147 Selespeed - Help

No non riuscirò mai a fare così pochi km, al limite ne farò 30000 se devo continuare a fare più di 100 km per andare e tornare dal lavoro tutti i giorni!
 
Topper":1b103r43 ha detto:
No non riuscirò mai a fare così pochi km, al limite ne farò 30000 se devo continuare a fare più di 100 km per andare e tornare dal lavoro tutti i giorni!

a no scusami mi sono espresso male!! :hail)

intendevo come confronto con la tua situazione...
anche io l'ho presa usata due anni fa, e intendevo che nei primi due della sua vita ne ha fatti 100, come la tua ne ha fatti 8.000 :OK)

mentre da quando ce l'ho io, ha iniziato a fare 20.000km/anno :OK) :OK)
 
secondo me sono problemi di batteria .... i cali di tensione possono aver provocato problemi alla centralina del selespeed e agli elttroattuatori del cambio .... per le spie abs e asr quando la batteria ha delle noie lo fa anche alle non selespeed quindi io non mi proccuperei affatto !

fai una proposta .... lui ti cambia la batteria, la porti in un'officina per un check e se tutto è ok la prendi sennò :culo)
 
essendo tutto a gestione elettronica può essere che ci siano degli allarmi di anomalia in caso di poca carica della batteria..ma solo degli allarmi
una volta accesa non dovrebbe spegnersi la radio..

per il fatto della marcia non ne sarei così sicuro..

io ho una selenspeed del 26/09/2000.. e tra la'altro vorrei venderla (anche se ultimamente sarei più propenso a tenerla.. :elio) :elio) :elio) )
 
bhe il selespeed si basa su degli elettroattuatori che sono mossi elettricamente ...
il fatto che gli sia capitato in prossimità di una rotonda secondo me si spiega eccome .... lui ha alzato il piede dall'acceleratore ... i giri scendono e l'alternatore da meno corrente ... frenando si accendono gli stop e alla richiesta di cambio marcia il calo di tensione o l'irregolarità elettrica colpiscono o la centralina facendole sbagliare il cambio marcia o gli attuatori del cambio impedendo l'innesto del rapporto scelto .... a questo punto l'elettronica si accorge dell'impiccio e mette in folle la marcia per non afr spegnere la vettura ....

secondo me con una batteria nuova va tutto a posto
 
Sarà anche il caso di far controllare l'alternatore per verificare che non abbia problemi a caricare la batteria? Dal check con l'apparecchio si vede lo stato dell'alternatore?
 
Rieccomi qui dopo la sostituzione della batteria.
Ok la macchina va bene, non da più i problemi di spegnimento, N, e tutti gli allarmi, però da come mi è stato detto dal concessionario, c'è un assorbimento anomalo sulla batteria. Ho chiesto di farla controllare all'Alfa e di farmi sapere.
Informazioni o dritte su questa cosa o vado alla cieca a fidarmi?
Ciao, grazie a tutti
 
Topper":22iukcw2 ha detto:
Rieccomi qui dopo la sostituzione della batteria.
Ok la macchina va bene, non da più i problemi di spegnimento, N, e tutti gli allarmi, però da come mi è stato detto dal concessionario, c'è un assorbimento anomalo sulla batteria. Ho chiesto di farla controllare all'Alfa e di farmi sapere.
Informazioni o dritte su questa cosa o vado alla cieca a fidarmi?
Ciao, grazie a tutti
Ma allora l'hai presa?! :OK)
Fai controllare il Body e la radio... ma se il conce lo sapeva perchè non ha provveduto lui??? :KO)
 
Topper":911uh3zx ha detto:
Rieccomi qui dopo la sostituzione della batteria.
Ok la macchina va bene, non da più i problemi di spegnimento, N, e tutti gli allarmi, però da come mi è stato detto dal concessionario, c'è un assorbimento anomalo sulla batteria. Ho chiesto di farla controllare all'Alfa e di farmi sapere.
Informazioni o dritte su questa cosa o vado alla cieca a fidarmi?
Ciao, grazie a tutti

Sei in buoni rapporti con chi te la vende? Garanzia di un anno o 2?
 
No la macchina non l'ho ancora presa perché ci sono ancora queste piccole cosette che mi preoccupano.
la garanzia è quella di legge per un anno, non estendibile purtroppo.
Rapporti con il concessionario buoni, ma cmq prima di fidarmi del tutto voglio certezze.
la batteria è stata cambiata, la macchina ha anche viaggiato per un'ora senza problemi, però mi è stato accennnato di questo assorbimento anomalo. Ora come se ne sono accorti non lo so, l'hanno notato ieri mattina dopo il cambio di batteria ed io l'ho vista nel primo pomeriggio, quindi potrebbero anche non aver avuto il tempo di sistemarlo. Il problema è che potrebbe essere qualsiasi cosa, da un filo a massa ad un cmponente elettronico rotto, come faccio a saperlo?
Ho chiesto di farla sistemare all'Alfa e poi di farmi sapere.
Che ne pensate?
 
Non so se si è notato ma ho assolutamente voglia di diventare un'alfista, soprattutto con un gioiellino come questa!
Speriamo che si risolva tutto bene!
Ciao
 
Topper":1mc2bzqo ha detto:
No la macchina non l'ho ancora presa perché ci sono ancora queste piccole cosette che mi preoccupano.
la garanzia è quella di legge per un anno, non estendibile purtroppo.
Rapporti con il concessionario buoni, ma cmq prima di fidarmi del tutto voglio certezze.
la batteria è stata cambiata, la macchina ha anche viaggiato per un'ora senza problemi, però mi è stato accennnato di questo assorbimento anomalo. Ora come se ne sono accorti non lo so, l'hanno notato ieri mattina dopo il cambio di batteria ed io l'ho vista nel primo pomeriggio, quindi potrebbero anche non aver avuto il tempo di sistemarlo. Il problema è che potrebbe essere qualsiasi cosa, da un filo a massa ad un cmponente elettronico rotto, come faccio a saperlo?
Ho chiesto di farla sistemare all'Alfa e poi di farmi sapere.
Che ne pensate?

domanda: fatti spiegare come hanno rilevato l'assorbimento e soprattutto cerca di capire quanto ne capisce questo meccanino di "Selespeed"...

mi spiego... se hanno misurato gli assorbimenti con un voltmetro o con l'Examiner.. e non sanno che se hai la portiera guidatore aperta è normale che ci sia assorbimento, comincerei a farmi delle domande... (prova a dirglielo te...)

la portiera guidatore sulle Selespeed controlla anche la messa in tensione della pompa idraulica ed è FUORI dalla rete CAN del b/c... quindi SEMPRE in tensione finchè la macchina è con la portiera guidatore aperta.

visto che siamo in argomento, e visto che chi c'è l'ha, ci è già passato
(io, Shinji, SuperPeo) se hai un box abbastanza stretto, la metti di muso contro il muro... prendi l'abitudine di metterla in N e non fermarla in 1 come vorrebbe e come sono le indicazioni...
questo perchè se ti va giù la batteria ( o come successo a noi, ti dimentichi o per caso non chiudi bene la portiera guidatore, la pompa elettro/idraulica rimane in tensione e periodicamente carica/scarica il circuito in pressione, e in qualche ora ti manda a terra la batteria)
se sei in 1, hai il muso contro il muro e non hai corrente per metterla in N... ti lascio immaginare i cristoni, per riuscire ad aprire il cofano e attaccare i cavi... :D :D :D ...

:OK)
 
Io credo che vada applicata una semplice regola prima di acquistare una autovettura: PRIMA DEVE FUNZIONARE!
Alcuni conce ti fanno vedere un auto che ha dei problemi, ma che giurano che dopo un cospicuo acconto spariranno!.
Per cui se la batteria è a terra va cambiata prima e eliminati i problemi di centralina! In caso contrario lasciagli l'auto e trovatene un'altra, il mondo è cosi' grande!
 
mexico63":22yj9m6h ha detto:
Io credo che vada applicata una semplice regola prima di acquistare una autovettura: PRIMA DEVE FUNZIONARE!
Alcuni conce ti fanno vedere un auto che ha dei problemi, ma che giurano che dopo un cospicuo acconto spariranno!.
Per cui se la batteria è a terra va cambiata prima e eliminati i problemi di centralina! In caso contrario lasciagli l'auto e trovatene un'altra, il mondo è cosi' grande!

E' la mia politica, infatti finora sono solo andato a vedere la macchina e a provarla, prima di staccare l'assegno voglio essere sicuro che tutto sia a posto.

Per quanto riguarda l'assorbimento, xanto è stato assolutamente esauriente, ora tornerò al concessionario e sonderò il terreno per capire se questi fanno casini o veramente trattano la macchina bene. Penso che potrebbe anche essere che hanno trovato l'assorbimento con la portiera aperta.
Domani riparto alla carica, vi farò sapere.
Grazie a tutti
 
Scusate se non mi sono fatto più sentire ma ero sempre in cerca di una macchina.
Per il 147 selespeed niente da fare, troppi casini, ogni volta che andavo c'era un problema nuovo, fin quando ho scoperto che i proprietari erano tre e non uno come mi aveva detto ed era stata anche una macchina aziendale, così ho lasciato perdere.
Però mi sono dato sempre all'alfa, ho trovato una 156 Selespeed (nemmeno a farlo apposta), molto bella, tenuta "da paura", del 2000 con 50.000 km. penso che la prenderò, il prezzo 9000 è quello di quattroruote. Unica cosa è che gratta un pochino la seconda, a bassi giri per niente o pochissimo, bisogna proprio farci caso, ma se cominci a cambiare sui 4000-5000 rpm gratta sia in salita che in scalata.
Avete idee al proposito? (anche se questo è un forum sulle 147, magari scappa fuori qualcosa anche sulle 156!)
Grazie a tutti,
ciao
 
Topper":1u7gy6bg ha detto:
Avete idee al proposito? (anche se questo è un forum sulle 147, magari scappa fuori qualcosa anche sulle 156!)
Grazie a tutti,
ciao

su un cambio normale direi al 99% i sincronizzatri...sul selespeed purtroppo nn so come è fatto....potrebbe essere la stessa cosa :nod) :nod)
 
Quindi da tirare giù il cambio e cambiare il sincronizzatore!
Non è una cavolata ma potrei anche passarci sopra, in fondo lo fa solo con la seconda, le altre tutto ok anche se cambi a 6000 e oltre!
Grazie
 
Top