozzi (sono i sensori dell'ABS, ma usati anche dal VDC, ASR)
4)il prob che mette la N senza motivo, di solito è o un falso contatto, oppure una marcia che non è riuscita ad entrare... (esempio, visto che dicevi che eri in una rotonda:mettiamo che eri in terza, o in manuale o in city non importa, se scende troppo di giri, lui mette la seconda per ovvi motivi, ma se per due tentativi la seconda non entra, mette la folla (per non far spegnere la macchina o far imballare il motore :OK) )

:OK) :OK)
 
Mi preoccupa soprattutto il fatto del folle, ho letto su alcuni forum di persone che hanno avuto problemi di neutre entrate anche in marcia sull'autostrada, quindi sintomo di problemi alla frizione o cambio (il che con un selespeed non è proprio uno scherzo).
Dal punto uno che vuoi dire che le vecchie versioni hanno problemi sulla centralina ABS?
 
Ho una 147 Selespeed dell' 11/2000 e, essendomi capitato un corto circuito alla batteria in estate, nel tragitto casa-officina ho avuto problemi simili: avarie segnalate di ogni tipo e vdc che entrava in funzione senza motivo.

Una volta sostituita la batteria tutto è tornato perfettamente funzionante, ma ti consiglio di farla vedere da un'officina ufficiale per un check-up.

L'elettronica può dare noie infinite se la vettura non è curata da mani esperte.

Ciao
 
Xanto.net":80b4fbwm ha detto:
Redside":80b4fbwm ha detto:
anche se secondo me è la batteria il problema principale...

bhè certo che la batteria bassa sia stato il problema principale...
ma intendevo che quando è ferma da tanto, specie una Sele...
ci sono accorgimenti da tenere...
non basta mettere in moto e via.. :p

La mia non mi ha dato mai problemi del genere.. dipende da cosa intendi per "ferma da tanto" . Il massimo di inattività della mia 147 è stato 1 1/2 mese. Ma rileggendo una cosa mi turba... la mia nasona non è mai andata in N da sola in regime di marcia :sgrat) :sgrat)
 
AlfaFresh":7zohmhku ha detto:
Una volta sostituita la batteria tutto è tornato perfettamente funzionante, ma ti consiglio di farla vedere da un'officina ufficiale per un check-up.

L'elettronica può dare noie infinite se la vettura non è curata da mani esperte.

Su questo purtroppo non ho riscontro, non so cosa hanno fatto da quando hanno preso la macchina a quando l'ho vista.
Poi l'unico tagliando che ho visto è quello dei 30.000 con la sostituzione dei filtri, oli, ecc... e controllo dell'elettronica.
Insomma sulla selespeed ci deve mettere le mani l'Alfa e solo l'Alfa!!!
 
Redside":3ktvcjdg ha detto:
Xanto.net":3ktvcjdg ha detto:
Redside":3ktvcjdg ha detto:
anche se secondo me è la batteria il problema principale...

bhè certo che la batteria bassa sia stato il problema principale...
ma intendevo che quando è ferma da tanto, specie una Sele...
ci sono accorgimenti da tenere...
non basta mettere in moto e via.. :p
la mia nasona non è mai andata in N da sola in regime di marcia :sgrat) :sgrat)

Quello del problema del folle in marcia l'ho letto, non è caso di questa.
Quando è entrata la neutra si è spenta la radio, ha dato gli errori di ABS, EBD e VCD e si è quasi spenta!
 
Redside":qosxgqy8 ha detto:
Xanto.net":qosxgqy8 ha detto:
Redside":qosxgqy8 ha detto:
anche se secondo me è la batteria il problema principale...

bhè certo che la batteria bassa sia stato il problema principale...
ma intendevo che quando è ferma da tanto, specie una Sele...
ci sono accorgimenti da tenere...
non basta mettere in moto e via.. :p

La mia non mi ha dato mai problemi del genere.. dipende da cosa intendi per "ferma da tanto" . Il massimo di inattività della mia 147 è stato 1 1/2 mese. Ma rileggendo una cosa mi turba... la mia nasona non è mai andata in N da sola in regime di marcia :sgrat) :sgrat)

a no' dieci giorni sono nulla,, credevo fosse ferma senza batteria attaccata da moooolto di più ( 3/4 mesi)...

per l'N non mi è mai entrato da solo in marcia, ma da quello che dicevi, mi sembra quasi sicuramente un prob di batteria..
la mia l'unico problema avuto in 4 anni è stato il motorino elettrico dell'elettrocalamita della pompa che manda in pressione l'olio del sistema idraulico (quella che fa zzzzz quando apri la porta per intenderci... :p )

per la centralina ABS (no, non ha particolari problemi, è solo diversa la procedura di accensione) infatti la mia non l'ho mai cambiata, va benissimo... e proprio solo questa cosa di metterla in moto subito e non aspettare.. (anche perchè, almeno le mie, sono avarie false, nel senso che durante l'avviamente mi da le tre avarie e poi si spengono da sole dopo 3/4 sec e tutto funziona normalmente; i problemi sono quando rimangono accese fisse :OK) )


ps: per l'assistenza, deve essere una officina che ne capisce, perchè anche molte alfa ufficiali ci sanno mettere molto poco le mani... di solito alla fine organizzano che quando non si capisce subito o l'examiner non da' segnali chiari subito, fanno girare dei tecnici MM che vengono a vederle... :OK) ..insomma basta trovare un'assistenza competente e sei tranquillo :OK)
 
Grazie delle delucidazioni, sono un po' più tranquillo.
Per quanto riguarda il tempo che è stata ferma sono dieci giorni al concessionario, poi non so se è stata ferma anche prima, era di una signora che in un anno ha fatto 8000 Km!
 
chissà se riesci a battermi?
sai per caso il giorno di immatricolazione?

la mia, per adesso è la più "Anziana" del Virtual :asd) :asd)

guarda, la mia, i primi due anni di vita ha fatto......100 e rotti Km!!!!
adesso però gli ho fatto sgroppare quasi 25.000km negli ultimi due :asd) :asd) :asd)
 
Top